Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del movimento - Torino 4

Oggetto:

Motion bases - class 4

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0152_TO4
Docente
Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza di metodi e tecniche di didattica delle attività motorie attraverso la personale esperienza dello studente, nell’ambito di attività educative (in senso lato)

Si cercherà di sviluppare una competenza critica di elaborazione di programmazione dell'esercitazione motoria  attraverso l’acquisizione e padronanza delle basi tecniche del gesto motorio sotto forma di esercizio, a vario titolo inteso, al fine di ottimizzarne la resa ed efficacia in relazione agli obiettivi, al contesto, alla situazione ed alle esigenze specifiche e speciali dei soggetti coinvolti

L'acquisizione del lessico tecnico-didattico specifico delle attività motorie sarà affrontata in relazione alle esigenze terminologiche specifiche del settore

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

  • conoscere l’organizzazione generale del movimento nei suoi elementi costitutivi: assi, piani, atteggiamenti, attitudini… ;
  • utilizzare correttamente il lessico specifico dell'ambito motorio
  • riconoscere le componenti fondamentali di ogni singola esercitazione e variarle allo scopo di adattare l'intervento ai soggetti coinvolti in relazione agli obiettivi, situazione, contesto..
  • padroneggiare la tecnica esercitativa a corpo libero e/o con attrezzi di vario genere, convenzionali e non, al fine di ottimizzare la resa della seduta
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

autovalutazione dello studente su esercitazioni suggerite e verificate a lezione

esame teorico pratico conclusivo

L'esame è teorico e pratico e lo studente sarà chiamato ad eseguire, organizzare, dirigere diverse esercitazioni a partire da obiettivi e contesti che gli verranno proposti Nelle sue risposte ed esecuzioni dovrà dimostrare di: padroneggiare il lessico specifico •saper organizzare didatticamente l'esercitazione per ottimizzarne la resa •saperne cogliere criticamente la "validità" in relazione agli obiettivi e contesti proposti e di conseguenza valutarne gli aspetti positivi e negativi •saper attivare il controllo precauzionale necessario alla prevenzione del possibile incidente

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni pratico-teoriche suggerite dal docente con verifica a distanza e a lezione

seminari di approfondimento facoltativi

Oggetto:

Programma

Sistematica: quadro sinottico e terminologico dell'esercitazione motoria
elementi fondamentali costitutivi dell'esercitazione
tecnica delle esercitazioni: qualità fisiche/abilità/capacità parametri che orientano gli esercizi
l'esercitazione motoria ed i concetti apprendimento/maturazione/creatività
strutture fisiche/fisiologiche/neurologiche
schemi motori: importanza e loro evoluzione
organizzazione dello spazio e del tempo della seduta
attivazione motoria e le varie forme e fasi del riscaldamento
modificazione degli interventi muscolari in relazione alla variazione dei componenti dell'esercizio
andature naturali e ginnastiche, trasformazione del movimento naturale di spostamento nello spazio in esercitazione motoria
esercizi semplici, combinati, composti, complessi
tecnica dell'esercizio in relazione a stazioni/posizioni
"tempi dell'esercizio; criteri di combinazione tempi semplici/tempi composti
esercizi semplici/in più tempi/composti/complessi"
progressioni tecniche, didattiche, estetiche, di difficoltà..
esercizi e andature a coppie e in gruppo
esercizi in opposizione, trazione/spinta, contrapposizione
transfert dell'esercitazione a corpo libero in relazione ad attrezzi, grandi e piccoli
Validità dell'esercizio in relazione agli obiettivi di riferimento
concetti di schemi motori e di età fertili
la musica come componente tecnica dell'esercitazione motoria
"percorsi ginnastici - concetti fondamentali e definizioni
contenuti dei percorsi (andature/traslocazioni)"
la competizione come componente tecnica dell'esercitazione: percorsi ginnastici - staffette; Pressione tifo, localizzazione fisica del tifo, squadre squilibrate, arbitraggio
"Circuiti ginnastici - concetti fondamentali e definizioni
contenuti dei circuiti (esercizi/andature)
struttura dei circuiti stazioni/ripetizioni/pause/serie/carichi..
Variabilità dell'organizzazione dei circuiti"
giochi ginnastici, giochi popolari, giochi sportivi e loro trasformazione
giochi ed attività sulla dinamica del gruppo sociale.

si affronterà uno studio teorico-pratico prevalentemente concreto sui contenuti tecnici del movimento organizzato (ampiezza, intensità, velocità, coordinazione…) e sugli effetti ottenuti con la loro variazione organizzata (spazio, dimensione, quantità…)

Attraverso l’analisi dell’organizzazione e controllo dell'esercitazione in relazione alla dimensione individuale e collettiva dell'esercizio si giungerà alla strutturazione di metodologie d'intervento didattico "consapevoli" e personalizzate in base al quadro fisico, motorio, tecnico, motivazionale, affettivo dei soggetti coinvolti

Si cercherà di condurre gli studenti attraverso un percorso guidato fino ad una autonomia di progettazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI BASE

Italo Fazio, Claudio Scotton; “Teoria e Pratica del Movimento: le Basi”, editrice Cortina (in corso di pubblicazione)

CONSIGLIATI:

Ulteriore bibliografia è suggerita a lezione e sulle dispense

Autore

titolo

edizione

C Pujade Renaud

Espressione Corporea, Linguaggio del Corpo.

 Dedalo 1978

Cavallin, F., Sberna, M.,

Giochi Psicopedagogici 2. Tecniche per la Creatività, per la Scuola, il Tempo Libero, la Formazione degli Adulti

Ed. Clup

Cecchini,E.,

Pratica Trasferibile e Interpretazione dello Spazio nei Giochi Sportivi Collettivi

Società Stampa Sportiva

F.Thiemel

Programmi di Lavoro per il Condizionamento

Società Stampa Sportiva

Flanders N.A.,  Addison, Wesley

Analizing Teaching Behavior,La Valutazione dell'azione Educativa

La Scuola, Brescia,1995

Forgas, J.P.,

Comportamento Interpersonale

Armando, Roma, 1989

I.Fazio

Socializzare in Palestra?

E.S.L. (Opera)

J S Bruner

Il Gioco: Ruolo e Sviluppo del Comportamento Ludico….

Armando Editore

Lowenfeld Viktor,

Creatività e Sviluppo Mentale

Firenze, Giunti G. Barbera-Universitaria, 1967

M. Pieron

Analisi dell'insegnamento delle Attività Fisiche

Società Stampa Sportiva

Mussen, P.H., Conger, J.J., Kagan, J., Huston, A.C.,

Lo Sviluppo del Bambino e la Personalità

Zanichelli, Bologna,1994

Ovide Decroly

Avviamento all'attività Intellettuale e Motrice…..

La Nuova Italia

Petter, G.,

Fantasia e Razionalità nell' Età Evolutiva

 La Nuova Italia, Firenze, 1993

R.Muchielli

Dinamiche di Gruppo

Il Mulino

Ricci, Bitti, Cortesi,

Comportamento Non Verbale e Comunicazione

 Il Mulino , Bologna, 1977

S Pitruzzella C Bonanomi

Esercizi di Creatività

Franco Angeli

C Giovannotti

120 Esercizi per l'efficienza Fisica

Società Stampa Sportiva

B Kos

1200 Esercizi di Ginnastica

Società Stampa Sportiva

Gl Ulisse

500 Esercizi alla Spalliera

Società Stampa Sportiva

K Cooper

Aerobica Il Programma per un Completo Benessere

Feltrinelli

G. Rufino

An-Ngron-Ngretto

Ass Istruzione Torino

J Hewitt

Ginnastica Isometrica

Hermes Edizioni

E Ciammaroni

La Ginnastica Respiratoria

Società Stampa Sportiva

R Emcatee

PNF Tecniche di Stretching Facilitato

Calzetti Mariucci

A Tosi Savorelli R Tosi

Percorsi Ginnastici e Circuiti Allenanti

Società Stampa Sportiva



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/07/2015 10:52
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!