Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia Umana - Canale B

Oggetto:

Human Anatomy- TOB

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0116_TOB
Docente
Giusi Manassero (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attraverso le conoscenze di base dell’anatomia umana, partendo dai principi generali per arrivare alla descrizione puntuale degli apparati e dei sistemi dell’organismo umano, il corso si propone di far acquisire al discente quelle competenze di base relative all’organizzazione e al funzionamento del corpo umano che gli consentiranno di completare il proprio percorso formativo e fare proprie le competenze tecniche e didattiche relative alle attività motorie e sportive.

Through the basic knowledge of human anatomy, from the general principles unto the precise description of the apparatuses and systems of the human organism, the course aims to make the learner acquire those basic skills relating to the organization and functioning of the human body that will allow him/her to complete his/her training course and acquire the appropriate technical and didactic skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento collabora alla formazione dello studente utilizzando conoscenze e strumenti utili ad approfondire gli aspetti anatomici del corpo umano.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa sarà in grado di:

  • conoscere la terminologia anatomica di base e specifica.
  • comprendere la complessità dell’organismo umano, le sue componenti fondamentali e le relazioni che sussistono tra le diverse strutture anatomiche
  • conoscere i principi di base del metodo scientifico e alcuni dei processi attraverso cui si sono acquisite le conoscenze scientifiche nell’ambito dell’anatomia

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa sarà in grado di:

  • catalogare gli apparati e i sistemi che compongono l’organismo dal punto di vista dell’anatomia macroscopica e microscopica.
  • riconoscere e localizzare le principali strutture anatomiche, associarle ai diversi apparati e sistemi dando una loro connotazione anatomo-funzionale.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa sarà in grado di:

  • collegare tra di loro secondo un legame strutturale le diverse parti anatomiche che compongono l’organismo umano
  • effettuare valutazioni di massima relative agli aspetti anatomici del corpo umano

 

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa sarà in grado di: 

  • utilizzare una terminologia anatomica specifica che gli permetterà comunicare all’interno di un ambito scientifico multidisciplinare.
  • trasmettere i concetti appresi in ambito professionale e nell'insegnamento.

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/ssa sarà avrà:

  • strumenti e conoscenze che permettano di operare in modo efficace nell'ambito delle scienze motorie.

The teaching collaborates in the training of the student using knowledge and tools useful to deepen the anatomical aspects of the human body.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • know the basic and specific anatomical terminology.
  • understand the complexity of the human organism, its fundamental components and the relationships that exist between the different anatomical structures
  • know the basis of the scientific method and understand some of the processes by which anatomical knowledge was acquired and refined

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • catalogue the systems that make up the organism from the point of view of macroscopic and microscopic anatomy
  • identify and locate the main anatomical structures, associate them with their specific systems, and attribute their right anatomical functional connotation.

 

Autonomy of judgment

At the end of the course the student will be able to:

  • connect the different anatomical parts that make up the human body according to a structural link;
  • carry out general evaluations relating to the anatomical aspects of the human body.

 

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

  • use a specific anatomical terminology that will allow him to communicate within a multidisciplinary scientific field.
  • transmit the concepts learned in the professional and teaching fields.

 

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • acquired tools and knowledge for working effectively in the field of physical education.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 64 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 64 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In particolare, potrebbe essere necessario ricorrere all’esame scritto a distanza con le stesse caratteristiche, ma somministrato attraverso le piattaforme di e-learning dell’università.

Alla fine del corso l’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto in presenza relativo a tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento. Il test sarà diviso in due parti: una prima parte formata da 84 domande chiuse vero/falso e una seconda parte in cui saranno sottoposte tre figure e si dovranno riconoscere nove strutture anatomiche. Il tempo a disposizione per completare l’esame è un’ora. È necessario il raggiungimento del 60% di risposte corrette per superare l’esame.

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

The methods of verification of learning may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In particular, it may be necessary to use the written examination at a distance with the same characteristics, but administered through the e-learning platforms of the university.

At the end of the course, learning will be assessed through a written exam about all the topics covered in the course. The test consists of two parts: the first part is based on 84 closed true/false questions, and the second part is made up of three figures and it is requested to identify nine anatomical structures. The exam must be completed in one hour. It is necessary to achieve 60% of correct answers to pass the exam.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Terminologia anatomica. 

Organizzazione di base dell’essere umano. 

Definizione e classificazione degli organi. 

Cenni d’embriologia.

Istologia di base: epiteli, tessuti di origine mesenchimale, tessuto muscolare, tessuto nervoso.

Sistema scheletrico: anatomia macroscopica e microscopica dell'osso di tipo compatto e dell'osso di tipo spugnoso; architettura funzionale dell'osso; scheletro assile e appendicolare; elementi ossei principali di cranio, colonna vertebrale, torace, cingolo toracico, arti superiori, cingolo pelvico ed arti inferiori. 

Sistema articolare: architettura delle diartrosi e delle strutture articolari accessorie; i complessi articolari più rappresentativi. 

Sistema muscolare. organizzazione del tessuto muscolare scheletrico; la muscolatura assile ed appendicolare. 

Sistema nervoso: introduzione dell'organizzazione anatomica ed istologica del sistema nervoso centrale. 

Apparato circolatorio: caratteristiche dell'anatomia di superficie e dell'organizzazione interna del cuore; il ciclo cardiaco; caratteristiche strutturali dei vasi sanguiferi; organizzazione istologica dei vasi ematici; caratterizzazione morfofunzionale di arterie, vene e capillari; circolazione cardiaca e polmonare; cenni sulla circolazione sistemica. 

Sistema linfatico: organizzazione generale; cenni su linfa, linfociti e risposta immunitaria; i vasi linfatici principali; circolazione linfatica; tessuto linfoide e organizzazione morfofunzionale degli organi linfoidi. 

Apparato respiratorio: organizzazione morfofunzionale; anatomia funzionale delle vie aeree superiori ed inferiori; cenni sull'organizzazione di trachea, bronchi, polmoni e pleure e sulla respirazione. 

Sistema endocrino: strutture dotate di attività endocrina; cenni sugli ormoni e sull'organizzazione morfofunzionale degli organi dotati di funzionalità endocrina. 

Apparato urinario: funzionalità generale del sistema urinario e componenti anatomiche principali; i reni, le alte vie urinarie e la vescica urinaria. 

Apparato digerente: organizzazione istologica generale della parete del canale alimentare; il peritoneo; la cavità orale, la faringe e la deglutizione; architettura funzionale del canale alimentare; organi annessi al sistema digerente: fegato e pancreas. 

Apparato riproduttivo: organizzazione generale dell'apparato riproduttivo; caratteristiche anatomiche del sistema genitale maschile e femminile.

Anatomical terminology. 

General organization of the human body. 

Definition and classification of the human organs.

Embryology in brief.

Basis of histology: epithelia, mesenchymal tissues, muscle tissue, nervous tissue.

Skeletal system: macroscopic and microscopic anatomy of the bone-type compact bone and spongy type, functional architecture of the bone; appendicular and axial skeleton, bone elements of the main skull, spine, chest, thoracic girdle, upper limbs, crawler pelvic and lower limbs. 

Joint system: architecture of the synovial joints and articular structures accessory, the most complex joint representative. 

Muscular system: organization of skeletal muscle tissue, the axial and appendicular muscles. 

Nervous system: introduction of anatomical and histological organization of the central nervous system. 

Circulatory system: characteristics of surface anatomy and internal organization of the heart: the cardiac cycle; structural characteristics of the blood-vessels; histological organization of blood vessels; morphofunctional characterization of the arteries, veins and capillaries, circulation, heart and lung; notes on circulation systemic. 

Lymphatic system: general organization; signs of lymph, lymphocytes and immune response; lymphatics main; lymphatic circulation; lymphoid tissue and morphofunctional organization of lymphoid organs. 

Respiratory system: morphofunctional organization functional anatomy of the upper airway and lower; outline the organization of trachea, bronchus, lung and pleura and breathing. 

Urinary system: general functionality of the urinary system and the major anatomical components, kidneys, upper respiratory tract and the urinary bladder. 

Digestive system: general histological organization of the wall of the alimentary canal, the peritoneum, the oral cavity, pharynx and swallowing; functional architecture of the alimentary canal; attached to the digestive system organs: liver and pancreas. 

Reproductive system: general organization of the reproductive system; anatomical features of the male and female genital system.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
materiale a cura del docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro


Oggetto:
Libro


Oggetto:
Libro


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Martini. Fondamenti di anatomia e fisiologia. EdiSES

A Vercelli, et al., Anatomia Umana Funzionale, Edizioni Minerva Medica

Ambrosi G. et al. Anatomia dell'uomo Edi-Ermes Ed., seconda edizione, 2010

Montagnani S. et al., Anatomia Umana Normale, Idelson Gnocchi Ed., 2007.

A Vercelli, et al., Apparato Locomotore, Edizioni Minerva Medica

Martini. Fondamenti di anatomia e fisiologia. EdiSES

A Vercelli, et al., Anatomia Umana Funzionale, Edizioni Minerva Medica

Ambrosi G. et al. Anatomia dell'uomo Edi-Ermes Ed., seconda edizione, 2010

Montagnani S. et al., Anatomia Umana Normale, Idelson Gnocchi Ed., 2007.

A Vercelli, et al., Apparato Locomotore, Edizioni Minerva Medica



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 06/03/2023 al 29/05/2023

Nota:
Lunedì: h. 16.00-18.15- Palavela, via Ventimiglia 145 - Torino.
Martedì: h. 14.00-16.15 - SAA, via Ventimiglia 115 - Torino.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 10:00
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!