Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra - Asti 3

Oggetto:

Team Sports

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0156_AT3
Docenti
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili  nell’avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso dovranno aver acquisito conoscenze, abilità e competenze base relative ai principali Sport di Squadra oggetto di apprendimento, sia da un punto di vista teorico-pratico che di approfondimento metodologico, facendo riferimento in modo particolare all'avvviamento alla pratica della Pallacanestro e della Pallavolo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le attività pratiche, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia  e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il processo d'apprendimento degli studenti sarà verificato attraverso griglie di osservazione sistematica utilizzate sistematicamente durante lo svolgimento del corso.

Oggetto:

Programma

I principali argomenti teorici riguarderanno :

  •   Definizione teorica di enunciati
  • Classificazioni degli sport di squadra
  • Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
  •  Strategie e abilità negli sport di squadra
  • Processi di apprendimento negli sport di squadra
  • Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra

Le principali attività pratiche riguarderanno:

  •   Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
  •   1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
  •  2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
  •   3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
  •   Schieramento completo – Applicazione dei principi di attacco e difesa  in funzione delle regole di gioco.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Bibliografia GENERALE

  • Caron J., Pelchat C. (1975). Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec
  • Blazquez D. Sanchez (1996). Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma
  • Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y  (1999). L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluationDe Boeck , Bruxelles
  • Le Boulch J.(2010). Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio Armando Editore – Roma
  • Lombardozzi A., Musella G., Balducci F, Barigelli E. (2001). Giochi Sportivi Piccin Padova
  • Schmidt R.A., Wrisberg C.A. (2000) Apprendiamento motorio e prestazione,Soc. Stampa Sportiva, Roma 

BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO

  • Cremonini M., Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma
  • Capobianco A.(2013) Insegnare la Pallacanestro Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia
  • Messina E.(2007) Diventare Coach, Ed.Sipintegrazioni, Casoria (Na)

BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO

  •  Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo – dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica 2009-2012
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/11/2015 16:26
Non cliccare qui!