Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Piscologia - Asti

Oggetto:

Psychology A Psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0144
Docenti
Antonella Roggero (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per “poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo” (Manifesto degli studi) e per “poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute” (Manifesto degli studi).

Il corso si articola in due moduli didattici:

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

This course aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for “poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo” (Manifesto degli studi) and for “poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute” (Manifesto degli studi).

The course encompasses two different didactic units:

UNIT 1: Developmental psychology

UNIT 2: Social psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi.

In particolare,

 

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l’interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.

 

MODULO 2: Per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all’ambito dello sport.

 

After completing the course students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:

UNIT 1: Psycho-motor, cognitive, emotional, social, linguistic, and moral developmental, in life-span perspective, considering (a) interaction between biological and environment aspects, and (b) relationships between physical/motor and psychological development.

UNIT 2: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves); moreover, students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 80 ore di lezione, svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l’utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

The course will encompass 60 hours of teaching, consisting of:

-          frontal lessons (with video support)

-          practical exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale. Lo scritto avrà validità per l’anno accademico in corso.

Un lavoro di gruppo, organizzato nel corso delle lezioni e prodotto autonomamente dagli studenti, potrà sostituire parte dell’esame. 

Written and oral examination. Written examination will be valid for the current academic year. 

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

Il programma si articolerà nei seguenti punti:

-          basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)

-          lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria, sviluppo cognitivo

-          sviluppo sociale e socio-cognitivo

-          sviluppo emotivo

-          sviluppo delle relazioni e attaccamento

-          sviluppo morale

-          differenze individuali nello sviluppo

-          ruolo del contesto nello sviluppo

 

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:

-       Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell’allenatore, della famiglia e del contesto sociale

-       Sistemi motivazionali interpersonali

-       Il sé, autostima e autoefficacia

-       Attribuzione causale

-       Emozioni e performance

-       Comunicazione interpersonale

-       Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale

-       L’influenza sociale

-       Stereotipi e pregiudizi

-       Aggressività e sport

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

  • basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
  • lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria, sviluppo cognitivo
  • sviluppo sociale e socio-cognitivo
  • sviluppo emotivo
  • sviluppo delle relazioni e attaccamento
  • sviluppo morale
  • differenze individuali nello sviluppo
  • ruolo del contesto nello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

  • Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell’allenatore, della famiglia e del contesto sociale
  • Sistemi motivazionali interpersonali
  • Il sé, autostima e autoefficacia
  • Attribuzione causale
  • Emozioni e performance
  • Comunicazione interpersonale
  • Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
  • L’influenza sociale
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Aggressività e sport

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 9788860084521]

 

MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 10/10/2016 al 09/06/2017

Nota: Primo semestre: giovedì, dalle 9.45 alle 12.45
Secondo semestre: venerdì, dalle 9.30 alle 12.30

Oggetto:

Note

Gli studenti che, per ragioni lavorative, non sono riusciti a frequentare con conitnuità le lezioni di entrambi i moduli sono pregati di mettersi in contatto con le docenti via mail ALMENO UN MESE PRIMA della data in cui si intende sostenere l'esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/11/2016 09:44
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!