Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sport tecnico combinatori - Ritmica - Torino 5

Oggetto:

Technical Sport Combinatorial - 2

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0148
Docente
Prof. Isabella Scursatone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell'acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l'applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a Sport tecnico combinatori (Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica, L 22/1° anno).
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità educative e sportive della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
I punti programmatici indicati nel programma specifico si svilupperanno anche grazie all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando: 1. l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra; 2. le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline di Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori informatici/cartacei).

Oggetto:

Programma

OBIETTIVI GENERALI

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base della ginnastica ritmica e le competenze necessarie per trasferire ed utilizzare alcuni saperi specifici relativi al “ritmo” nel campo dell’attività motoria in generale, in considerazione di una visione trasversale ed allargata di tali apprendimenti.
Gli studi individuali verranno successivamente integrati con esercitazioni collettive per permettere di arricchire il bagaglio di esperienze motorie, utilizzando il concetto di varietà.
I piccoli attrezzi verranno utilizzati come mezzo didattico per sviluppare la coordinazione, il senso spaziale e la capacità di combinazione.

OBIETTIVI SPECIFICI
Educazione al ritmo:
•Il tempo e la sua suddivisione
•Ritmi delle principali andature e passi ritmici
•Tempi semplici e tempi composti
•Notazioni musicali
•Solfeggio ritmico e adeguamento motorio
Corpo libero:
•Modalità di spostamento
•L’impostazione del corpo in posizione statica e dinamica
•Esercizi elementari e coordinazioni di base
•Assi e piani
•Applicazione dei principi della ginnastica ritmica e combinazione di elementi
Piccoli attrezzi:
•Esercizi di riporto
•L’attrezzo come mezzo per lo studio del ritmo
•Studio della tecnica di base specifica
•Combinazione di elementi
•L’attrezzo come mezzo di impostazione dell’attività collettiva
Attività collettiva:
•La coppia e la terziglia come collaborazioni di base del lavoro di squadra
•Il senso spaziale attraverso esercitazioni collettive a corpo libero e con i piccoli attrezzi
•La varietà nel lavoro collettivo
•Corpo-spazio-compagni- attrezzi

PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI
•Terminologia specifica
•Il ritmo biologico, il ritmo musicale e il ritmo nel movimento
•Inquadramento storico e culturale della ginnastica ritmica
•Proposte di piani di lezione
•La GR e la FGI
•Puntualizzazione degli argomenti affrontati nelle lezioni pratiche
Sono previsti, concordati con gli studenti, alcune prove in itinere, per permettere agli studenti di dedicarsi allo studio delle parti teoriche in maniera più approfondita.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi
Rosato, M., R., Tinto, A., Avviamento al lavoro collettivo Edi Ermes, Milano, 1996
Rosato M., R., Ginnastica Ritmica Ed. Piccin, 1998
Letture ed approfondimenti
Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000
Lisitskaja T. S.,Ginnastica ritmica, SSS, Roma, 1985
Meinel K., Teoria del moviment,o SSS, Roma, 1984
Dispense
Tinto A., Rosato M.R. Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali, Centro Stampa Edisu


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/07/2015 11:59
Non cliccare qui!