Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del movimento - Torino 6

Oggetto:

Basics of human movement

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0152_TO6
Docente
Dott. Paolo Riccardo Brustio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze di metodi e tecniche di didattica delle attività motorie nell'ambito delle Scienze Motorie.

 The course aim is to provide students with the knowledge of teaching methods and techniques about physical activities in Motor Sciences field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

  • utilizzare correttamente e in maniera appropriata il lessico specifico dell'ambito delle Scienze Motorie.
  • conoscere l’organizzazione generale del movimento nei suoi elementi costitutivi (assi, piani, atteggiamenti, attitudini).
  • essere capaci di gestire ed adattare le componenti del movimento in base agli obbiettivi, la situazione e al contesto di svolgimento.
  • conoscere e padroneggiare di esercitazioni a corpo libero e/o con attrezzi convenzionali e non al fine di ottimizzare la resa della seduta
  • conoscere e padroneggiare test di valutazione  nell’ambito delle Scienze Motorie, attraverso l’uso dei test adeguati

At the end of the course the student will be able:

  • to use  the correct and specific glossary in Motor Sciences field.
  • to know the general organization about the movement and its parts (e.g., axes, plans, attitudes,  dispositions).
  • to manage and  to arrange the movement elements in accordance with the goals, the situation and development background.
  • to know and to control the free body exercises and/or with traditional equipment or not for  optimizing the session yield.
  • to know and to control the assessments in Motor Science field by using suitable tests.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento  è  strutturato  in  50 ore  di  didattica di cui una parte frontale e una parte di tipo pratico svolta in palestra.

The course is composed of 50 hours, of which one part is frontal teaching and one part  is of pratical type carried out in the gym. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento e della preparazione degli studenti avverrà con esame pratico e scritto, ed un eventuale prova orale facoltativa. L’esame di tipo pratico prevede la progettazione di progressioni didattiche inerenti gli argomenti trattiti. L’esame teorico è composto da 10 domande aperte.

The learning verification relating to the student preparation will occur by means of practical and written exams, and an eventual-optional oral test. The practical exam foresees the planning of didactic progressions relating to the discussed topics. The theoretical exam is composed of 10 open questions.  

Oggetto:

Attività di supporto

 Non sono previste attività di supporto

 No support activities are provided

Oggetto:

Programma

 

 Teoria

  • Terminologia tecnico-didattico specifico delle attività motorie
  • Capacità e abilità motorie
  • Classificazione abilità motorie
  • Classificazione capacità coordinative
  • Test di valutazione

Pratica

  • Riscaldamento: le varie forme e fasi
  • Rapporto spazio / compagni - Tempo/ritmo
  • Esercitazioni generali per lo sviluppo di capacità coordinative
  • Esercitazioni a corpo libero e tramite piccoli attrezzi
  • Progressioni didattiche
  • Allenamento a circuito
  • Andature
  • Giochi tradizionali
  • Valutazione delle capacità motorie

Theory

  • Technical-teaching nomenclature relating to physical activities
  • Physical capacities and abilities
  • Physical ability classification
  • Coordinative capacity classification
  • Evaluation tests

Practice

  • Warm up: the various forms and phases
  • Relationship space/peer – time/rhythm
  • General exercises for the development of coordinative skills
  • Floor exercises and by means of small tools
  • Educational progressions
  • Circuit training
  • Walk
  • Traditional games
  • Motor skills evaluation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Anatomia sportiva

Juergen Weineck

 

BIBLIOGRAFIA

  • Cerullo C. (2015) 1000 esercizi sulla forza. 14 famiglie di mezzi di allenamento più test: Calzetti e Mariucci Editori.
  • Fazio, I., & Scotton, C. (2015). Teoria e pratica del movimento. Le basi: Cortina (Torino). (alcuni capitoli)
  • Schmidt, R. A., & Wrisberg, C. A. (2000). Apprendimento motorio e prestazione: Società Stampa Sportiva.  (alcuni capitoli)

BIBLIOGRAPHY

  • Cerullo C. (2015) 1000 esercizi sulla forza. 14 famiglie di mezzi di allenamento più test: Calzetti e Mariucci Editori.
  • Fazio, I., & Scotton, C. (2015). Teoria e pratica del movimento. Le basi: Cortina (Torino). (some chapters)
  • Schmidt, R. A., & Wrisberg, C. A. (2000). Apprendimento motorio e prestazione: Società Stampa Sportiva.  (some chapters)


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:30 - 10:30

Lezioni: dal 10/10/2016 al 09/06/2017

Nota: Le lezioni si svolgono presso l'impianto Cus di via Quarello

Oggetto:

Note

 

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/07/2017 21:24
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!