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Sport natatori - Torino 2

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Water Sports

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0157_TO2
Docente
Dott. Corrado Lupo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi generali previsti dal Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, il presente insegnamento ha l’obiettivo di rendere gli studenti in grado di condurre, gestire e valutare attività natatorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo, e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante lo sviluppo di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale. In particolare, il presente insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze teoriche e pratiche riguardanti l’insegnamento dell’acquaticità e delle quattro tecniche natatorie attualmente codificate (crawl, dorso, rana, delfino). Per queste tematiche, saranno considerati aspetti specifici riguardanti le modalità della didattica e dell’apprendimento delle abilità motorie in acqua dei bambini (ambientamento) e degli adulti, in coerenza con i principali obiettivi formativi e sbocchi professionali del Corso di Laurea di riferimento.

In line with the general objectives of the degree course on Physical Exercise and Sport Sciences, the present teaching aims to make students able to lead, managing, and evaluate individual and group aquatic activities which are orientated to the educational, playful, recreational, and sportive characterization, even tending to the maintaining of psycho-physical wellness by means of active life styles during the entire individual lifespan. In particular, the present teaching aims to provide theoretical and practical knowledge of learning for developing aquatic abilities and the four swimming techniques (crawl, backstroke, breaststroke, and dolphin). In this context, there will be considered specific aspects of the teaching-learning aspects related to the movement in the water environment for children and adults, in line with the main educational goals and career opportunities of the referring degree course.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito sufficiente conoscenza e capacità di comprensione circa i fattori teorici e pratici dell’insegnamento inerente l’ambientamento in acqua dei principianti e i quattro stili natatori codificati per il nuoto. In particolare, lo studente dovrà dimostrare soddisfacente capacità di apprendimento e consapevolezza degli esercizi fisici proposti come delle potenziali ricadute tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica del praticante anche nelle situazioni di gruppo.

Lo studente dovrà dimostrare capacità di applicare conoscenza e comprensione mediante la gestione di un’unità didattica che risulti utile all’apprendimento e sia sviluppata in autonomia di giudizio ed abilità comunicative efficaci.

At the end of the “aquatic sports” teaching, the student will have to demonstrate enough knowledge and understanding about the theoretical and practical factors related to the novices’ adaptation in the water environment and the four swimming techniques. In particular, the student have to demonstrate satisfactory learning skills and awareness of the physical exercises proposed as well as their potential consequences in relation to different practitioner’s genders, ages, and psycho-physical conditions, group situations.

Student will have to demonstrate to be able in applying knowledge and understanding by means of managing a teaching unit which results useful for learning and is developed by making effective judgments and communication skills.

 

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno pratiche (lezioni teorico-pratiche in piscina; 38 ore complessive, lezioni da 2 o 3 ore) e teoriche (lezione frontale in aula; 12 ore complessive, lezioni da 2 o 3 ore). L'obbligatorietà della presenza al corso dovrà essere garantita da ciascun studente in riferimento alla soglia minima del 66.7% delle lezioni totali (senza tener conto della divisione tra lezioni pratiche e teoriche).

Practical (38 hours, 2 or 3 hour for each session) and theoretical (12 hours, 2 or 3 hour for each session) lectures will be provided. The attendance to the course must be guaranteed by each student according to the minimum threshold of 66.7% of the total lessons (regardless of the division between practical and theoretical lessons).

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esoneri/esame su prove pratiche, esonero/esame scritto e orale. In particolare, le prove pratiche saranno strutturate per verificare le abilità natatorie di base (acquaticità) e degli stili natatori di riferimento per le discipline competitive (crawl, dorso, rana, farfalla). Inoltre, come prova pratica, sarà verificata la prestazione sui 200 metri crawl. Le conoscenze teoriche saranno verificate mediante un esame scritto (domande a risposta chiusa e aperta) e/o un esame orale a discrezione del docente. Tutte le prove sopra menzionate (ad eccezione dell’esame orale sugli aspetti teorici) potranno essere considerate a fronte di esoneri organizzati in corrispondenza di determinati momenti del corso. In particolare, la votazione (in trentesimi) circa gli esami pratici (i.e., grado di partecipazione alle attività pratiche del corso, acquaticità, stili natatori, 200 metri crawl) sarà normalizzata in 7/10 sul voto finale, mentre la parte teorica per i restanti 3/10.

Esempio: 26 per la parte pratica e 30 per la parte teorica

( (26x7) + (30x3) ) / 10 =

(182+90) / 10 =

272/10 = 27.2 = 27

Partial and practical exams, and written and oral examinations will be provided. In particular, the practical exams will be structured to verify the basic swimming skills (general movements in water) and competitive swimming styles (crawl, backstroke, breaststroke, and butterfly). In addition, as practical test, the crawl performance on 200 meters distance will be verified. The theoretical knowledge of students will be also verified by means of a written exam (questions with closed and open answers) and/or an oral exam according to eventual teacher’ and student’ needs. All the tests above mentioned (with the exception of the oral exam on theoretical aspects) will be applied by means of exonerations. In particular, the rating (in thirtieths) related to the practical exams (i.e., grade of participation into the practical exercises during the course; general movements in water; swimming techniques, 200-m crawl) will be normalized in 7/10 with respect to the final score, whereas the theoretical exam will be normalized for the remaining 3/10. Example: 26 for the practical exams and 30 for the theoretical exam

( (26x7) + (30x3) ) / 10 =

(182+90) / 10 =

272/10 = 27.2 = 27

 

 

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Attività di supporto

Tutti gli studenti avranno diritto a degli spazi di autoapprendimento secondo un calendario inserito nel sito istituzionale.

All students will have the opportunity to self-exercise in swimming according to a schedule included in the Institutional web site.

 

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Programma

Il programma del corso di sport natatori sarà incentrato sull’ambientamento in acqua, sull’acquaticità, sui quattro stili natatori e sugli altri sport natatori. In particolare, il corso verterà sui seguenti argomenti:

- Fasi ed aspetti inerenti l’ambientamento in acqua dei bambini. Insegnamento dell’acquaticità di base. Presupposti ludici per un miglior ambientamento in acqua. La figura dell’istruttore di nuoto nell’insegnamento con i bambini.

- Sviluppo degli schemi motori utili al controllo del corpo e all’organizzazione dei movimenti (capacità coordinative) in acqua, secondo un approccio multilaterale.

- Acquisizione dei principi meccanici del nuoto: resistenza e propulsione.

- Analisi tecnico-didattica delle quattro tecniche natatorie (i.e., crawl o stile libero, dorso, rana, farfalla) e delle relative partenze e virate.

- Apprendimento ed acquisizione delle tecniche natatorie (comprese le tecniche di partenza e virata) mediante la proposta di una progressione didattica;

- Aspetti fisiologici riguardanti gli impegni metabolici prevalenti nel modello di prestazione del nuoto

- Metodologia dell’allenamento del nuoto (i.e., sviluppo delle capacità condizionali)

- Conoscenze fondamentali della disciplina sportiva dei tuffi, nuoto sincronizzato, nuoto per il salvamento, nuoto in acque libere e pallanuoto.

The program of the course on aquatic sports will be focused on the adaptation in the water environment, movement skills in the water environment, four swimming techniques, and other aquatic sports. In particular, the course will consist of the following topics:

- Phases and aspects related to the children’s water adaptation. Basic teaching focused on aquatic abilities. Benefits of the game as tool for better providing a water environmental adaptation. Swimming instructor role: pedagogic assumptions about the teaching approach with children.

- Development of motor patterns useful to manage the body control, schema, and effective body behaviors (coordination skills) in water, also considering a multilateral approach.

- Acquisition of the bio-mechanic aspects related to swimming: drag and propulsion.

- Teaching and technical analysis of the four swimming techniques (i.e., crawl, backstroke, breaststroke, dolphin) and their starts and turns.

- Learning and teaching of swimming (starts and turns included) by proposing a rational teaching progression.

- Physiological aspects regarding the main metabolic efforts related to the swimming performance profile.

- Training methodologies in swimming (i.e., conditioning)

- Knowledge of diving, synchronized swimming, lifesaving, open water swimming,  and water polo.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense fornite dal docente.

Counsilman James E.: "La Nuova Scienza del Nuoto". Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.

Learning materials provided by the teacher.

Counsilman James E.: "La Nuova Scienza del Nuoto". Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.

 

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 22/10/2018 al 14/06/2019

Nota: Le lezioni si svolgeranno in Via Filadelfia 73

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Note

Per qualsiasi informazione o ricevimento studenti è possibile prendere un appuntamento (a seguito delle lezioni pratiche e teoriche, rispettivamente presso la piscina di Via Filadelfia e la struttura didattica SAA) o scrivere a questo indirizzo corrado.lupo@unito.it

For any information or student-teacher meeting, students will be able to take an appointment (after classes at the swimming pool at Via Filadelfia and SAA) or emailing to corrado.lupo@unito.it

 

 

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Ultimo aggiornamento: 15/04/2019 16:33
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