Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Calcio coaching e arbitraggio

Oggetto:

Football coaching and refereeing

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SVB0226
Docenti
Dott. Giancarlo Camolese (Titolare del corso)
Prof. Marcello Rossi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti le conoscenze e le abilità di base per operare nell'ambito dell'avviamento agli sport di squadra, oggetto dei moduli di insegnamento, e della loro preparazione fisica. Verranno Inoltre approfonditi gli aspetti tecnici, metodologici e di programmazione per operare nell'ambito dell'allenamento degli sport di squadra a livello di base.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale. In particolare verranno prese in considerazione le figure professionali che operano nel mondo del calcio analizzandone compiti e competenze richieste

Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

Educational goals

The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the knowledge and the basic skills to work in the field of team sport at the grassroots level, including strength and conditioning training. In addition, the technical, methodological and planning aspects will be examined in depth in order to operate in the context of basketball training at the regional level.

The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.

On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management and evaluation of individual and group sport activities of an educational, recreational and competitive nature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • conoscere gli elementi base della tecnica contestualizzati nelle situazioni di gioco
  • conoscere i principi di collaborazione di squadra
  • conoscere gli elementi di metodologia dell'insegnamento e dell'allenamento negli sport di squadra
  • conoscere il modello prestativo degli sport di squadra
  • conoscere i principi di preparazione fisica generali e specifici
  • conoscere i regolamenti di gioco

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

    • applicare i principi di preparazione fisica generali e specifici ai diversi contesti degli sport di squadra
    • applicare gli elementi di metodologia dell'insegnamento e dell'allenamento negli sport di squadra ai diversi contesti sportivi
    • registrare gli aspetti tecnici e didattici (scrivere, elaborare e disegnare) 
    • programmare allenamenti/lezioni adeguati ai diversi contesti sportivi/educativi
    • osservare e correggere l'esecuzione dei principali movimenti tecnici
    • applicare le principali regole del gioco
    • gestire una partita 

    Autonomia di giudizio

    Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di utilizzare quanto appreso nei  moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per

    • analizzare l'ambito professionale,
    • valutare le caratteristiche e le condizioni dei soggetti e del contesto in cui opera,
    • applicare i principi della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra in relazione al contesto di lavoro

    Abilità comunicative

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica degli sport di squadra oggetto dei moduli, nonché sapere usare la simbologia grafica convenzionale.

    Capacità di apprendere

    Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.

  •  

Learning outcomes

 Knowledge and understanding

 At the end of the course the student will know and understand:

  • the basic elements of the technique in game situations
  • the principles of team collaboration
  • the performance model of team sports
  • the elements of methodology of teaching and training in team sports
  • the game rules

 Applying knowledge and understanding

 At the end of the course the student should be able to:

  •  know the general and specific principles of strength and conditioning training and to apply them to different contexts in team sports
  • apply the elements of teaching and training methodology of team sports to different sports contexts
  •  record the technical and didactic aspects (writing and processing, drawing)
  •  program trainings/lessons adapted to different sports/educational fields
  • observe and correct the execution of the main technical movements
  • apply the main rules of the game
  • manage a match

  Making judgements

 At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the four modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to: 

  • analyze the professional setting
  • evaluate the subject and the environment in which he or she works,
  • apply the principles of planning and management of team sports in relation to the work setting

  Communication

 At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of team sports as well as knowing how to use the conventional graphic symbology.

 Lifelong learning skills

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l’emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching classes last 96 hours. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite esame scritto e successivo esame orale in caso di ulteriore verifica se il Docente lo riterrà opportuno. Il questionario sarà a risposta multipla (3 possibili 1 sola corretta ), le domande saranno 30 ( equamente divise tra Calcio e Arbitraggio) e ogni risposta esatta sarà valutata 1 punto. Il Docente di Calcio valuterà anche un project work che sarà richiesto all'interno del corso da consegnare prima dell'appello a cui lo studente si iscrive. La valutazione finale dello studente terrà conto della valutazione dei due moduli  non con media matematica, ma secondo un giudizio della Commisione che terrà conto anche dell'approccio e della partecipazione di ogni studente.

Verification of learning will take place through a written exam and subsequent oral exam in case of further verification if the teacher deems it appropriate. The questionnaire will be multiple choice (3 possible 1 correct only), the questions will be 15 and each
correct answer will be scored 2 points. The teacher will also evaluate a project work that will be required within the course. The final evaluation of the student will take into account the evaluation of the referee module not with mathematical average.
Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Modulo calcio

Lavoro in Aula

 

  • Cenni storici sull’evoluzione del gioco e del regolamento
  • Le professionalità richieste nel mondo del Calcio
  • L’organizzazione e la strutturazione del Mondo calcistico, ambito professionista e dilettante, ambito femminile
  • Competenze richieste all’allenatore del Settore Giovanile
  • Le capacità coordinative legate all’apprendimento e allo sviluppo dei fondamentali tecnici del Gioco
  • Nozioni di tattica Individuale e collettiva con riferimento alle fasce d’età
  • Elementi di video analisi e scouting in riferimento al riconoscimento del talento
  • Gestione del gruppo
  • Il Calcio Femminile e il suo sviluppo
  • Il Calcio a 5 propedeutico al Calcio a 11
  • La tecnica del Portiere con riferimento alle varie fasce di età

       Lavoro in Campo

  • Gestione della seduta di allenamento, tempi e spazi
  • Esercitazioni per lo sviluppo e l’apprendimento dei gesti tecnici
  • Esercitazioni per lo sviluppo del pensiero Tattico individuale e collettivo 
  • Tecnica del Portiere

 

Modulo arbitraggio

Lavoro in aula

  • Il Regolamento del Gioco del Calcio: le 17 Regole
  • Video didattici
  • Il Protocollo V.A.R.: principi, aspetti pratici e procedure
  • La sestina arbitrale: il teamwork
  • L'Osservatore arbitrale

Lavoro in campo

  • I posizionamenti statici
  • Lo spostamento dinamico sul terreno di gioco
  • Il body language
  • I test atletici ufficiali

 

Football

Classroom work :

Background evolution of the game and the materials, organization of the football world, central and peripheral structures,the role of the coach-instructor, the coordinative capacity related to development of basic technical movements of individual and collective tactical concepts athletic characteristics regulatory issues theoretical insights. Analysis of the performance model of the player through the acquisition of the basic tecniques useful for understanding, demonstration of individual fundamental knowledge of issues determined by the tactical elements; rulesets, fielded players, group management; analysis and study of athletic psysical components characteristics of the players in relation to the specific needs of the categories mentioned; the match analysis as a means for individual and collective improvement of the players.

Theoretical and practical field world

Approach, defining the scope, popular games in preparation for the development of fundamental individual, individual and collective technical and tactical game, identification of technical and tactical characteristics with a focus on research and recognition of talent in young players, definitionof the roles and features, organization and management of the training session, tutorials for basic play and the development of individual and collective tactical thinking with particular reference to the youth sector, practical demonstration performed by students with analysis and error corrections.

Insights

Football 5 a prerequisite to football at 11

Women,s football, a sector in strong growth and development

The goalkeeper,s technique

 

Referee's module

Classroom work

  • The Rules of the Football Game: the 17 Rules
  • Educational videos
  • The V.A.R. Protocol: principles, practical aspects and procedure
  • The referee team: teamworking
  • The referee observer

Field work

  • Static placements
  • Dynamic movement on the pitch
  • Body language
  • Official athletic trials

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 22/10/2021 al 13/05/2022

Nota: Primo semestre - modulo calcio - Venerdì h. 11.00-14.45 - CUS Panetti - Via Panetti, 30 - Torino
22/10/21 h 9.00-12.45 aula 20 Quarello (via Quarello, 15)
29/10/21 h 8.30-12.00 aula 3 Palavela (via Ventimiglia, 145)
05/11/21 lezione annullata
12-19-26/11 h 9.00-12.45 aula 3 Palavela (via Ventimiglia, 145)
03-10/12 h 9.00-12.45 aula 3 Palavela (via Ventimiglia, 145)
14-21/01 h 9.00-12.45 aula 3 Palavela (via Ventimiglia, 145)

Secondo semestre - modulo Arbitrare il calcio - venerdì h. 9.00-12.45
4-11-18-25/3 aula 20 Quarello (via Quarello, 15/A)
1-8-22/4 - CUS Panetti (Via Panetti, 30)

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2022 12:29
Non cliccare qui!