- Oggetto:
- Oggetto:
Educare il movimento - AT
- Oggetto:
Educating the movement
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SVB0121
- Docenti
- Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Danilo Marasso (Titolare del corso)
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Prof. Silvio Benati (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’apprendimento basato solo su conoscenze e saperi procedurali sembra non garantire appieno la formazione di atteggiamenti funzionali alle richieste della vita e del lavoro e non rispondere appieno alla necessità di assumere iniziative autonome flessibili, di mobilitare i saperi per gestire situazioni complesse e risolvere problemi. I diversi moduli analizzeranno, nell'ambito della loro specificità, il concetto di competenza intesa come integrazione di conoscenze (saperi), abilità (saper fare), di capacità metacognitive e metodologiche.A learning system based only on knowledge and procedural knowledge seems not to fully guarantee the formation of functional behaviours respect to the demands of life and work. It does not respond fully to the need to assume flexible autonomous initiatives, to mobilise knowledge to handle complex situations and solve problems. The different modules will analyse, within their characteristics, the concept of competence understood as integration of knowledge, know-how and metacognitive and methodological skills.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso attarverso quali modalità sia possibile organizzare le informazioni, generalizzarle e trasferirle, risolvere problemi,integrandole con le capacità personali e sociali (collaborare, relazionarsi, assumere iniziative, affrontare e gestire situazioni nuove e complesse, assumere responsabilità personali e sociali), riapplicando e trasferendo le situazioni tipiche dell'apprendimento educativo anche all'ambito sportivo.At the end of the course, students will have to demonstrate that they have understood how is possible to: organize the information, generalise them and transfer them, problem solving, integrating them with personal and social skills (cooperations, relationships, take initiatives, to tackle and manage new and complex situations, take personal and social responsibility), to reapplying and transferring the typical learning situations also in sport domain.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in palestra.Lectures and practical exercises in the gym.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame conclusivo consisterà in un esame scritto , con domande a risposta multipla, e successivo colloquio orale.The final exam consists of a written exam with multiple choice questions, and oral exam.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso sarà articolato in quattro moduli che cercheranno di fornire sia aspetti teorici sia aspetti applicativi reali e concreti. Il modulo della Prof.ssa Scaglia fornirà un'analisi delle definizioni di competenza per arrivare ad una definizione condivisa. Verranno descritti gli strumenti didattici, le strategie e le tecniche finalizzate alla costruzione delle competenze. Il modulo del prof Marasso sarà incentrato sulla verifica e la valutazione, analizzandone le fasi, gli strumenti, i metodi e gli effetti con un accenno alla comunicazione e alla certificazione delle competenze. Il modulo del Prof. Musella proporrà un'analisi progressiva delle metodologie relative all'apprendimento delle conoscenze e delle abilità motorie e sportive in età evolutiva finalizzate alla costruzione di mini competenze specifiche, utilizzando la tecnica non come fine ma come strumento. Infine il modulo del Prof. Benati proporrà la conoscenza e la pratica dell'Hitball, come esempio di sport nato in ambito scolastico e possibilità di trasferimento trasversale di conoscenze, abilità e strategie mutuate dalle diverse discipline sportive.The course will be divided into four modules that will try to provide both theoretical aspects and real and concrete implementation issues. Prof. Scaglia's module will provide a review of the definitions of competence to arrive at a mutually agreed definition. Moreover, the teaching tools, strategies and techniques designed to build skills will be analysed. The module of Prof. Marasso will focus on assessment and evaluation, analysing the steps, tools, methods and effects with a little reference to the communication and certification of skills. The module of prof. Musella will propose analysis of methodologies related to the learning of the knowledge of motor and sports skills in children. Methodologies finalized at building mini specific skills, using the technique not as the end but as a tool. Finally, the Prof. Benati’s module will focus on the knowledge and practice of Hitball, as an example of sport born in schools, transfer of knowledge and skills and strategies borrowed from different sports.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Tutto il materiale didattico verrà fornito sotto forma di slide disponibili sul sito della SUISMAll course materials will be provided in the form of slides available on the website of SUISM
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì - Lezioni: dal 10/10/2016 al 09/06/2017
Nota: I semestre: Prof.ssa Scaglia - dalle 10.00 alle 13.00
Prof. Marasso - dalle 13.30 alle 16.30
II semestre: Prof. Benati - dalle 8.30 alle 10.45
Prof. Musella - dalle 11.00 alle 14.00- Oggetto:
Note
- Oggetto: