- Oggetto:
- Oggetto:
Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino B
- Oggetto:
Physical activity: methodology and history of physical education
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0150_TOB
- Docenti
- Prof. Matteo Romanazzi (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
- Prof.ssa Cazzoli
Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive, Sport ed Educazione Fisica nel contesto nazionale ed internazionale - Propedeutico a
- Prof.ssa Cazzoli
Secondo anno L22 - Mutuato da
- Prof.ssa Cazzoli No mutuazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche per analizzare il comportamento motorio, progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate allapprendimento delle abilità nelle varie fasce d'età e nei vari
ambiti.Prof.ssa Cazzoli
Acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze relative alla ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica
per la comprensione dei fenomeni contemporanei
e costruzione strumenti per la formazione professionale continua
con un approccio comparativo, evolutivo e basato sulle evidenze scientifiche
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prof.ssa Cazzoli
Lo studente sia in grado di padroneggiare le conoscenze, abilità e competenze della ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica per orientarsi attraverso i fenomeni contemporanei e la costruzione di consapevoli percorsi di formazione professionale continua con un approccio comparativo (fonti scientifiche primarie e secondarie), evolutivo (evoluzione scientifico-culturale) e basato sulle evidenze della comunità scientifica attraverso gli strumenti forniti dalla tecnologial,k<AQKM,J\
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito sotto il profilo teorico le competenze e le conoscenze scientifiche, tecniche, e metodologiche necessarie per operare nel campo dellinsegnamento dellattività motoria nel suo complesso.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Lezioni frontali pratico-teoriche, attività laboratoriali, seminari monotematici, attività di approfondimento basato sulle evidenze scientifiche, rielaborazione e riflessione personale ed utilizzo del supporto delle tecnologie
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla
Orale facoltativo
Prof.ssa Cazzoli
La valutazione sarà teorica (scritto, questionari, orale)
Esercitazioni in itinere scritte e valutazione finale (scritta, orale)
Esperienze di gruppo in aula
- Oggetto:
Attività di supporto
Prof.ssa Cazzoli
Approfondimenti su tematiche specifiche (opzionali a scelta dello studente e/o del docente)
- Oggetto:
Programma
- Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
- Componenti e strutture del movimento
- Teoria del movimento
- Forme e classificazione del movimento
- Motricità riflessa
- Motricità volontaria
- Motricità automatizzata
- Le posture e gli schemi motori
- Morfologia del corpo umano
- Generazione del movimento
- Assi e piani
- Schemi posturali statici
- Schemi posturali dinamici
- Terminologia descrittiva dei movimenti umani
- Le capacità motorie:
- Il concetto di capacità motoria
- Capacità e potenzialità
- Le capacità coordinative
- Le capacità condizionali
- La valutazione delle capacità motorie
- Teoria dei test
- Aspetti quantitativi della misurazione
- La valutazione funzionale nellattività sportiva
- Test e misurazioni standard per la valutazione
- Controllo motorio
- Le capacità senso percettive
- La funzione sensoriale
- La produzione del movimento
- I programmi motori
- Principi del controllo motorio e accuratezza del movimento
- Ontogenesi della percezione di se
- Il feedback
- Controllo a circuito chiuso
- Controllo a circuito aperto
- Lesperienza di apprendimento
- Le abilità motorie
- Classificazione delle abilità motorie
- Metodologia dellapprendimento motori
Prof.ssa Cazzoli
Epistemologia delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; la ricerca storica in scienze motorie sportive; le fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; le istituzioni e la comunità scientifica internazionale e nazionale; i programmi di sviluppo del sapere e della pratica basate sullevidenze nelle Scienze Motorie Sport e nellEducazione Fisica nazionale ed internazionale
Lo sviluppo dello scienze motorie sportive ed educazione fisica a livello nazionale ed internazionale; i metodi di ricerca storica nellattività fisica contemporanea; Analisi e sintesi dei documenti; evoluzione e definizione dei glossari scientifici e professionali delle scienze motorie sportive; le istituzioni scientifiche e professionali delle scienze motorie sportive; le scienze motorie sportive nelle pratica professionale; il contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva; lo sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) nella pratica motoria sportiva; lo sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo (ONU. UNESCO, MIUR)
- Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
LINEAMENTI di TEORIA e METODOLOGIA del MOVIMENTO UMANO
Autore: Francesco Casolo
Editore: Vita e PensieroCONTROLLO MOTORIO E APPRENDIMENTO
Autori: R.A. Schmidt e T.D. Lee
Editore: Calzetti & Mariucci
Prof.ssa Cazzoli
Cazzoli S. (2014) Quality of Physical Education as Sport Science based on evidence, in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Physical Education. Quality Management and Teaching, Logos Verlag Berlin GmbH
. Cazzoli S. (2013) Person with disabilities: inclusive physical activity and physical education literacy and guideline for reporting and writing based on the evidence, Journal of the International Federation of Physical education ISSN-0256-6419
. Cazzoli S. Marchioni M Petranelli M. UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical education for everybody, Sport Science for Health, Volume 9- Supplement 1- September 2013 Springer/Sismes
. Cazzoli S. Literacy e linee guida per relazionare delleducazione fisica inclusiva basandosi sulle evidenze scientifiche, di diritto e professionali, in 9° convegno Internazionale Erickson: La qualità dellintegrazione scolastica e sociale, Rimini (IT) 8-9-10 novembre 2013
. Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 8:30 - 13:30 Lezioni: dal 12/10/2015 al 29/01/2016
Nota: Le lezioni si svolgeranno presso la SAA, via Ventimiglia 115.
- Oggetto:
Note
Prof.ssa Cazzoli
Gli studenti sono tenuti a seguire le lezioni teoriche con attenzione e responsabilità, aggiornare gli appunti per una completa preparazione teorico, osservare un comportamento responsabile e rispettoso delle persone e delle strutture, utilizzare le tecnologie informatiche a supporto dello svolgimento delle lezioni e per la preparazione dell'esame finale. La frequenza è obbligatoria. sono previsti strumenti compensativi e dispensativi per studenti certificati (BES; DSA,...) o situazioni certificate e autorizzate da SUISM o progetti speciali
- Oggetto: