Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino A

Oggetto:

motor activity: methodology and history of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0150_TOA
Docenti
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Prof.ssa Cazzoli:

acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze relative alla ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica
per la comprensione dei fenomeni contemporanei e costruzione strumenti per la formazione professionale continua con un approccio comparativo, evolutivo e basato sulle evidenze scientifiche
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prof.ssa Cazzoli:

Lo studente sia in grado di padroneggiare le conoscenze, abilità e competenze della ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica per orientarsi attraverso i fenomeni contemporanei e la costruzione di consapevoli percorsi di formazione professionale continua con un approccio comparativo (fonti scientifiche primarie e secondarie), evolutivo (evoluzione scientifico-culturale) e basato sulle evidenze della comunità scientifica attraverso gli strumenti forniti dalla tecnologia

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Prof.ssa Cazzoli:

Lezioni frontali pratico-teoriche, attività laboratoriali, seminari monotematici, attività di approfondimento basato sulle evidenze scientifiche, rielaborazione e riflessione personale ed utilizzo del supporto delle tecnologie

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prof.ssa Cazzoli:

La valutazione sarà teorica (scritto, questionari, orale)

Esercitazioni in itinere scritte e valutazione finale (scritta, orale)

Oggetto:

Attività di supporto

Prof.ssa Cazzoli:
Approfondimenti  su tematiche specifiche (opzionali a scelta dello studente e/o del docente)

Oggetto:

Programma

il programma ed il materiale sono visionabili qui

e nella pagina del docente

 

Prof.ssa Cazzoli:
Lo sviluppo dello scienze motorie sportive ed educazione fisica a livello nazionale ed internazionale; i metodi di ricerca storica nell’attività fisica contemporanea; Analisi e sintesi dei documenti; evoluzione e definizione dei glossari scientifici e professionali delle scienze motorie sportive; le istituzioni scientifiche e professionali delle scienze motorie sportive; le scienze motorie sportive nelle pratica professionale; il contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva; lo sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) nella pratica motoria sportiva; lo sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo  (ONU. UNESCO, MIUR)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prof.ssa Cazzoli:

Cazzoli S. (2014) Quality of Physical Education as Sport Science based on evidence, in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Physical Education. Quality Management and Teaching, Logos Verlag Berlin GmbH

 

. Cazzoli S. (2013) Person with disabilities: inclusive physical activity and physical education literacy and guideline for reporting and writing based on the evidence, Journal of the International Federation of Physical education ISSN-0256-6419

 

. Cazzoli S. Marchioni M Petranelli M. UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical education for everybody, Sport Science for Health, Volume 9- Supplement 1- September 2013 Springer/Sismes

 

. Cazzoli S. Literacy e linee guida per relazionare dell’educazione fisica inclusiva basandosi sulle evidenze  scientifiche, di diritto e professionali, in 9° convegno Internazionale Erickson: La qualità dell’integrazione scolastica e sociale, Rimini (IT) 8-9-10 novembre 2013

 

. Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì15:00 - 18:00
Martedì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 12/10/2015 al 29/01/2016

Nota: Le lezioni si terranno presso la SAA, via Ventimiglia 115

Oggetto:

Note

Prof.ssa Cazzoli:

Gli studenti sono tenuti a seguire le  lezioni teoriche con attenzione e responsabilità, aggiornare gli appunti per una completa preparazione teorico, osservare un comportamento responsabile e rispettoso delle persone e delle strutture, utilizzare le tecnologie informatiche a supporto dello svolgimento delle lezioni e per la preparazione dell'esame finale. La frequenza è obbligatoria. sono previsti strumenti compensativi e dispensativi per studenti certificati (BES; DSA,...) o situazioni certificate e autorizzate da SUISM o progetti speciali

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/04/2016 15:59
Non cliccare qui!