- Oggetto:
- Oggetto:
Sport natatori - Asti 3
- Oggetto:
Aquatic Sports
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0157_AT3
- Docente
- Linda Maria Benati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale e prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire competenze e abilità natatorie, attraverso un percorso formativo organizzato in lezioni sia pratiche che teoriche, che permetteranno allo studente non solo di padroneggiare gli sport natatori, ma anche di capirela struttura d’insegnamento.
Per la parte teorica si affronteranno i principi di statica e dinamica dei fluidi che governano il galleggiamento, lo spostamento e l’acquisizione della motricità acquatica.
Per la parte pratica invece saranno insegnate le tecniche dei quattro stili fondamentali del nuoto.
Infine verranno presi in esame i modelli di acquisizione della tecnica corretta, l’utilizzo di percorsi didattici analitici e le strategie d’individuazione e correzione dell’errore.
Teoria e pratica verranno insegnate sinergicamente e ciò include la ricerca di coerenza tra le competenze individuali degli allievi e le conoscenze degli strumenti didattici e pedagogici trasmessi.
Gli studenti saranno orientati all’acquisizione di conoscenze ed abilità motorie natatorie per giungere a specifiche competenze in ambiente acquatico, attraverso un percorso teorico integrato da attività di laboratorio tecnico-pratico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito sufficienti conoscenze teoriche e pratiche sulla teoria tecnica e didattica degli sport natatori.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modalità di insegnamento frontale.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento in itinere:
prove pratiche e scritte e/o esame pratico/scritto/orale
- Oggetto:
Programma
- Cenni di fisica. Principi di statica e dinamica dei fluidi (fattori che determinano il galleggiamento)
- Sport natatori. Regolamenti, contenuti tecnici.
- Acquaticità. L'acqua come strumento di educazione motoria, sensopercettività e propriocezione acquatica. Apprendimento dei principi che regolano le sensopercezioni in immersione, il galleggiamento, il controllo posturale in situazioni statiche e dinamiche e l’acquisizione della motricità acquatica semplice.
Transfert motori: motricità terreste e motricità acquatica. Riorganizzazioni sensoriali nella fase dell’ambientamento. Afferenze sensoriali. Equilibrio ambiente acqua-ambiente terra. Indipendenza segmentaria .
- Acquisizione in forma globale delle quattro nuotate. Apprendimento e acquisizione delle tecniche di nuotata attraverso l’utilizzo di scalette didattiche semplificate.
- Perfezionamento della competenza acquatica e delle 4 nuotate.
Acquisizione della tecnica corretta delle nuotate attraverso percorsi didattici analitici.
Analisi di partenze e virate.
Principali fattori dell’efficienza propulsiva.
Nozioni di ampiezza e frequenza.
- Didattica degli sport natatori - Scuola Nuoto
Analisi dei modelli di riferimento delle 4 nuotate nuotate
Stadi di acquisizione della tecnica.
Aspetti didattico-educativi del nuoto: i processi di apprendimentoPercorsi didattici: dall’ambientamento alla propulsione
Percorsi didattici : dalla propulsione all’acquisizione della tecnica.
Tecniche di individuazione dell’errore e strategie di correzione.Tuffi, pallanuoto, salvamento, sincronizzato (caratteristiche principali)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense fornite dal docente.
Counsilman James E. “La Nuova Scienza del Nuoto”. Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.
- Oggetto:
Note
Per qualsiasi informazione contattatemi direttamente.
- Oggetto: