Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino B

Oggetto:

Physical activity: methodology and history of physical education

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0150_TOB
Docenti
Prof. Matteo Romanazzi (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Prof.ssa Cazzoli
Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive, Sport ed Educazione Fisica nel contesto nazionale ed internazionale

Propedeutico a
Prof.ssa Cazzoli
Secondo anno L22

Mutuato da
Prof.ssa Cazzoli No mutuazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche per analizzare il comportamento motorio, progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate all’apprendimento delle abilità nelle varie fasce d'età e nei vari
ambiti.

Prof.ssa Cazzoli

Acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze relative alla ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica

            per la comprensione dei fenomeni contemporanei

            e costruzione strumenti per la formazione professionale continua

            con un approccio comparativo, evolutivo e basato sulle evidenze scientifiche

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prof.ssa Cazzoli
 

Lo studente sia in grado di padroneggiare le conoscenze, abilità e competenze della ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica per orientarsi attraverso i fenomeni contemporanei e la costruzione di consapevoli percorsi di formazione professionale continua con un approccio comparativo (fonti scientifiche primarie e secondarie), evolutivo (evoluzione scientifico-culturale) e basato sulle evidenze della comunità scientifica attraverso gli strumenti forniti dalla tecnologial,k<AQKM,J\

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito sotto il profilo teorico le competenze e le conoscenze scientifiche, tecniche, e metodologiche necessarie per operare nel campo dell’insegnamento dell’attività motoria nel suo complesso.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Lezioni frontali pratico-teoriche, attività laboratoriali, seminari monotematici, attività di approfondimento basato sulle evidenze scientifiche, rielaborazione e riflessione personale ed utilizzo del supporto delle tecnologie


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla

Orale facoltativo

Prof.ssa Cazzoli

La valutazione sarà teorica (scritto, questionari, orale)

Esercitazioni in itinere scritte e valutazione finale (scritta, orale)

 

Esperienze di gruppo in aula

 

 

 


Oggetto:

Attività di supporto

Prof.ssa Cazzoli

Approfondimenti  su tematiche specifiche (opzionali a scelta dello studente e/o del docente)

Oggetto:

Programma

  • Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
    • Componenti e strutture del movimento
    • Teoria del movimento

 

 

  • Forme e classificazione del movimento
    • Motricità riflessa
    • Motricità volontaria
    • Motricità automatizzata

 

  • Le posture e gli schemi motori
    • Morfologia del corpo umano
    • Generazione del movimento
    • Assi e piani
    • Schemi posturali statici
    • Schemi posturali dinamici

 

  • Terminologia descrittiva dei movimenti umani

 

  • Le capacità motorie:
    • Il concetto di capacità motoria
    • Capacità e potenzialità
    • Le capacità coordinative
    • Le capacità condizionali

 

  • La valutazione delle capacità motorie
    • Teoria dei test
    • Aspetti quantitativi della misurazione
    • La valutazione funzionale nell’attività sportiva
    • Test e misurazioni standard per la valutazione

 

  • Controllo motorio
    • Le capacità senso percettive
    • La funzione sensoriale
    • La produzione del movimento
    • I programmi motori
    • Principi del controllo motorio e accuratezza del movimento
    • Ontogenesi della percezione di se
    • Il feedback
    • Controllo a circuito chiuso
    • Controllo a circuito aperto

 

  • L’esperienza di apprendimento
    • Le abilità motorie
    • Classificazione delle abilità motorie
    • Metodologia dell’apprendimento motori

    Prof.ssa Cazzoli

    Epistemologia delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; la ricerca storica in scienze motorie sportive; le fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; le istituzioni e la comunità scientifica  internazionale e nazionale; i programmi di sviluppo del sapere e della pratica basate sull’evidenze nelle Scienze Motorie Sport e nell’Educazione Fisica nazionale  ed internazionale

    Lo sviluppo dello scienze motorie sportive ed educazione fisica a livello nazionale ed internazionale; i metodi di ricerca storica nell’attività fisica contemporanea; Analisi e sintesi dei documenti; evoluzione e definizione dei glossari scientifici e professionali delle scienze motorie sportive; le istituzioni scientifiche e professionali delle scienze motorie sportive; le scienze motorie sportive nelle pratica professionale; il contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva; lo sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) nella pratica motoria sportiva; lo sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo  (ONU. UNESCO, MIUR)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

LINEAMENTI di TEORIA e METODOLOGIA del MOVIMENTO UMANO
Autore: Francesco Casolo
Editore: Vita e Pensiero

CONTROLLO MOTORIO E APPRENDIMENTO

Autori: R.A. Schmidt e T.D. Lee

Editore: Calzetti & Mariucci

Prof.ssa Cazzoli

Cazzoli S. (2014) Quality of Physical Education as Sport Science based on evidence, in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Physical Education. Quality Management and Teaching, Logos Verlag Berlin GmbH

 

. Cazzoli S. (2013) Person with disabilities: inclusive physical activity and physical education literacy and guideline for reporting and writing based on the evidence, Journal of the International Federation of Physical education ISSN-0256-6419

 

. Cazzoli S. Marchioni M Petranelli M. UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical education for everybody, Sport Science for Health, Volume 9- Supplement 1- September 2013 Springer/Sismes

 

. Cazzoli S. Literacy e linee guida per relazionare dell’educazione fisica inclusiva basandosi sulle evidenze  scientifiche, di diritto e professionali, in 9° convegno Internazionale Erickson: La qualità dell’integrazione scolastica e sociale, Rimini (IT) 8-9-10 novembre 2013

 

. Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì8:30 - 13:30

Lezioni: dal 12/10/2015 al 29/01/2016

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso la SAA, via Ventimiglia 115.

Oggetto:

Note

Prof.ssa Cazzoli

Gli studenti sono tenuti a seguire le  lezioni teoriche con attenzione e responsabilità, aggiornare gli appunti per una completa preparazione teorico, osservare un comportamento responsabile e rispettoso delle persone e delle strutture, utilizzare le tecnologie informatiche a supporto dello svolgimento delle lezioni e per la preparazione dell'esame finale. La frequenza è obbligatoria. sono previsti strumenti compensativi e dispensativi per studenti certificati (BES; DSA,...) o situazioni certificate e autorizzate da SUISM o progetti speciali

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/04/2016 20:10
Non cliccare qui!