Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene e medicina preventiva - Asti

Oggetto:

Hygiene and preventive medicine

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0154
Docente
Dott. Sara BONETTA (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la comprensione, progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psicofisico nel contesto più ampio delle attività volte al miglioramento della salute e della qualità della vita.

In particolare il corso fornisce conoscenze su: metodi per  valutare lo stato di salute delle popolazioni; metodi e approcci alla base dello studio dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; metodi e strumenti alla base delle attività di prevenzione primaria per la promozione della salute e il miglioramento della qualità della vita; conoscenze per la comprensione del rapporto tra ambiente, stile di vita e salute delle popolazioni e per l’attuazione di interventi di prevenzione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato di salute della popolazione mondiale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili rilevanti e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di attuare interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione ed un approccio multidisciplinare, che comprenda i laureati in scienze motorie.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari riguardanti le popolazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO: Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

didattica frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere e colloquio orale. Esame orale per chi non ha sostenuto la prova in itinere.

Oggetto:

Programma

Introduzione

  •  definizioni della parole chiave: igiene, sanità pubblica, promozione della salute
  •  concetto di salute e sua evoluzione
  •  relazione uomo-ambiente-salute: evoluzione storica dei rischi e delle patologie correlate

Demografia e statistica sanitaria finalizzate allo studio epidemiologico

  •  andamento demografico e significato socio-sanitario
  • dinamiche di popolazione, teoria della transizione demografica
  • fonti di raccolta dei dati
  •  statistica sanitaria: tassi grezzi, specifici, proporzionali, standardizzati
  •  indicatori di frequenza degli eventi sanitari: prevalenza e incidenza

Metodologia epidemiologica

  • i determinanti della salute
  • valutazione del rischio: fattori causali e fattori di rischio
  •  calcolo del rischio assoluto, rischio attribuibile, rischio relativo, rischio relativo stimato/Odd ratio
  •  studi epidemiologici descrittivi, di correlazione, di prevalenza, caso-controllo, di coorte e sperimentali

Epidemiologia e prevenzione delle patologie infettive

  •  modello etiopatogenetico generale delle malattie
  •  comportamento delle patologie in seno alla collettività
  •  malattie infettive, infezioni opportuniste
  •  concetto di patogenicità, virulenza, infettività
  •  rapporto ospite-parassita
  •  modalità di trasmissione, vie di penetrazione, fattori favorenti l’infezione
  •  prevenzione: prevenzione primaria, secondaria e terziaria
  •  strumenti per la prevenzione delle malattie infettive
  •  calendario vaccinale per l’età evolutiva
  •  patologie infettive a trasmissione oro-fecale (poliomielite, epatite A, salmonellosi etc.), trasmissione aerea (difterite, tubercolosi, influenza, meningite, malattie esantematiche), trasmissione sessuale e/o parenterale (epatite B, sifilide, AIDS)
  •  malattie a trasmissione verticale: il complesso TORCH
  •  le zoonosi (tetano, rabbia, brucellosi)
  • Alcune parassitosi: pediculosi, scabbia, borreliosi o malattia di Lyme

Epidemiologia e prevenzione delle patologie non trasmissibili

  •  epidemiologia delle malattie cronico-degenerative
  •  meccanismi di interazione fra uomo e ambiente
  •  i principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative: dieta scorretta, inattività fisica e fumo di tabacco
  •  epidemiologia e prevenzione delle principali malattie croniche e cronico-degenerative: le malattie cardiovascolari, i tumori e le malattie metaboliche (es. diabete) e condizioni predisponenti (sovrappeso e obesità)
  • Prevenzione nutrizionale delle patologie non trasmissibili: Linee guida per una corretta e sana alimentazione

Igiene e sicurezza degli ambienti sportivi

  • La salubrità degli ambienti confinati: agenti chimici, fisici e biologici. malattie infettive in ambito sportivo

Gestione della qualità igienico-sanitaria dell’aria, dell’acqua e  delle superfici. Disposizioni particolari per le piscine e normativa di riferimento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi consigliati e bibliografia

“IGIENE GENERALE DELLA SCUOLA E DELLO   SPORT”, Editore: Idelson-Gnocchi, Autori: Boccia A., Ricciardi G. 2002.

“IGIENE PER SCIENZE MOTORIE” Editore:   Monduzzi; Autori: Gullotti A., Pignato S., Giammanco G., 2003.

“IGIENE E SANITÀ PUBBLICA NELLE SCIENZE   MOTORIE” Editore: Delfino Antonio; Autori: Brandi G., Liguori G.,   Romano-Spica V., seconda edizione, 2010.

Per approfondimenti:

http://www.iss.it Istituto Superiore di   Sanità

http://www.epicentro.iss.it/

http://www.who.org

http://www.euro.who.int/hepa

http://www.unep.org

http://www.cdc.gov/health

http://www.fda.gov

http://www.simvim.it/vaccinazioni.asp

http://www.who.int/water_sanitation_health/bathing/srwe2full.pdf

www.iarc.fr   

www.epa.gov                                  

www.istat.it                                      

www.salute.gov.it/Ministero della Salute - Home Page

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2016 12:01
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!