Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport tecnico-combinatori - Asti 2

Oggetto:

Technical Sport Combinatorial - 1

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0148_AT2
Docenti
Prof. Claudio Scotton (Titolare del corso)
Prof. Isabella Scursatone (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell'acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l'applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a Sport tecnico combinatori (codici Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica, L 22/1° anno).
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità educative e sportive della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
I punti programmatici indicati nel programma specifico si svilupperanno anche grazie all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando: 1. l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra; 2. le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline di Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori informatici/cartacei).

Oggetto:

Programma

A) PARTE INTRODUTTIVA
•Prefazione alla Classificazione tecnica delle specialità sportiva.
•Classificazioni degli sport relative al contenuto delle tecnica (A e A BIS).
•Le perplessità.
•Definizioni di specialità sportiva “propriamente detta” e “genericamente intesa”.
•Definizioni di abilità motorie sportive: stereotipate, non stereotipate, cicliche e acicliche.
•Le tabelle generali N e S.
•Gli sport tecnico-compositori con valutazione qualitativa della forma.
•La tabella specifica S1T-C.P.G.R.M. e la suddivisione delle specialità sportive della Ginnastica Artistica.
•Gli sport multispecialistici. Le specialità sportive S3MN-1 e 2.
Testo consigliato: Scotton C. Classificazione tecnica delle specialità sportive. 2° edizione. Editori Calzetti e Mariucci, Perugia, (in stampa fine 2014 inizio 2015).
B 1) PARTE SPECIFICA
1) Cenni sulla terminologia ginnastica. Assi e piani fondamentali del corpo. Gli atteggiamenti. Atteggiamento del busto, di un singolo arto o due arti omologhi in atteggiamento uguale e simmetrico. Atteggiamento del corpo (gli atteggiamenti del busto combinati con quelli degli arti inferiori) Le posizioni. Rapporti di contatto del corpo dell’allievo, o di una sua parte, con gli attrezzi o il suolo. Rapporti del baricentro dell’allievo con il suolo o gli attrezzi. Rapporti fra attitudini e atteggiamenti. I movimenti ginnastici.
2) Le caratteristiche strutturali e tecnologiche degli attrezzi sportivi. Le attrezzature facilitanti. II cavallo con maniglie, gli anelli, il salto-volteggio, le parallele pari, la sbarra. II mini trampolino elastico. II mini trampolino come facilitazione. II mini trampolino elastico come attrezzo.
3) Premessa alle cinque specialità maschili.
4) II cavallo con maniglie. Introduzione.
5) Gli anelli. Introduzione.
6) Le parallele pari. Introduzione. Esercizi di base e di primo contatto. Capovolta avanti omerale. Verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale. Esercizi di slancio sagittale in appoggio ritto e in sospensione omerale. Squadra in appoggio ritto. Uscita in valicamento.
7) La sbarra. Introduzione.
Testo consigliato:
Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco-sport. 3° edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino, (in stampa nel primo trimestre 2015).
B 2) PARTE SPECIFICA
8) II riscaldamento. Andature ginnastiche. Esercizi. Esercizi a coppie.
9) L’allenamento sportivo. Cenni di programmazione. Seduta. Preparazione agonistica. Allenamento giovanile.
10) La coreografia. Introduzione. Chassè, salto del gatto, sforbiciata tesa avanti, basilea. Giro avanti e indietro su uno o due avampiedi, giro perno su un ginocchio e sul bacino.
11) Premessa alle specialità.
12) Attrezzature e norme di sicurezza nella ginnastica artistica. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi sportivi. La pedana per il corpo libero. La trave. Le parallele asimmetriche. La pedana elastica. L’assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
13) II corpo libero. Introduzione. Esercizi statici di equilibrio. Esercizi di mobilita articolare. Rotolamenti (capovolta avanti, saltata, indietro e con arrivo alla VRR). Rovesciamenti (VRR e capovolta avanti, sforbiciata, ruota). Ribaltamenti e azioni specifiche. Rondata, ruota spinta e saltata, kippe, ribaltata. Salto-giro avanti a corpo flesso.
14) II salto-volteggio (per traverso). Introduzione. Fasi del salto-volteggio ed esercizi di base. Salti-volteggi con valicamento laterale. Salti-volteggi con inversione del senso di rotazione sull’asse trasversale dopo l’ appoggio-spinta degli arti superiori. Notazioni su salti-volteggi passanti per la VRR.
15) Le parallele asimmetriche. Introduzione.
16) La trave. Introduzione. Andature e lavoro di base alla trave. Entrate trave bassa. Posizioni di equilibrio su un arto, in ginocchio, seduti, decubito. Saltelli, giri, onde.Capovolta rotolata avanti..Uscite in estensione, raggruppato, divaricato, carpiato, rondata.
Testo consigliato:
Scotton C, Senarega D. Corso di Ginnastica Artistica. 4° Edizione riveduta e corretta. Edizioni Libreria Cortina, Torino, 2012.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Scotton C. Classificazione tecnica delle specialità sportive. 2° edizione. Editori Calzetti e Mariucci, Perugia, (in stampa fine 2014 inizio 2015).
Scotton C, Senarega D. Corso di Ginnastica Artistica. 4° edizione riveduta e corretta. Edizioni Libreria Cortina, Torino, 2012.
Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco-sport. 3° edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino, (in stampa nel primo trimestre 2015).


Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2015 11:39
Non cliccare qui!