Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Allenare gli sport di squadra

Oggetto:

Coaching team sports

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0224
Docenti
Alberto Ettore Sergio Costa (Titolare del corso)
Prof. Omar Capuzzo (Titolare del corso)
Prof. Flavio Alberto Faure Rolland (Titolare del corso)
Dott. Adriano Moro (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del corso di studi in Scienze delle attività motorie e sportive e si propone di fornire le basi normative, metodologiche  ed educative dell'insegnamento delle attività sportive curricolari e della pratica sportiva extrascolastica.  Dopo un'attenta progettazione interdisciplinare, i Docenti dei diversi moduli , prendendo atto che l'apprendimento basato solo su conoscenze e saperi procedurali  sembra non garantire appieno la formazione di atteggiamenti funzionali alle richieste provenienti dal mondo della Scuola e non rispondere appieno alla necessità di assumere iniziative autonome flessibili e al fine di mobilitare i saperi per gestire situazioni complesse e risolvere problemi, intendono coordinare e organizzare i diversi moduli, analizzando in tutte le declinazioni e nell'ambito della loro specificità di contenuti,  il concetto di competenza intesa come integrazione di conoscenze (saperi), abilità (saper fare), di capacità metacognitive e metodologiche.

The course aims to provide a normative, methodological and educative basis of physical activity and sports teaching, both in curricular and extra-curricular context. Teachers of different modules, using an interdisciplinary design and conscious that a learning system based only on knowledge seems not to fully guarantee the formation of functional behaviors with respect to the demands of life and work, will examine the concept of competence. Each module will explore the concept of competence, understood as integration of knowledge, skills and metacognitive and methodological abilities, within their characteristics and specificities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

  • conoscere gli elementi base della tecnica contestualizzati nelle situazioni di gioco
  • conoscere i principi di collaborazione di squadra
  • conoscere gli elementi di metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento negli sport di squadra
  • conoscere il modello prestativo degli sport di squadra
  • conoscere i principi di preparazione fisica generali e specifici
  • conoscere i regolamenti di gioco

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

  • capacità di applicare i principi di preparazione fisica generali e specifici ai diversi contesti degli sport di squadra
  • applicare gli elementi di metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento negli sport di squadra ai diversi contesti sportivi
  • registrare gli spetti tecnici e didatici (scrivere,elaborare,e disegnare)
  • programmare allenamenti/lezioni adeguati ai diversi contesti sportivi/educativi
  • osservare e correggere l’esecuzione dei principali movimenti tecnici
  • applicare le principali regole del gioco
  • gestire una partita

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

saper utilizzare quanto appreso nei moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per

  • analizzare l’ambito professionale
  • valutare le caratteristiche e le condizioni dei soggetti e del contesto in cui opera
  • applicare i principi della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra in relazione al contesto di lavoro

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • conoscere ed usare il linguaggio e la terminologia specifica degli sport di squadra oggetto dei moduli, nonché sapere usare la simbologia grafica convenzionale 

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di approfondire gli aspetti e le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale 

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved:

  • knowledge of the basic elements of the technique in game situations
  • the principles of team collaboration
  • the performance model of team sports
  • the elements of methodology of teaching and training in team sports
  • the game rules

Applying knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be familiar with:

  • ability to know the general and specific principles of strength and conditioning training and to apply them to different contexts in team sports
  • apply the elements of teching and training methodology of team sports to differents sports context
  • record the thecnical and didactic aspects (writing and processing, drawing)
  • program trainings/lessons adapted to different sports/educationalfields
  • observe and correct the execution of the main thecnical movements
  • apply the main rules of the game
  • manage a match

Making judgements
At the end of the course, the student should be able to:

knowing how to use what has been learned in the four models, integrating with the knowlwdge and skils acquired in the study path to

  • analyze the professional setting
  • evaluate the subject and environement in wich he or she works
  • apply the principles of planning and management of team sports in relation to the work setting

Communication skills
At the end of the course, students will be able to:

  • know the specificities of the language and the specific terminology of team sports as well as knowing how to use the conventional graphic simbology

Learning skills
At the end of the course, the student should have:

  • acquired possess tools and knowledge that allow him both to deepen aspects and the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 96 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale in presenza o, in caso di restrizioni per emergenza COVID, in video conferenza a mezzo WEBEX

La verifica dell’apprendimento prevede:

  1. La presentazione di lavori individuali per verificare la capacità di applicare quanto appreso (2/3)
  2. La valutazione delle conoscenze relative agli argomenti trattati durante le lezioni (1/3)

Gli studenti, in relazione agli esiti delle valutazioni previste ai punti 1 e 2, verranno inseriti in 4 fasce di punteggio

  • fascia A: 27/39 - 30/30
  • fascia B: 24/30 - 26/30
  • fascia C: 21/30 - 23/30
  • fascia D: 18/30 - 20/30

Queste fasce sono il risultato delle prove di verifica effettuate in forme diverse (prove scritte, elaborati su tematiche didattico-metodologiche applicate, etc..) nei quattro moduli.

  1. Un colloquio orale, in sede di esame, che partirà da eventuale lavoro presentato dallo studente e andrà ad approfondire gli argomenti in programma

L’esito del colloquio definirà il voto finale dello studente in relazione alla fascia di punteggio (+5/-5)

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

The examen consist of an oral interview in person or, in the case of restrictions COVID emergencies, in video conference WEBEX

The assessment includes:

  1. Presentation of individual works to ensure that student the knows how to apply what has been learned (2/3)
  2. The assessment of knowledge relating to the topics covered during the lessons (1/3)

In relation to the outcomes of the evaluations at points 1 and 2 above the students will be insert into different levels of the score range:

  • fascia A: 27/39 - 30/30
  • fascia B: 24/30 - 26/30
  • fascia C: 21/30 - 23/30
  • fascia D: 18/30 - 20/30

These levels of the score range are the results of assessment carried out in different forms (written tests, papers, on didactic-methodological applied subjects, etc..) in the four modules

  1. An oral test, focused on the work presented by the student, will analyse the program topics in depth

These outcome of the oral tests will define the final mark in relation to the score range of the student (score: +5/-5)   

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Allenare il basket

  • Il gioco della pallacanestro
  • Gli strumenti dell'allenatore
  • Fondamentali individuali senza palla
  • Il palleggio
  • Il passaggio
  • Il tiro
  • I fondamentali di difesa e i concetti di base
  • Dall'1vs0 all'1vs1 in attacco e cenni di collaborazione di squadra
  • Regolamento, organizzazione FIP e management di un club di pallacanestro
  • Elementi di videoanalisi
  • Elementi di scouting e statistiche
  • Il ruolo della preparazione fisica nella costruzione del giocatore
  • Gestione della partita nei vari ruoli

Allenare il rugby

  • conoscere il gioco del rugby e la sua storia
  • le caratteristiche del gioco dei principianti
  • metodologia dell'insegnamento del gioco
  • peculiarità del regolamento del mini rugby e gestione del gioco
  • Aspetti tecnici, tattici e regolamentari del gioco:
  • la logica del gioco: i principi
  • regole principali e complementari
  • le abilità tecniche: passaggio, placcaggio, calcio, mischia e touch

 

Allenare il volley

  • Approfondimento sui fondamentali: tecniche evolute e varianti nelle fasi di gioco
  • Peculiarità ed obiettivi delle diverse fasce d’età dei settori giovanili
  • Organizzazione del sestetto: competenze in campo tra i giocatori dal 2vs2 al 6vs6
  • Organizzazione delle differenti fasi del gioco: cambio palla e contrattacco
  • Pianificazione della seduta di allenamento
  • Cenni di preparazione fisica e prevenzione degli infortuni
  • Esercitazioni a punteggio: passaggio dalla fase didattica a quella agonistica
  • Costruzione del modello di prestazione e rogrammazione del periodo agonistico
  • L’allenatore: preparazione e gestione della gara, del gruppo, e dell’allenamento

Preatletismo generale e specifico

  • La modellizzazione del muscolo. L’elasticità, la reattività
  • Principali esercitazioni per lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in riferimento delle esigenze dello sviluppo motorio dell’atleta.
  • Corse: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del velocista. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico e ritmico della corsa. Esercitazioni per la frequenza, per l’ampiezza, per la forza specifica. Modulazioni di corsa
  • Ostacoli: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del ostacolista. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico e ritmico, con e per gli ostacoli. Esercitazioni per la mobilità, la reattività, per la forza specifica.
  • Salti: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del saltatore. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico dei salti in elevazione ed estensione. Esercitazioni per lo stacco, per la fase di volo, per la forza specifica. I balzi
  • Lanci: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del lanciatore. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico dei lanci (getto, tiro, lancio), rettilinei e rotatori. Esercitazioni, per la forza specifica. I multilanci e la policoncorrenza
  • Programmazione e periodizzazione delle esercitazioni preatletiche nella preparazione fisica degli sport di squadra.
    Studi e analisi di mezzi e metodi: lo stato dell’arte

Train basketball

  • The game of basketball
  • The tools of the coach
  • Individual fundamentals without the ball
  • The dribble
  • The passage
  • The throw
  • The fundamentals of defense and basic concepts
  • From 1vs0 to 1vs1 in attack and hints of team collaboration
  • Rules, FIP organization and management of a basketball club
  • Elements of video analysis
  • Elements of scouting and statistics
  • The role of physical preparation in the construction of the player
  • Game management in various roles

Coaching rugby

  • Learn about the game of rugby and its history
  • The characteristics of the game of beginners
  • Game teaching methodology
  • Peculiarities of the mini rugby rules and game management
  • Technical, tactical and regulatory aspects of the game:
  • The logic of the game: the principles
  • Main and complementary rules
  • Technical skills: pass, tackle, kick, scrum and touch

Training volleyball

  • Skills evolutions: growth up the variants technique for the differents moments of the play
  • Goals and targets for the different age groups of the youth sectors
  • Team organization: be able to managed the movements between the players from the 2vs2 to the 6vs6
  • Manage the different moments of the game: side-out and transition
  • Organized the training session
  • Tactical advices: scouting and statistics check of the performance
  • Tips of physical performance improvement and injuries prevention
  • Game exercises: switch from the learning phase to the competitive spirit
  • Build the performance model and periodization of the season
  • The coach: how to prepare and manage the game, the team and the training sessions

General and specific pre-athleticism

  • Muscle modeling. Elasticity, reactivity
  • Main exercises for the development of coordination and conditional skills in reference to the needs of the athlete's motor development.
  • Racing: exercises for the development of the skills and abilities of the sprinter. Gaits and exercises for the technical and rhythmic development of the race. Exercises for frequency, for amplitude, for specific strength. Stroke modulations
  • Obstacles: exercises for the development of the obstacles' skills and abilities. Gaits and exercises for technical and rhythmic development, with and for obstacles. Exercises for mobility, reactivity, for specific strength.
  • Jumps: exercises for the development of the skills and abilities of the jumper. Gaits and exercises for the technical development of jumps in elevation and extension. Exercises for the deadlift, for the flight phase, for the specific strength. The leaps
  • Throws: exercises for the development of the skills and abilities of the thrower. Gaits and exercises for the technical development of throws (jet, shot, throw), straights and rotators. Exercises, for specific strength. Multi-budgets and multi-competition
  • Planning and periodization of pre-athletic exercises in the physical preparation of team sports.
  • Studies and analysis of means and methods: the state of the art

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Preparare allo sport: Manuale per la preparazione fisica di base
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Edizioni SDS
Autore:  
Brunetti G., Merni F., Nicolini I.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  • Slide, appunti del corso, altro materiale consigliato a lezione o pubblicato sul sito

 

  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • I.P. (2012). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro 2012. Roma, Federazione Italiana Pallacanestro

 

  • Falla A., Giusiano A., Novarese R., Pasqua B., Tosatto A. (2017), Insegnare rugby giocando dai 6 ai 12 anni, Libreria dello Sport, Milano
  • I.R., "RUGBY: dai 6 anni al 6 Nazioni" http://www.fip.it/public/statuto/regolamento_tecnico_2014.pdf
  • Regolamento di gioco del Rugby in sintesi

 

  • Brunetti G., Merni F., Nicolini I., (2014); Preparare allo sport: Manuale per la preparazione fisica di base; Edizioni SDS
  • Mencarelli, B. Cattaneo, Allenatore di primo grado secondo livello giovanile. Le guide per la formazione dei quadri tecnici della pallavolo (2019) Calzetti e Mariucci
  • Paolini, Il nuovo sistema pallavolo (2006) Edizioni Calzetti e Mariucci
  • Marchetti, La pallavolo dalla A1 alla Z. Guida tecnica progressiva per gli allenatori. Edizioni Calzetti e Mariucci
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2017-2020 (http://www.federvolley.it).

  • Slides, course notes and other material recommended in class or published on the website

 

  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • I.P. (2012). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro 2012. Roma, Federazione Italiana Pallacanestro

 

  • Falla A., Giusiano A., Novarese R., Pasqua B., Tosatto A. (2017), Insegnare rugby giocando dai 6 ai 12 anni, Libreria dello Sport, Milano
  • I.R., "RUGBY: dai 6 anni al 6 Nazioni" http://www.fip.it/public/statuto/regolamento_tecnico_2014.pdf
  • Regolamento di gioco del Rugby in sintesi

 

  • Brunetti G., Merni F., Nicolini I., (2014); Preparare allo sport: Manuale per la preparazione fisica di base; Edizioni SDS

 

  • Mencarelli, B. Cattaneo, Allenatore di primo grado secondo livello giovanile. Le guide per la formazione dei quadri tecnici della pallavolo (2019) Calzetti e Mariucci
  • Paolini, Il nuovo sistema pallavolo (2006) Edizioni Calzetti e Mariucci
  • Marchetti, La pallavolo dalla A1 alla Z. Guida tecnica progressiva per gli allenatori. Edizioni Calzetti e Mariucci
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2017-2020 (http://www.federvolley.it).


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì -

Lezioni: dal 21/10/2022 al 12/05/2023

Nota: Primo semestre:
venerdì: h. 8.30-10.45 - preatletismo generale e specifico - Cus Panetti, Via Panetti 30 - Torino
venerdì: h.10.45-13.00 - allenare il volley - Cus Panetti, via Panetti 30 - Torino

Secondo semestre:
venerdì: h. 9.00-11.15 - allenare il basket- Cus Braccini, Via Braccini 1 - Torino
venerdì: h.12.30-14.45 - allenare il rugby - Cus Albonico, strada del Barrocchio 27, Grugliasco.

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/12/2022 11:21
Non cliccare qui!