- Oggetto:
- Oggetto:
Basi del movimento - Torino 5
- Oggetto:
Bases of the movement - Torino 5
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0152_TO5
- Docente
- Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale e prova pratica
- Prerequisiti
- Acquisizione conoscenze, abilità e competenze dell'età adulta per la gestione del movimento umano; motivazione all'apprendimento nelle scienze motorie sportive; autonomia nello studio; autocontrollo e adattamento a comportamenti adeguati al campo professionale dell'insegnamento/allenamento nelle scienze motorie sportive; competenze sociali di collaborazione e condivisione con la comunità dei pari, professionale;
- Propedeutico a
- Secondo anno L22
- Mutuato da
- No mutuazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze abilità e competenze relative alle
basi del movimento umano
in una prospettiva comparata, evolutiva e delle evidenze culturali e scientifiche
Acquisire conoscenze, abilità e competenze relative alle
basi anatomo-fisiologiche del movimento umano attraverso l’uso della terminologia scientifica e professionale
Acquisire conoscenze, abilità e competenze
nella progettazione, realizzazione, conduzione e valutazione
delle esperienze pratiche sul movimento umano
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Padroneggiare in modo critico e riflessivo:
- basi del movimento umano in una prospettiva comparata, evolutiva e delle evidenze culturali e scientifiche
- basi anatomo-fisiologiche del movimento umano attraverso l’uso della terminologia scientifica e professionale
- progettazione, realizzazione, conduzione e valutazione delle esperienze pratiche sul movimento umano
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali pratico-teoriche, attività laboratoriali, seminari monotematici, attività di organizzazione personale, attività di gruppo, attività di approfondimento basato sulle evidenze scientifiche, rielaborazione e riflessione personale ed utilizzo del supporto delle tecnologie
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà teorica (scritti questionari, orale) e pratica
Frequentanti potranno sostenere lo Scritto suddiviso in parte A (inizio secondo semestre) parte B (termine secondo semestre) 2016.
Successivamente le 2 parti (A+B) dello scritto saranno sostenute durante le sessioni d’esame secondo calendario
e pratica (esercitazioni durante il corso)
- Oggetto:
Attività di supporto
Approfondimenti su tematiche specifiche (opzionali a scelta dello studente e/o del docente)
- Oggetto:
Programma
Terminologia specifica del movimento umano e dell’attività fisica
- Analisi critica del movimento attraverso la funzionalità neuro-muscolare
- Le basi del controllo motorio e i canali senso-percettivi
- Lo sviluppo motorio attraverso le fasi della vita
- L’apprendimento motorio e gli stili di insegname
Le capacità, abilità e competenze motorie
- La progettazione, organizzazione e realizzazione delle attività motorie (riscaldamento, defaticamento …)
- L’esercitazioni su specifiche tematiche: lateralità, mobilità articolare, equilibrio, coordinazione, corpo libero, uso degli attrezzi (piccoli-grandi) , gioco motorio, le andature motorie, percorsi motori, l’uso della musica…
- La misurazione dell’attività motoria: test da campo
- La motivazione, aspetti socio-pedagogici dell’attività motoria nelle fasi della vita
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Stelvio Beraldo (testo e disegni)
Glossario dei movimenti ginnastici e sportivi www.besport.org/sportmedicina/glossario_movimenti_sport_indice_htm
. Wirhed Rolf (1999) Anatomia del movimento umano e abilità atletica, Seconda Edizione Edi-Ermes Milano ISBN 88-7051-211-8
. Invernizzi Pietro Luigi, Dugnani Sergio (2014) Didattica del movimento umano. Qualità utili per la salute, Volume 1, Edizioni Carabà Universitaria ISBN 978-88-86613-75-0
. Schmidt R., Lee T. D. (2011) Motor Control and Learning. A Behavioral Emphasis, 5° Edition Human Kinetics ISBN -13: 978-0-7360-7961-7 (Studenti Stranieri)
Oppure traduzione italiana Schmidt R.A., Lee T.D. (2012) Controllo Motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci Editori ISBN 9788860281401
. Bellotti Pasquale Zanon Sergio (2008) Il movimento dell’uomo. Storia di un concetto, Calzetti Mariucci Editori ISBN 978-88-6028-148-7
. Cazzoli Stefania Materiali forniti dal docente sui contenuti delle lezioni Basi del Movimento
Testi consigliati e bibliografia
Stelvio Beraldo (testo e disegni)
Glossario dei movimenti ginnastici e sportivi www.besport.org/sportmedicina/glossario_movimenti_sport_indice_htm
. Wirhed Rolf (1999) Anatomia del movimento umano e abilità atletica, Seconda Edizione Edi-Ermes Milano ISBN 88-7051-211-8
. Invernizzi Pietro Luigi, Dugnani Sergio (2014) Didattica del movimento umano. Qualità utili per la salute, Volume 1, Edizioni Carabà Universitaria ISBN 978-88-86613-75-0
. Schmidt R., Lee T. D. (2011) Motor Control and Learning. A Behavioral Emphasis, 5° Edition Human Kinetics ISBN -13: 978-0-7360-7961-7 (Studenti Stranieri)
Oppure traduzione italiana Schmidt R.A., Lee T.D. (2012) Controllo Motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci Editori ISBN 9788860281401
. Bellotti Pasquale Zanon Sergio (2008) Il movimento dell’uomo. Storia di un concetto, Calzetti Mariucci Editori ISBN 978-88-6028-148-7
. Cazzoli Stefania Materiali forniti dal docente sui contenuti delle lezioni Basi del Movimento
. Articoli e riferimenti bibliografici di approfondimento
. Bonanno V. (1988) Dizionario dello sport e di medicina dello sport Inglese italiano, Mediterranee Roma ISBN-10: 8827204296
. Fazio I. Scotton C. Teoria e pratica del movimento. Le basi, Edizioni libreria Cortina Torino, ISBN 978-88-8239-194-2
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 12:00 - 14:00 Lezioni: dal 12/10/2015 al 10/06/2016
Nota: Le lezioni si svolgono presso l'impianto Cus di via Quarello
- Oggetto:
Note
Gli studenti sono tenuti a seguire le lezioni teoriche e pratiche con attenzione e responsabilità, aggiornare gli appunti per una completa preparazione teorico-pratica, portare il materiale necessario per le lezioni ( abbigliamento, piccoli attrezzi), osservare un comportamento responsabile e rispettoso delle persone e delle strutture, utilizzare le tecnologie informatiche a supporto dello svolgimento delle lezioni e per la preparazione dell'esame finale. La frequenza è obbligatoria. sono previsti strumenti compensativi e dispensativi per studenti certificati (BES; DSA,...) o situazioni certificate e autorizzate da SUISM o progetti speciali
- Oggetto: