Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia ed economia - Torino B

Oggetto:

Sociology and Economics - Torino B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0145_TOB
Docenti
Prof. Marco Volpatto (Titolare del corso)
Piermassimo Prof. Pavese (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

SOCIOLOGIA:

Lo Sport è sensore dei mutamenti sociali e può essere una lente d’ingrandimento per comprendere e interpretare elementi sociologici ampi. La Sociologia, strumento scientifico per la lettura e comprensione delle trasformazioni culturali e sociali, può oggi assumere lo Sport come punto d’osservazione delle società umane.

L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi sociologici, culturali e comunicativi nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

Si articolano percorsi e vocabolari che permettano agli Studenti di orientarsi nella prospettiva sociale della comunicazione in ambito sportivo.

Obiettivo dell'insegnamento è comprendere lo sviluppo e i cambiamenti della società in virtù della cura, del tempo e delle risorse che le persone, oggi, dedicano al proprio corpo anche attraverso la pratica sportiva con le implicazioni etiche, sociali ed economiche che ne derivano. Inoltre, è obiettivo dell'insegnamento, fornire agli studenti gli strumenti necessari a orientarsi nell'ambito delle forme rituali e degli usi simbolici dello Sport e della comunicazione.

ECONOMIA: Il corso intende dare le indicazioni di base sulla gestione strategica dell'idea di business. Tra i molti ambiti di applicazione di quello che si può chiamare business idea, lo sport è senza dubbio uno dei più interessanti. 

SOCIOLOGY: sport is a social change scanner and it can be used as a lens for better understanding wide sociological phenomena, Nowadays sociology, as a scientific tool for cultural and social comprehension, can use sport as a vantage point for human society observation.

The course aims at introducing Students to the study of cultural and communicative processes, with particular focus on sports journalism and the effects that sports events and well-known personalities belonging to the "world of sport" have on our society.

The purpose is that of understanding the development of the mass media and their positive contribution to the sports information through the investigation of the interaction "Sport/Society" represented by the mass media.

At the end of the course, Students will also be able to orient themselves to the field of ritual forms and symbolical meanings of Sport and communication.

 

ECONOMY (managerial studies): The course aims at teaching sporting people to do so that they can learn the pillars of strategic management and marketing. Topics will be delivered with the necessary notions for professionalizing students with the necessary notions in order to become managers and work in a team. Moreover, through the information acquired during the lectures, students will be able to manage their personal marketing, by learning how to talk in public and to communicate with the others.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di costruire una struttura critica proponendo la lettura dei processi e degli studi della Sociologia dello sport nell'ambito dell'evoluzione di scenari culturali e sociali nuovi e in continua trasformazione. alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione

- Descrivere in modo approfondito i Sociologi che hanno trattato il corpo, lo sport e il movimento nei loro studi

- Elencare e spiegare le relazioni tra società moderna e pratica sportiva

- Descrivere in modo approfondito le mode antropo-poietiche

Abilità comunicative

- Descrivere i processi della comunicazione e collegarli al mondo della comunicazione sportiva

- Illustrare la relazione tra uso del corpo, impresa sportiva e comunicazione sportiva nella società contemporanea

- Catalogare le diverse forme di comunicazione sportiva in base al modello mediatico

Abilità di Analisi e autonomia di giudizio

- Collegare gioco e competizione come modelli di dialogo e confronto sociale

- Effettuare valutazioni sociologiche di massima relativa alla pratica sportiva in ambito sociale e professionistico

Economia:Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare in modo critico e strategico i passi fondamentali per la comprensione dell'ambiente economico in cui sviluppare attività di business legate allo sport.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e capacità di comprensione dei modelli di base dell’analisi microeconomica relativa al comportamento dei consumatori, alle scelte delle imprese in diversi contesti (concorrenza perfetta e altri regimi di mercato) e alla compatibilità delle scelte dei diversi operatori.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Le conoscenze dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici e alla soluzione di semplici esercizi numerici. I casi sono presentati nel libro di testo, e anche in alcuni videotape("Video -Eserciti tipo"), e infine nel corso delle lezioni.

Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà essere in grado di capire quale dei modelli studiati sia meglio appropriato perl’analisi di fatti reali; quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi e previsivi.

Abilità comunicative (communication skills): Procedere all’illustrazione dei metodi utilizzati e delle conclusioni raggiunte, relativamente all’analisi di casi concreti, con proprietà di linguaggio e con gli strumenti teorici appropriati; rendere in modo chiaro e corretto i concetti rilevanti e le categorie di analisi utilizzate; essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite per proporsi in modo efficace anche sul mercato del lavoro.

Capacità di apprendimento (learning skills): Comprensione delle categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; apprendimento della logica e delle modalità di analisi di comportamento dei diversi operatori economici; svolgimento ordinato e adeguatamente commentato degli esercizi di analisi numerica.

 

SOCIOLOGY: This subject builds a critical structure analyzing processes and studies about sport sociology, focusing on the evolution of new cultural and social backgrounds constantly changing.

Once the lectures concluded, students will be asked to know:

Knowledge is ability of understanding

- sociologist who studied body, sport and movement

- relations between modern society and sport practice

- antopo-poietic trends

Ability of learning

- processes of sportive comunication

- relations between use of the body, sport exploit and sportive comunication in nowadays society

Autonomy of judgment and ability of analysis

- play and competition opportunity of sharing

 

ECONOMY (MANAGERIAL STUDIES): At the end of the course, students will be able to critically and strategically analyze the key steps for qualitative drafting of a business model.

Knowledge and understanding:The course aims at presenting the basic economic models about consumer and producer choices, under different market structures. The consistency of demand and supply choices are analyses as well.

Applying knowledge and understanding: The student has to be able to apply the theoretical knowledge acquired to analyse specificcase studies, and simple numerical exercises. The case studies and the numerical exercises are provided by the text book, the videotapes which will be made available, and during the lectures.

Making judgements: The student will be able to understand whichtheoretical model is the most appropriate to describe and analyse real situation. He/she will be also able to understand pros and cons of different models, along with their weakness and strength points.

Communication skills: During thecoursethe student has to improve and develop the knowledge of a technical and economic language to use in an appropriate way as an useful instrument of communication, even with the aim of introducing herself /himself in the job market.

Learning skills: The student will be able to understand which theoretical concept is appropriate to deal with specific case(s); he/she will be able to solve simple numerical analysis exercises.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

80 ore totali (di cui 40 Ecomomia, 40 Sociologia).

Sociologia: tradizionale, lezione frontale in lingua Italiana con ausilio di strumenti elettronici e slide. Una lezione sarà dedicata a esercitazioni di Sociologia. Frequenza obbligatoria.

A causa della grave emergenza sanitaria ancora in atto e in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto sopra riportato nella presente scheda, l’insegnamento potrebbe essere erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning DBios e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili e accessibili sul sito di Unito.

Le eventuali misure introdotte verranno applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di:

  1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma WebEx.
  2. Registrazioni delle lezioni WebEx caricate sulla piattaforma Moodle o inviate agli studenti tramite mail.
  3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

Economia: la frequenza non è obbligatoria, sono previste lezioni frontali e eventuali esercitazioni in aula durante l'orario di lezione. 

A causa della grave emergenza sanitaria ancora in atto e in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto sopra riportato nella presente scheda, l’insegnamento potrebbe essere erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning DBios e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili e accessibili sul sito di Unito.

Le eventuali misure introdotte verranno applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di:

  1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma WebEx.
  2. Registrazioni delle lezioni WebEx caricate sulla piattaforma Moodle o inviate agli studenti tramite mail.
  3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

80 hours (40 Economy, 40 Sociology). Traditional methods, frontal lessons in italian with electronical mean. Pratical exercises of Sociology.

Sociology: Traditional methods, frontal lessons in italian with electronical mean. Pratical exercises of Sociology.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet, the teaching could be provided in alternative teaching methods (scenario 5 - integrated solution) using the Moodle platform through the E-Learning DBios website and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UniTo website.

The eventual measures introduced will be applied on a temporary basis until the end of the emergency situation related to COVID 19.

In particular, the teaching will be provided in the form of:

  1. Lessons and discussion on the program topics live online via WebEx platform.
  2. Recordings of WebEx lessons uploaded to the Moodle platform or sent to the students by mail.
  3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.

Economy (managerial studies): the attendance to lectures is not mandatory for students (it is also possible to take the exam as not attending student by studying the adopted book). During the lectures, students can be asked to do some exercise to practice their knowledge.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet, the teaching could be provided in alternative teaching methods (scenario 5 - integrated solution) using the Moodle platform through the E-Learning DBios website and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UniTo website.

The eventual measures introduced will be applied on a temporary basis until the end of the emergency situation related to COVID 19.

In particular, the teaching will be provided in the form of:

  1. Lessons and discussion on the program topics live online via WebEx platform.
  2. Recordings of WebEx lessons uploaded to the Moodle platform or sent to the students by mail.
  3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sociologia: L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

A causa della grave emergenza sanitaria ancora in atto e in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto sopra riportato nella presente scheda, l’esame potrebbe svolgersi on-line attraverso la piattaforma Moodle. In quest’ultimo caso allo Studente verranno sottoposte 15 domande a risposta multipla del valore di 2 punti l’una. La durata della prova online è di 15 minuti.

Economia: prova scritta con domande chiuse e aperte. le domande a risposta multipla sono 5 e hanno un valore di 3 punti ciascuna. La domanda aperta (un'unica domanda aperta) ha un valore di 15 punti. Durata della prova: 20 minuti. 

A causa della grave emergenza sanitaria ancora in atto e in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto sopra riportato nella presente scheda, l’esame potrebbe svolgersi on-line attraverso la piattaforma Moodle. In quest’ultimo caso allo Studente verranno sottoposte 15 domande a risposta multipla del valore di 2 punti l’una. La durata della prova online è di 15 minuti. La prova sarà integrata, per i soli, frequentanti con tre prove di esonero da tenere in orario di lezione.

VOTO FINALE: il voto finale, in trentesimi, è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli, arrotondata per eccesso in caso di decimali.

Sociology: The exam will consist in a written test with open and closed questions: 20 points out of 30 will be gained form closed one, 10 from open ones. The evaluation will consider both the correctness and the exposition. The exam will last 20 minutes.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet the exam could be online with Moodle plattform. In case it won’t be possible to attend exam in presence, Student be asked to reply 15 multiple choice questions online (2pt each), the exam will last 15 minutes

Economy (managerial studies): written exam (multichoice and open questions). Number of multichoice questions: 5 (3 points each). Number of the open question: 1 (15 points). Exam length: 20 min.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet the exam could be online with Moodle plattform. In case it won’t be possible to attend exam in presence, Student be asked to reply 15 multiple choice questions online (2pt each), the exam will last 15 minutes.

 

FINAL VOTE: the vote is obtained by the mean of Sociology and Economics votes.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

SOCIOLOGIA: La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto. I punti principali:

- I termini sociologici dello Sport e la relazione tra sport e sociologia

- La sociologia come scienza umana, i suoi campi, le linee e i metodi di studio (cenni)

- I grandi sociologi e lo sport

- Lo struttural-funzionalismo e lo sport

- Sport, corporeità e sociologia: le tendenze antropo-poietiche

- La sociologia dei processi comunicativi

- Sport, società e comunicazione - La comunicazione dei valori sportivi

- Sport, impresa e società

 

ECONOMIA: introduzione al Marketing Management

L'attività del Marketing Manager

Uno schema strategico di Marketing

Analisi delle decisioni di Marketing

Le ricerche di mercato

Il comportamento del consumatore

Il comportamento d'acquisto

Analisi della struttura del mercato

Analisi della concorrenza

Le decisioni del Marketing

Il marketing ed il management applicato allo sport

La comunicazione integrata

SOCIOLOGY: Understanding society we live in requires an analysis of its social and cultural transformations, included sport practice, which has become a daily habit for many, either as a healing and healthy care, or as a relaxing and passionate activity. Moreover sport represents an instructive tool as an opportunity of sharing, listening one each other, joining a group and comunicating while playing.

- sociological use of sport practice and relations between sport and sociology

- sociology as a human science, its scope, main lines and methods (part of)

- well-known sociologists and sport

- structural-funcsionalism and sport

- sport, corporeality and sociology: antropopoietic trends

- sociology applied to communication precesses

- sport, society and comunication: sport values

- sport, business and society

 

 ECONOMY (MANAGERIAL STUDIES): 

- introduction to the principles of marketing

- classic and modern definition

- Strategic planning

- Strategic analysis and its utility for marketing

- Marketing and strategies development

- Marketing and competitive strategies

- Customer behaviour - Organization Behaviour 

- Market researchers and information technology
- Segmentation - Positioning.

- Integrated communication

- Management and Marketing applied to sport and sport events

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico di riferimento per la parte di SOCIOLOGIA: Testo del docente: "Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia", Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Materiale didattico per ulteriori approfondimenti

"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 

PER LA PARTE DI ECONOMIA:

- Prunesti A "Comunicazione e marketing delle imprese sportive" Franco Angeli

- ECONOMIA AZIENDALE - III ED. di TISCINI RICCARDO, FIORI GIOVANNI, EGEA

- Pindyck, Rubinfeld - Microeconomia, 2017, Pearson

- L'economia dello sport nella società moderna, Gian Paolo Caselli, 2003 disponibile al link: https://www.treccani.it/enciclopedia/l-economia-dello-sport-nella-societa-moderna_%28Enciclopedia-dello-Sport%29/

Teaching materials for Sociology. Text: "Corpus ludens - lo sport tra storia e sociologia" Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Optionals text: - "Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

ECONOMY: 

- Prunesti A "Comunicazione e marketing delle imprese sportive" Franco Angeli

- ECONOMIA AZIENDALE - III ED. di TISCINI RICCARDO, FIORI GIOVANNI, EGEA

- Pindyck, Rubinfeld - Microeconomia, 2017, Pearson

- L'economia dello sport nella società moderna, Gian Paolo Caselli, 2003 disponibile al link: https://www.treccani.it/enciclopedia/l-economia-dello-sport-nella-societa-moderna_%28Enciclopedia-dello-Sport%29/

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì15:30 - 18:30
Giovedì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 01/03/2021 al 04/06/2021

Nota: Modulo Economia: lezioni il martedì
Modulo Sociologia: lezioni il giovedì

Oggetto:

Note

L'insegnamento si articola in due sotto-insegnamenti (Sociologia, prof. Volpatto; Economia, Prof. Pavese) che concorrono in egual misura alla valutazione finale

Le lezioni del modulo di Economia saranno disponibili al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m263f00a86c0031a51781431a36c1d290

Numero riunione (codice di accesso): 121 615 1762
Password riunione: bX3DP9SCCu7

La lezione del modulo di Economia del giorno 16 marzo è sospesa.

This teaching is divided into two different parts (Sociology, Prof. Volpatto; Economics, Prof Genta), there will be a unique average valuation, in wich both subjects will have the same value

Oggetto:

Altre informazioni

Sala%20riunioni%20personale%20di%20Marco%20Volpatto%20https://unito.webex.com/meet/marco.volpatto%20%7c%20167096173%20%20Accedi%20tramite%20sistema%20video%20Chiamare%20marco.volpatto@unito.webex.com%20e%20immettere%20il%20PIN%20organizzatore%20.%20È%20possibile%20anche%20chiamare%2062.109.219.4%20e%20immettere%20il%20numero%20della%20riunione.%20%20Accedi%20per%20telefono%20+39%200230410%20440%20Call-in%20toll%20number%20(Italy)%20Codice%20di%20accesso:%20167%20096%20173
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2021 15:04
Non cliccare qui!