- Oggetto:
Sport tecnico combinatori - modulo 2
- Oggetto:
Technical Sport Combinatorial - 2
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0148
- Docente
- Prof. Isabella Scursatone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sport tecnico-combinatori - Asti 3 (SUI0148_AT3)
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell'acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l'applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Assicurare allo studente unadeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a Sport tecnico combinatori (codici Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica, L 22/1° anno).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità educative e sportive della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
I punti programmatici indicati nel programma specifico si svilupperanno anche grazie allanalisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando: 1. lattiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra; 2. le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline di Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori informatici/cartacei).
- Oggetto:
Programma
OBIETTIVI GENERALI
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base della ginnastica ritmica e le competenze necessarie per trasferire ed utilizzare alcuni saperi specifici relativi al ritmo nel campo dellattività motoria in generale, in considerazione di una visione trasversale ed allargata di tali apprendimenti.
Gli studi individuali verranno successivamente integrati con esercitazioni collettive per permettere di arricchire il bagaglio di esperienze motorie, utilizzando il concetto di varietà.
I piccoli attrezzi verranno utilizzati come mezzo didattico per sviluppare la coordinazione, il senso spaziale e la capacità di combinazione.
OBIETTIVI SPECIFICI
Educazione al ritmo:
Il tempo e la sua suddivisione
Ritmi delle principali andature e passi ritmici
Tempi semplici e tempi composti
Notazioni musicali
Solfeggio ritmico e adeguamento motorio
Corpo libero:
Modalità di spostamento
Limpostazione del corpo in posizione statica e dinamica
Esercizi elementari e coordinazioni di base
Assi e piani
Applicazione dei principi della ginnastica ritmica e combinazione di elementi
Piccoli attrezzi:
Esercizi di riporto
Lattrezzo come mezzo per lo studio del ritmo
Studio della tecnica di base specifica
Combinazione di elementi
Lattrezzo come mezzo di impostazione dellattività collettiva
Attività collettiva:
La coppia e la terziglia come collaborazioni di base del lavoro di squadra
Il senso spaziale attraverso esercitazioni collettive a corpo libero e con i piccoli attrezzi
La varietà nel lavoro collettivo
Corpo-spazio-compagni- attrezzi
PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI
Terminologia specifica
Il ritmo biologico, il ritmo musicale e il ritmo nel movimento
Inquadramento storico e culturale della ginnastica ritmica
Proposte di piani di lezione
La GR e la FGI
Puntualizzazione degli argomenti affrontati nelle lezioni pratiche
Sono previsti, concordati con gli studenti, alcune prove in itinere, per permettere agli studenti di dedicarsi allo studio delle parti teoriche in maniera più approfondita.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi
Rosato, M., R., Tinto, A., Avviamento al lavoro collettivo Edi Ermes, Milano, 1996
Rosato M., R., Ginnastica Ritmica Ed. Piccin, 1998
Letture ed approfondimenti
Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000
Lisitskaja T. S.,Ginnastica ritmica, SSS, Roma, 1985
Meinel K., Teoria del moviment,o SSS, Roma, 1984
Dispense
Tinto A., Rosato M.R. Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali, Centro Stampa Edisu - Oggetto: