- Oggetto:
- Oggetto:
Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino A
- Oggetto:
motor activity: methodology and history of physical education and sport
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0150_TOA
- Docenti
- Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Prof.ssa Cazzoli:
acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze relative alla ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisicaper la comprensione dei fenomeni contemporanei e costruzione strumenti per la formazione professionale continua con un approccio comparativo, evolutivo e basato sulle evidenze scientifiche- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prof.ssa Cazzoli:
Lo studente sia in grado di padroneggiare le conoscenze, abilità e competenze della ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica per orientarsi attraverso i fenomeni contemporanei e la costruzione di consapevoli percorsi di formazione professionale continua con un approccio comparativo (fonti scientifiche primarie e secondarie), evolutivo (evoluzione scientifico-culturale) e basato sulle evidenze della comunità scientifica attraverso gli strumenti forniti dalla tecnologia
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Prof.ssa Cazzoli:
Lezioni frontali pratico-teoriche, attività laboratoriali, seminari monotematici, attività di approfondimento basato sulle evidenze scientifiche, rielaborazione e riflessione personale ed utilizzo del supporto delle tecnologie
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prof.ssa Cazzoli:
La valutazione sarà teorica (scritto, questionari, orale)
Esercitazioni in itinere scritte e valutazione finale (scritta, orale)
- Oggetto:
Attività di supporto
Prof.ssa Cazzoli:
Approfondimenti su tematiche specifiche (opzionali a scelta dello studente e/o del docente)- Oggetto:
Programma
il programma ed il materiale sono visionabili qui
e nella pagina del docente
Prof.ssa Cazzoli:
Lo sviluppo dello scienze motorie sportive ed educazione fisica a livello nazionale ed internazionale; i metodi di ricerca storica nell’attività fisica contemporanea; Analisi e sintesi dei documenti; evoluzione e definizione dei glossari scientifici e professionali delle scienze motorie sportive; le istituzioni scientifiche e professionali delle scienze motorie sportive; le scienze motorie sportive nelle pratica professionale; il contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva; lo sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) nella pratica motoria sportiva; lo sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo (ONU. UNESCO, MIUR)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Prof.ssa Cazzoli:
Cazzoli S. (2014) Quality of Physical Education as Sport Science based on evidence, in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Physical Education. Quality Management and Teaching, Logos Verlag Berlin GmbH
. Cazzoli S. (2013) Person with disabilities: inclusive physical activity and physical education literacy and guideline for reporting and writing based on the evidence, Journal of the International Federation of Physical education ISSN-0256-6419
. Cazzoli S. Marchioni M Petranelli M. UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical education for everybody, Sport Science for Health, Volume 9- Supplement 1- September 2013 Springer/Sismes
. Cazzoli S. Literacy e linee guida per relazionare dell’educazione fisica inclusiva basandosi sulle evidenze scientifiche, di diritto e professionali, in 9° convegno Internazionale Erickson: La qualità dell’integrazione scolastica e sociale, Rimini (IT) 8-9-10 novembre 2013
. Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 15:00 - 18:00 Martedì 10:00 - 12:00 Lezioni: dal 12/10/2015 al 29/01/2016
Nota: Le lezioni si terranno presso la SAA, via Ventimiglia 115
- Oggetto:
Note
Prof.ssa Cazzoli:
Gli studenti sono tenuti a seguire le lezioni teoriche con attenzione e responsabilità, aggiornare gli appunti per una completa preparazione teorico, osservare un comportamento responsabile e rispettoso delle persone e delle strutture, utilizzare le tecnologie informatiche a supporto dello svolgimento delle lezioni e per la preparazione dell'esame finale. La frequenza è obbligatoria. sono previsti strumenti compensativi e dispensativi per studenti certificati (BES; DSA,...) o situazioni certificate e autorizzate da SUISM o progetti speciali
- Oggetto: