Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fitness C

Oggetto:

Fitness C

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0223
Docenti
Dott. Paolo Moise' (Titolare del corso)
Prof. Andrea Mirabelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale più prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo a studenti e studentesse le conoscenze e le competenze per organizzare, condurre e gestire attività motorie relative al powerlifting e all’allenamento funzionale.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing students with the knowledge and skills to organize and manage motor activities related to powerlifting and functional training.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

La conoscenza delle esercitazioni più importanti utilizzate nel powerlifting e nell’allenamento funzionale

Essere in grado di eseguire correttamente le esercitazioni più importanti proposte (saper fare).

La conoscenza degli esercizi in funzione del genere, dell’età e delle caratteristiche dei praticanti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione


Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

Essere in grado capacità di progettare, pianificare, periodizzare, programmare e contestualizzare l’allenamento funzionale in relazione alla specificità delle attività sportive

Essere in grado di condurre una seduta di power lifting e allenamento funzionale (saper far fare).

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti devono essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dell'insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

In particolare essi devono acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza da trasferire nell'ambito professionale.

Abilità comunicative


Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano le attività del powerlifting e dell’allenamento funzionale, con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

Capacità di apprendimento


Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire gli aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student must demonstrate:

To acquire specific knowledge and skills of powerlifting and functional training;

To find technical-tactical and organizational content of Track and field;

To demonstrate some fundamentals and specific skills in running, jumping and throwing;

To know the key principles in planning and management specific activities Track and field;

To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:

  • Qualification level;
  • Gender differences;
  • Psycho-physical characteristics of subjects involved;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:

Public and private organizations;

Sports organizations operating at different levels of sports qualification;

Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

The training course, within the Individual Sport teaching, will be completed by the following skills:

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course, the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the teaching, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.

In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and sports interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

COMMUNICATION SKILLS

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize individual sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

LEARNING SKILLS

At the end of this course, the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 96 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà in quattro fasi:

  1. A) Prove pratiche (da 0 a 7,5 punti)

1) Accosciata in appoggio mono podalico (Pistol Squat)

2)Piegamenti degli arti superiori a corpo proteso dietro

3) Saluto al sole semplificato

4) Squat

5) Panca Piana

6) Stacco da Terra

B- Progetto (da 0 a 7,5 punti)

Preparare una sequenza di 10 esercizi con oggetto a scelta tra:

  • un attrezzo
  • un metodo
  • una disciplina sportiva

Le esercitazioni devono essere denominate correttamente in italiano (almeno tre in inglese “tecnico”).

Corredate da foto (in bassa risoluzione), con lo studente protagonista, della posizione iniziale e finale.

Due esercizi devono prevedere una descrizione estesa utilizzando una adeguata terminologia ginnastica.

Entro il 31 marzo comunicare l’argomento all’insegnante per approvazione

Il documento deve essere salvato in .pdf, con cognome e nome dello studente e inviato via posta elettronica ai docenti entro il 29 aprile 2022.

Descrittori:

  • originalità
  • aderenza delle esercitazioni proposte rispetto all’argomento (tipologia, concatenazione, ecc.)
  • terminologia

Esempio

Valutazione

1 Non adeguata

2 Adeguata

3 Buona

4 Ottima

C- Questionario con domande a risposta multipla (da 0 fino a 7,5 punti)

30 domande con 4 opzioni di risposta

Indicatori

Risposta esatta-0,5 punti - risposta sbagliata 0 punti

D- Colloquio orale (da 0 fino a 7,5 punti)

Il voto finale scaturirà dalla somma dei punteggi ottenuti nelle quattro prove. L'esame si intende superato con il raggiungimento di 18/30 complessivi.

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

 

The assessment of learning will take place in four phases:

  1. A) Practical tests (da 0 a 7,5 punti)

1)Pistol Squat

2)Push ups

3) Yoga sun salutation sequence for beginners4) Squat

5) Bench Press

6) Dead lift

B- Project (from 0 to 7,5 points)

Prepare a sequence of 10 exercises with an object of your choice between:

  • a tool
  • a method
  • a sport

The exercises must be correctly named in Italian (at least three in "technical" English).

Accompanied by photos (in low resolution), with the student as the protagonist, of the initial and final position.

Two exercises must include an extended description using appropriate gymnastic terminology.

By March 31, communicate the topic to the teacher for approval

The document must be saved in .pdf, with the surname and name of the student and sent by e-mail to the teachers by April 29, 2022.

Descriptors:

  • originality
  • adherence of the proposed exercises with respect to the topic (type, concatenation, etc.)
  • terminology

Example

Evaluation

1 Not adequate

2 Adequate

3 Good

4 Excellent

C- Questionnaire with multiple choice questions (from 0 to 7,5 points)

20 questions with 4 answer options

Indicators

Correct answer-0.5 points - wrong answer 0 points

D- Oral exam (from 0 to 7,5 points)

The final grade will be the sum of the scores obtained in the three tests. The exam is considered passed with the achievement of 18/30 overall.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Powerlifting:

  • Cenni storici ed evoluzione pesistica
  • Powerlifting e regolamento
  • Scienza dell’allenamento
  • Sistema neuromuscolare
  • Forza e metodi di sviluppo
  • Analisi SQUAT – BENCH – DEADLIFT

 

Allenamento funzionale:

  • L'allenamento: nuove tendenze per migliorare la forma fisica e la prestazione motoria
  • Il concetto di allenamento funzionale
  • Il concetto di valutazione funzionale
  • Allenare il movimento non il muscolo
  • I pilastri dell'allenamento funzionale
  • Dal concetto di esercizio sbagliato al concetto di esercizio non idoneo per le caratteristiche morfo funzionali dell'atleta.
  • L'utilizzo dei piccoli attrezzi convenzionali e di circostanza

Powerlifting:

  • Historical notes and weightlifting evolution
  • Powerlifting and regulation
  • Training science
  • Neuromuscular system
  • Strength and development methods

 

Functional training:

  • New trends to improve fitness and motor performance
  • The concept of functional training. The concept of functional evaluation
  • Train movement not muscle. The pillars of functional training
  • Multy-Joints exercises. Proprioception and motor control
  • Activity of the Core. Similarity or equality to natural motion
  • The concept of exercise wrong operating concept not suitable for functional morphological characteristics of the athlete. The use of small conventionals and non-conventionals tools

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Allenamento della Forza. Per la Preparazione Fisica.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giacomo Catalani Editore
Autore:  
Squillante A.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Allenamento con attrezzi non convenzionali e allenamento funzionale. Approccio e proposte pratiche
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edizioni Nuova Prhomos
Autore:  
Moisè Paolo
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lanciare: schema motorio di base, gestualità sportiva e mezzo di allenamento
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Edizioni Ilmiolibro.it
Autore:  
Moisè Paolo
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Allenamento funzionale e dintorni: Approfondimenti per studenti in scienze motorie e tecnici sportivi
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Edizioni Nuova Prhomos
Autore:  
Moisè Paolo
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/10/2022 al 12/05/2023

Nota: I semestre: Allenamento funzionale - venerdì h. 10.00-13.45 - CUS Quarello, via Quarello 15/A, Torino
II semestre: Powerlifting - venerdì h. 10.00-13.45 - CUS Quarello - Via Quarello 15/A - Torino

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/10/2022 12:47
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!