- Oggetto:
- Oggetto:
Atletica - Asti 3
- Oggetto:
Track and Filed
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0149_AT3
- Docente
- Paola Trevisson (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale e prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell’Atletica Leggera..
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza delle nozioni base di biomeccanica riferita alle specialità di corsa, salto e lancio.
- Conoscenza della tecnica esecutiva delle specialità di corsa, salto e lancio.
- Conoscenza della didattica applicativa riferita alle discipline atletiche del corri, salta, lancia.
- Conoscenza della Terminologia Sportiva Specifica
- Conoscenza del Regolamento Tecnico - Atletica Leggera
- Conoscenza dei principi base dell'allenamento sportivo.
- Abilità motorie: dimostrazione pratica delle esercitazioni di preatletismo specifico relative alle discipline dell’atletica leggera.
- Abilità motorie: esecuzione della tecnica corretta nelle discipline dell'atletica leggera (60 m, 60 Hs, alto, lungo, peso, 2000m)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Laboratori pratici e lezioni teoriche.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prove Tecnico-Pratiche
- Esame teorico (test scritto + colloquio orale)
- Oggetto:
Programma
ATTIVITA' TECNICO-PRATICA: Preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità, staffette, corsa ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo/fondo.
TEORIA: generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità.
- Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell’accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 m, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento.
- Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento.
- Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento.
- Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei fattori determinanti la prestazione, tecnica rotatoria e dorsale, regolamento.
- Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, regolamento.
- Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di corsa dal punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, intervallata, frazionata).
- Didattica delle specialità oggetto del corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati:
J. Koltai: “Didattica dell'Atletica Leggera” - S.S.S. ROMA
G.H.G. Dyson: “Principi di Meccanica in Atletica” - S.S.S. ROMA
AA.VV: “Le Basi dell’Atletica Leggera” - S.S.S. ROMA
Dispense Docente
“Tecnica e Didattica dell’Atletica Leggera” - Prof.ssa Paola Trevisson
- Oggetto: