- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia - Canale B - Modulo 1
- Oggetto:
Psychology - channel B - module 1
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SUI0144_1415
- Docente
- Dott. Daniela Bulgarelli (Titolare del corso)
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Il corso è di base, non richiede prerequisiti specifici rispetto alla conoscenza della psicologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire i fondamenti di psicologia dello sviluppo, rispetto alle teorie e ai processi di cambiamento che riguardano la persona in interazione con gli altri e con l'ambiente durante il ciclo di vita, con una particolare attenzione alle età tra la prima infanzia e l'adolescenza.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A conclusione del corso, lo studente avrà un quadro delle principali teorie formulate rispetto allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e padroneggerà le principali tappe di questo sviluppo nel ciclio di vita.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto ed è relativo ai contenuti del libro di testo dell'a.a. in corso. Lo scritto sufficiente (18/30) resta valido per l'a.a. in corso. Chi avesse seguito il corso negli a.a. precedenti, dovrà comunque sostenere l'esame sul programma attualmente in vigore.
- Oggetto:
Programma
Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo. Sviluppo motorio e percettivo. Sviluppo della memoria. Sviluppo cognitivo. Sviluppo delle emozioni. Sviluppo sociale e attaccamento. Sviluppo comunicativo e linguistico. Adolescenza. Transizioni dell'età adulta e senile.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Torino: UTET.
- Oggetto: