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Oggetto:
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Ambiente acqua

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Lifesaving

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0226_PTO
Docenti
Prof. Ezio Torta (Titolare del corso)
Prof. Nunzio Nicosia (Titolare del corso)
Prof. Paolo De Pasquale (Titolare del corso)
Marta Boetto (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
Prerequisiti
Attività Subacquea:Sviluppate abilità acquatiche
Fitness in acqua: conoscenza dell'ambiente acqua e metodologie di allenamento
Salvamento: Pratica natatoria consolidata che preveda l'esecuzione di almeno tre stili su quattro (crawl, dorso e rana in particolar modo).
Gestione Impianti natatori: propensione al lavoro in team, accettare di gestire situazioni in cambiamento.
Propedeutico a
Attività Subacquea: Percorso professionalizzante attraverso l'acquisizione di certificazioni internazionalmente riconosciute e sviluppo delle competenze nell'ambito delle attività lavorative: sommozzatore esperto, guida turistica subacquea e istruttore subacqueo

Fitness in acqua: propedeutico alla professione di insegnante di ginnastica e fitness in acqua

Soccorso acquatico e salvamento: percorso professionalizzante propedeutico all'aquisizione di certificazioni riconosciute.
Aquisizione di competenze per lo specifico ambito lavorativo.

Gestione Impianti natatori: percorso professionalizzante nell'area della conduzione tecnologica delle piscine e di promozione culturale verso la formazione nel marketing gestionale delle società sportive.

Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di acquisire conoscenze e le competenze per organizzare, condurre e gestire attività motorie in acqua, relative alla subacquea, al fitness in acqua, prevenzione e salvamento e alla gestione di impianti natatori.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student to organize and manage motor activities in water, related to diving, fitness in water, prevention and rescue and management of swimming facilities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

  • conoscenze relative al movimento in acqua attraverso l'esecuzione di esercizi in appoggio sul fondo vasca, in sospensione e con strumenti di galleggiamento, conoscenze relative alla pratica delle tecniche di salvataggio e salvamento acquatiche.
  • conoscenze delle Leggi e Decreti che regolano la materia giuridica delle società sportive e che regolano la materia gestionale degli impianti sportivi natatori

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

  • i piani di immersione in "curva di sicurezza"
  • i principi di tutela dell'ambiente, con particolare riferimento alle acque, e a riconoscere e saper segnalare un inquinamento ambientale secondo le normative vigenti in materia;
  • le tecniche di nuotata codificata dalla World Acquatics, e dalla ILS per quel che concerne le tecniche di salvataggio acquatico.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • effettuare immersioni didattiche
  • saper utilizzare le attrezzature specifiche per il soccorso del pericolante in acqua
  • saper intervenire in situazioni di emergenza in ambiente acquatico per il recupero della vittima in acqua e l'inizio precoce delle procedure di supporto delle funzioni vitali

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica e maggiormente appropriata alle attività subacquea, prevenzione e salvamento, fitness in acqua e quella relativa alla gestione degli impianti natatori

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di operare in modo efficace nell'ambito delle attività subacquea, prevenzione e salvamento, fitness in acqua e nella gestione degli impianti natatori

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved:

  • knowledge of movement in water through the execution of exercises resting on the bottom of the pool, in suspension and with floating instruments
  • knowledge of the Laws and Decrees that regulate the legal matters of sports clubs and that regulate the management matters of swimming sports facilities;
  • Swimming technics codified by World acquatics and ILS for swimming and lifesaving.

Applying knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be familiar with:

  • the dive plans in "safety curve"
  • the principles of environmental protection, with particular reference to water, and to recognize and know how to report environmental pollution according to the regulations in force on the subject
  • knowing how to intervene in emergency situations in the aquatic environment for the recovery of the victim in the water and the early start of the procedures to support vital functions

Making judgements
At the end of the course, the student should be able to:

  • carry out didactic dives
  • know how to use the specific equipment for rescuing the unsafe in the water
  • knowing how to intervene in emergency situations in the aquatic environment for the recovery of the victim in the water and the early start of the procedures to support vital functions
 

Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:

  • appropriately use the technical terminology that is most appropriate to diving activities, prevention and rescue, fitness in the water and that relating to the management of swimming facilities

Learning skills
At the end of the course, the student should have:

  • acquired possess tools and knowledge that allow him to operate effectively in the field of underwater activities, prevention and rescue, fitness in the water and in the management of swimming facilities
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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 24 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 24 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Ciascun modulo completerà il proprio percorso con un test scritto a risposte multiple (20 domande: -0,5 per ogni risposta errata, 0 punto per mancanza di risposta, 1,5 punti per ogni risposta esatta.) e/o con esame orale.

Attività subacquea:
esonero pratico. 

Prevenzione e salvamento in acqua:
Esame pratico e prova scritta con le modalità sopra specificate.

Le prove pratiche orienteranno lo studente verso le richieste federali per il rilascio del Brevetto da Assistente Bagnanti. Le conoscenze teoriche saranno verificate mediante un esame scritto (domande a risposta chiusa) e/o un esame orale a discrezione del docente.

Tutte le prove potranno essere considerate a fronte di esoneri organizzati in corrispondenza di determinati momenti del corso. In particolare, le votazioni (in trentesimi) degli esami pratici di quelli teorici saranno normalizzate per la computazione del voto finale.

Fitness in acqua:
- realizzazione di piani di lezione in funzione degli obiettivi sia teorici che pratici
- conduzione parziale di lezioni di fitness in acqua.

Gestione Impianti natatori:
ricerche bibliografiche sul management gestionale di impianti natatori in Italia.

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

 

Each module will complete its course with a multiple-choice written test (20 questions: -0.5 for each wrong answer, 0 point for lack of answer, 1.5 points for each correct answer.) And / or with oral exam.

Scuba:
Practical exemption 

Prevention and on water rescue:
Practical and written exam with over descripted modalities.

The practical tests will orient the student towards the Federal requests for the release of the Bather's Assistant License.

Theoretical knowledge will be verified through a written exam (closed and open questions) and an oral exam at the discretion of the teacher. All tests can be considered against exemptions organized at certain times of the course.

In particular, the marks (out of thirty) of the practical and theoretical exams will be normalized for the computation of the final mark.

Fitness in the water:
- creation of lesson plans according to both theoretical and practical objectives
- partial conduct of fitness classes in the water

Swimming facilities management:
bibliographic research on the management of swimming facilities in Italy.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

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Attività di supporto

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Programma

Attività subacquea: 

  • sviluppo capacità senso percettive ed abilità acquatiche con e senza attrezzature leggere
  • applicazioni dei principi e leggi fisiche: Archimede, Torricelli, Pascal, Dalton, Boyle e Mariotte, Charles, Henry
  • applicazioni delle conoscenze della fisiologia del soggetto in immersione, adattamenti    
  • didattica e tecnica CMAS delle immersioni                                                                          materiali, attrezzature, equipaggiamenti
  • la figura della guida turistica subacquea e dell'istruttore/trice subacqueo nelle didattiche internazionali 
  • programmazione delle immersioni, le tabelle U.S.A. Navy; prevenzione e sicurezza nelle immersioni;
  • gli incidenti (barotrauma, pdd, ega;
  • B.L.S.D. (basic life support defibrillation)
  • le specializzazioni

 

Prevenzione e salvamento in acqua:

  • Federazione Italiana Nuoto/Sezione Salvamento
  • l'articolo 43 del Codice penale: il reato colposo (non intenzionale);
  • responsabilità dell'assistente bagnanti
  • reati commessi con dolo;
  • reati commessi con colpa (negligenza, imprudenza, imperizia);
  • reati più frequenti nell'esperienza del salvamento: omicidio colposo, lesioni colpose;
  • salvamento, salvataggio e soccorso: elementi distintivi;
  • figura professionale: caratteristiche, obblighi, conoscenze e competenze;
  • Fisiopatologia dell'annegamento;
  • Fattori di rischio e infortuni;
  • lavorare in piscina: classificazioni e caratteristiche strutturali, conduzione di vasca, requisiti igienico-sanitari e ambientali, attrezzatura di primo soccorso, postazione per gli assistenti
  • soccorso del pericolante; approccio, recupero e trasporto;
  • il nuoto per salvamento: valenza agonistica e prestazione

Competenze pratiche e acquatiche

  • tecniche di entrata in acqua: entrata classica, entrata da sponda bassa, entrata da sponda media, entrata a pennello, entrata per raggiungere il fondo
  • tecniche di sostentamento: movimenti simmetrici e asimmetrici e alternati di braccia e gambe
  • nuotate di avvicinamento: rana testa fuori, crawl testa fuori, over
  • prese di trasporto: trasporto ascellare, trasporto al capo, trasporto over (laterale), trasporto al petto.

 

Fitness in acqua

  • esercizi in acqua bassa
  • esercizi in acqua alta
  • esercizi con attrezzi
  • attività con la musica
  • distinzione di esercizi in funzione degli obiettivi
  • metodologie di lavoro per principianti e avanzati
  • distinzione metodologica di lezioni per attività di mantenimento, training e posturale
  • valutazione di lezioni per la terza età
  • comprensione di aspetti psico-sociali per attività che vanno dalla ginnastica in acqua al fitness musicale
  • gestione dell'intensità attraverso la velocità della musica
  • elementi di Pilates in acqua
  • preparazione atletica in acqua

Gestione Impianti natatori:

  • l'ordinamento giuridico delle società gestori di impianti sportivi
  • atto d'intesa stato regioni per la costruzione, gestione e manutenzione degli impianti natatori
  • il Sistema Sport in Italia
  • la rianimazione cardio polmonare alla luce dei maggiori rischi biologici in tempo di coronavirus. Il BLSD.

Scuba diving:

  • development of perceptive senses and aquatic skills with and without light equipment
  • applications of principles and physical laws: Archimede, Torricelli, Pascal, Dalton, Boyle and Mariotte, Charles, Henry
  • applications of the knowledge of the physiology of the subject in immersion, adaptations
  • CMAS didactics and techniques of diving materials, equipment, equipment
  • the figure of the underwater tourist guide and the diving instructor / trice in international teaching
  • dive planning, the U.S.A. Navy; diving prevention and safety.
  • accidents (barotrauma, ppd, ega;
  • B.L.S.D. (Basic life support defibrillation)
  • specializations

Lifeguard:

  • rescue: distinctive elements
  • responsibility of the lifeguard:
  • offenses committed with intent
  • offenses committed with fault negligence-recklessness-inexperience
  • more frequent offenses in the experience of salvation: manslaughter, culpable injuries
  • article 43 of the criminal code the culpable offense (unintentional)
  • professional lifeguard profile: characteristics, obligations, knowing and competences.
  • water entry techniques: classical entry, low-speed entry, entry from medium-sponda, entrance to brush, entrance to reach the fund
  • supporting techniques: symmetric movements of the legs, asymmetric movements of the legs, movements of the legs alternate
  • swimming pools: fragrance head off, crawl head off, over 
  • transport sockets: axle transport, transport to the head, over transportation (lateral), breast transportation
  • working in the pool: classifications and structural characteristics, bath conductions, hygienic-sanitary and environmental requirements, first aid equipment, station for the assistants rescue of hazard, approach, recovery, and transport.

 

Fitness in the water:

  • exercises in shallow water
  • high water exercises
  • exercises with tools
  • activity with music
  • distinction of exercises according to the objectives
  • working methods for beginners and advanced
  • methodological distinction of lessons for maintenance, training, and postural activities
  • evaluation of lessons for the elderly
  • understanding of psycho-social aspects for activities ranging from water gymnastics to musical fitness
  • intensity management through the speed of music
  • elements of Pilates in water
  • athletic training in the water

Swimming facilities management:

  • the legal system of companies managing sports facilities
  • agreement between the state and the regions for the construction, management, and maintenance of swimming facilities
  • the Sport System in Italy
  • cardiopulmonary resuscitation considering the major biological risks in time of coronavirus. The BLSD.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiale a cura dei docenti
Descrizione:  
Manualistica CMAS, FIN, FIPSAS, IRC
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Manuali internazionali C.M.A.S. (per la formazione di sommozzatori, guide ed istruttori esperti e specializzati)
  • Manuali BLSD
  • Manuale per Assistenti Bagnanti - Ed. 2019 (FIN)
  • Michieletto P. (2014). Manuale di fitness e pilates in acqua: il mondo della ginnastica in acqua come avresti sempre voluto scoprirlo. Ed. Non solo fitness. 
  • Michieletto P. (2000). Training in acqua. Ginnastica e preparazione atletica in piscina. Ed. Alea 
  • Ballotta A. (2006) Gestire una piscina. Conduzione, manutenzione amministrazione, project financing. Ed. Il Campo.

  • Manuali internazionali C.M.A.S. (per la formazione di sommozzatori, guide ed istruttori esperti e specializzati)
  • Manuali BLSD
  • Manuale per Assistenti Bagnanti - Ed. 2010 (FIN)
  • Michieletto P. (2014). Manuale di fitness e pilates in acqua: il mondo della ginnastica in acqua come avresti sempre voluto scoprirlo. Ed. Non solo fitness. 
  • Michieletto P. (2000). Training in acqua. Ginnastica e preparazione atletica in piscina. Ed. Alea 
  • Ballotta A. (2006) Gestire una piscina. Conduzione, manutenzione amministrazione, project financing. Ed. Il Campo.


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì -

Lezioni: dal 21/10/2022 al 12/05/2023

Nota:
Primo semestre:
venerdì 21 e 28 ottobre - 4, 11, 18 novembre
Prevenzione e salvamento h. 11.30-13.45 Palazzo nuoto (via Filadelfia, 89 - Torino); h 14.45-17.00 Palavela (via Ventimiglia, 145 - Torino)
venerdì 25 novembre - 2, 16 dicembre - 13 e 20 gennaio
Discipline musicali del fitness h.9.00-11.15 Rary Nantes (Corso Torino, 82 - Grugliasco); h 13.00-15.15 Centro dell'Innovazione (via Quarello, 15/A - Torino)

Secondo semestre:
venerdì: h. 8.30-10.45 - Gestione impianti natatori - Palavela (via Ventimiglia, 145 - Torino)
venerdì: h.11.30-13.45 - Attività subacquea - Palazzo nuoto (via Filadelfia, 89 - Torino)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2023 10:22
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