Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sport individuali - Pacchetto- Allenamento Funzionale

Oggetto:

Individual Sports

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0228
Docenti
Prof. Rinaldo D'Isep (Titolare del corso)
Prof. Flavio Alberto Faure Rolland (Titolare del corso)
Paolo Moise' (Titolare del corso)
Salvatore Loria (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di guidare i frequentatori alla comprensone del concetto di allenare il movimento e non soltanto il muscolo e di ipotizzare l’allenamento come un processo adattato alle caratteristiche dell’atleta e dello sport che pratica finalizzandolo al miglioramento dell’espressione motoria e motorio-specifica o semplicemente indirizzato a soddisfare le esigenze di colui che pratica attività fisica per il proprio benessere. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso dovranno essere in grado di:

  • Analizzare il concetto generale di allenamento funzionale (sapere).
  • Condurre uno stile di vita funzionale (saper essere)
  • Comprendere la differenza esistente tra il lavoro funzionale e il lavoro analitico.
  • Analizzare la tipologia di esercitazioni funzionali in relazione allo sport e all’atleta oggetto dell’allenamento.
  • Analizzare la tipologia di esercitazioni funzionali in relazione all’attività lavorativa e allo stile di vita dei praticanti.
  • Conoscere le esercitazioni più importanti
  • Collocare gli esercizi in funzione del genere e dell’età biologica

Essere in grado di eseguire correttamente le esercitazioni più importanti proposte (saper fare).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teorico-pratiche

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova Pratica

Oggetto:

Programma

  • L’allenamento: nuove tendenze per migliorare la forma fisica e la prestazione motoria
  • Il concetto di allenamento funzionale
  • Il concetto di valutazione funzionale
  • Allenare il movimento non il muscolo
  • I pilastri dell’allenamento funzionale
  • Esercitazioni poliarticolari e poliassiali
  • Propriocettività meccanica e controllo motorio
  • Attività della cintura addominale
  • Similitudine o uguaglianza alla struttura di movimento naturale
  • Dal concetto di esercizio sbagliato al concetto di esercizio non idoneo per le caratteristiche morfo funzionali dell’atleta.

L’utilizzo dei piccoli attrezzi convenzionali e di circostanza 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale fornito a lezione dal docente



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2015 16:31
Non cliccare qui!