Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ELEMENTI DI CHIMICA BIOLOGICA - CORSO DI RIALLINEAMENTO IN CHIMICA E FISICA

Oggetto:

Elements of Chemical Biology - KNOWLEDGE ALIGNMENT CLASS IN CHEMISTRY and PHYSICS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
16/1092
Docente
Dott. Federico Cesano (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
- Elementi di Chimica Biologica
- Fisiologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze di base relative alla composizione e struttura della materia e sue trasformazioni, così come concetti di base di fisica necessari a comprendere i fenomeni meccanici legati al movimento dell'essere umano.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza di base del linguaggio matematico: conoscere e utilizzare le operazioni di potenza, radice, logaritmo; saper risolvere semplici equazioni di I e II grado, conoscere il concetto di funzione, saper localizzare punti e rappresentare semplici funzioni algebriche (retta e parabola) sul piano cartesiano, saper interpretare il grafico cartesiano di una funzione.

- Conoscenze di base propedeutiche allo studio della fisica applicata al movimento del corpo umano:  grandezze fisiche fondamentali e derivate, unità di misura, notazione scientifica, grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori; cenni di cinematica; cenni di dinamica; definizione di lavoro e energia.

- Conoscenze di base propedeutico allo studio della chimica e della biochimica: struttura della materia, modello atomico "planetario", numero atomico e numero di massa atomica,  isotopi, tavola periodica degli elementi, massa atomica e molecolare, concetto di mole e massa molare, cenni all'atomo quantistico, configurazione elettronica, cenni al legame chimico: legame ionico, covalente; legami deboli intermolecolari.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con esercizi in aula.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequenza obbligatoria.

Test finale di autovalutazione.

Oggetto:

Programma

___Giovedì 14/04 h. 15.00-18.00

Cenni di Matematica: Insiemi e operazioni di base con i numeri. Potenze, logaritmi, radici. Concetto di funzione e sua rappresentazione cartesiana.

Ripasso di fisica: Grandezze fisiche, Sistema Internazionale (SI) delle unità di misura. Notazione scientifica. Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni di base con i vettori. Cenni di goniometria e trigonometria e componenti di un vettore.

Esercizi.

___Lunedì 18/04 h. 10.30-13.30

Cenni di cinematica: vettori spostamento, velocità, accelerazione. Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato. Cenni di dinamica: concetto di forza e leggi della dinamica, forze di contatto e campi di forza, forze gravitazionale e elettrica.

Ripasso di chimica: richiami sulla struttura e le proprietà fondamentali della materia. Atomo e modelli atomici. Numero atomico, numero di massa atomica. Isotopi.

Esercizi.

___Venerdì 22/04 h. 14.30-17.30

Tavola periodica degli elementi. Elementi chimici e molecole. Simboli e formule. Concetto di mole, massa atomica e massa molecolare. Reazioni chimiche. Coefficienti stechiometrici. Bilanciamento delle principali reazioni chimiche.

Esercizi.

___Giovedì 28/04 h. 15.00-18.00

Ripasso. Test finale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di matematica, fisica e chimica utilizzati alla scuola superiore.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 14/04/2016 al 28/04/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2016 11:47
Non cliccare qui!