- Oggetto:
- Oggetto:
Sport Di Squadra - Basket - Corso 1
- Oggetto:
Team sport - Basketball - class 1
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SUI0156_1415
- Docente
- Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più Prova pratica
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e lanalisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nellavviamento agli sport di squadra.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra. Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), non tanto per trasmettere contenuti specifici quanto per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport collettivi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e abilità specifiche sia sotto forma di dimostrazione pratica di alcune abilità tecniche sia come capacità di individuazione delle trasversalità fondamentali comuni a diversi sport di squadra e motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività pratica in palestra
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esoneri in itinere
Prova pratica
Esame scritto + orale facoltativo
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività in Palestra e in aula con supporti audiovisivi.
- Oggetto:
Programma
Definizione teorica di enunciati
Classificazioni degli sport di squadra
Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
Strategie e abilità negli sport di squadra
Processi di apprendimento negli sport di squadra
Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
Le attività laboratoriali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :
Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
Schieramento completo – Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Caron J., Pelchat C. (1975) Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec
Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma
Cremonini M.,Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma
F.I.P.A.V. Regolamento di gioco (Edisu)
Gilbert W. (1999) Connected cycles of reflection: The experiential learning process used by youth team sport coaches to develop coaching strategies.- University of Ottawa (Canada), theory of reflective practice was used as a conceptual guide. The research design.
Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles
Le Boulch J.(2010) Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorioArmando Editore – Roma
Lombardozzi A.,Musella G.,Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi Piccin Padova
Paolini M. (2001) Il nuovo sistema pallavolo , Ed.Calzetti Mariucci,Perugia.
Weineck J, “La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro”, Ed. Calzetti-Mariucci, Perugia 1999
Messina E. “Diventare coach” Ed. Sipintegrazioni Napoli 2007
Pittera C., Riva Violetta D. “Pallavolo - dentro il movimento” Trigale Editore Torino 1982
- Oggetto: