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Attività fisica adattata - Torino B

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ADAPTED PHYSICAL ACTIVITY, APA

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0158_TOB
Docente
Dott. Luca Beratto (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione per utilizzare le attività fisiche adattate individuali o di gruppo come strumento per migliorare e favorire il benessere delle persone, tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica individuale.

 

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to organize and conduct individual and group-based adapted physical activities aiming at increasing/maintaining well-being across the entire lifespan.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

  • conoscenze sulle attività fisiche adattate e sulle applicazioni pratiche
  • conoscenze sul principio di adattamento dell’attività fisica, in funzione delle specificità di genere, età e condizione fisica/mentale individuale
  • le strategie didattiche per proporre attività fisiche adattate alle differenti popolazioni
  • conoscenze sugli strumenti della WHO e i principi di classificazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

  • gli strumenti per valutare il movimento nelle diverse età e condizioni di salute
  • le strategie didattiche per proporre attività fisiche adattate alle differenti popolazioni

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • organizzare e strutturare programmi di esercizio fisico o attività sportive indirizzati a diverse tipologie di soggetti (bambini, diversamente abili, persone con patologie croniche, anziani, ecc...)

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica e maggiormente appropriata alle attività fisiche adattate

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • possedere conoscenze che permettano loro di operare a livello base nell'ambito delle attività fisiche adattate

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved:

  • detailed knowledge about adapted physical activity and the practical applications
  • knowledge about the principle of adaptation of physical activity, on the basis of gender, age and physical/mental health of individual
  • teaching strategies to implement adapted physical activities in populations with special needs
  • knowledge about the WHO documents and the classification standards

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be familiar with:

  • tools to assess human movements for different age and health conditions
  • teaching strategies to implement adapted physical activities in populations with special needs

Making judgements

At the end of the course, the student should be able to:

  • design and organize program of physical exercise or sports activities for different populations, among these: children, people with disabilities, people with chronic diseases, older adults, ecc…

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • use the correct and specific language of the adapted physical activities

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • acquired tools and knowledge for working effectively in the field of adapted physical activities
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

The lessons have a total duration of 40 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta di 30 minuti composta da:

  • 29 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta: viene assegnato 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per le risposte errate;
  • 1 domanda aperte con spazio predefinito (3-4 righe): viene assegnato un punteggio compreso tra 0 e 2 punti, prendendo in esame la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la competenza nell’impiego del lessico specialistico, la capacità di sintesi e l’efficacia comunicativa.

La prova è valutata in trentesimi. L'esame è superato se si consegue un punteggio minimo di 18/30.

Gli argomenti oggetto di esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma e nel materiale fornito dalla docente.

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

 

Written test (duration 30 minutes) composed of:

  • 29 multiple-choice questions, each of them with 4 possible answers (1 point for each correct answer, negative points for failed questions are not to be used);
  • 1 open question with 3/4 lines for answering: a score between 0 and 2 points is assigned, examining the capacity to organize knowledge, the competence in the use of specialized terminology, the ability to summarize and the comunicative effectiveness.

This test will be marked out of 31. The exam is passed with a minimum of 18/30. Topics examined will be those addressed during lessons and presented in the programme course.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Programma

  • Definizioni e origine dell’attività fisica adattata
  • Le basi dell’adattamento
  • ICF e i principi di classificazione della WHO
  • Lo sport per disabili e la sua evoluzione: le Paralimpiadi
  • Gli ausili per lo sport disabili
  • La classificazione degli atleti disabili
  • La disabilità motoria e le discipline sportive per atleti con disabilità motoria
  • La disabilità intellettiva e le discipline sportive per atleti con disabilità intellettiva, gli Special Olympics
  • Discipline sportive per atleti non vedenti o non udenti
  • Esercizio fisico adattato alle differenti condizioni di cronicità: le Palestre Salute
  • Esercizio fisico adattato negli anziani (normativi e istituzionalizzati)
  • Definition and history of adapted physical activities
  • The concept of "adaptation"
  • ICF and WHO classification
  • The evolution of sport for disabled persons: the Paralympic Games
  • Sport equipment for disabled people
  • Classification of athletes with disabilities
  • Physical disability and sports for athletes with physical disability
  • Intellectual disability and sport for athletes with intellectual disability, the Special Olympics
  • Sports for athletes with sensory impairment (hearing and visual impairments)
  • Adapted physical exercise for individuals with chronic diseases: the Palestre Salute
  • Adapted physical exercise for older adults (normative and institutionalized people)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
ACSM's Exercise Management for person with Chronic Diseases and Disabilities.
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Human Kinetics.
Autore:  
American College of Sports Medicine Geoffrey Moore J. Larry Durstine Patricia Painter
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

ACSM (2016). ACSM's Exercise Management for person with Chronic Diseases and Disabilities. Human Kinetics.

Buono, P. (2017). Attività fisica per la salute. Ed. Idelson Gnocchi.

Drabeni, M., Eid, L. (2008). L'attività fisica adattata per i disabili. Ed. Libreria dello sport.

Horvat, M., Kelly, E.L., Block, M.E., Croce, R. (2019). Developmental and adapted physical activity assessment. Human Kinetics.

Michelini, L. (2009). Handicap e sport. Società Editrice Universo.

Mulasso, A., Liubicich, M.E., Roppolo, M., Rabaglietti, E. (2015). Attività motoria per anziani: 32 lezioni per ospiti di strutture residenziali. Calzetti e Mariucci Editore.

Panella, L. (2011). Attività fisica adattata. Strategie di contrasto alla cronicità. Edi. Ermes.

Saccomani, R. (2006). L'attività fisica nella terza età. Raffaello Cortina Editore.

ACSM (2016). ACSM's Exercise Management for person with Chronic Diseases and Disabilities. Human Kinetics.

Buono, P. (2017). Attività fisica per la salute. Ed. Idelson Gnocchi.

Drabeni, M., Eid, L. (2008). L'attività fisica adattata per i disabili. Ed. Libreria dello sport.

Horvat, M., Kelly, E.L., Block, M.E., Croce, R. (2019). Developmental and adapted physical activity assessment. Human Kinetics.

Michelini, L. (2009). Handicap e sport. Società Editrice Universo.

Mulasso, A., Liubicich, M.E., Roppolo, M., Rabaglietti, E. (2015). Attività motoria per anziani: 32 lezioni per ospiti di strutture residenziali. Calzetti e Mariucci Editore.

Panella, L. (2011). Attività fisica adattata. Strategie di contrasto alla cronicità. Edi. Ermes.

Saccomani, R. (2006). L'attività fisica nella terza età. Raffaello Cortina Editore.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 12/10/2022 al 21/01/2022

Nota: Le lezioni si svolgono presso il Palavela, via Ventimiglia 145 - Torino.
Mercoledì h. 11.30-14.30

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/12/2022 00:16
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
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