- Oggetto:
- Oggetto:
Basi del movimento - Asti 3
- Oggetto:
Movement foundation
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0152_AT3
- Docente
- Gennaro Boccia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza di metodi e tecniche di didattica delle attività motorie attraverso la personale esperienza dello studenteL'acquisizione del lessico tecnico-didattico specifico delle attività motorie sarà affrontata in relazione alle esigenze terminologiche specifiche del settore.
The course aim is to provide students with the knowledge of teaching methods and techniques about physical activities in Motor Sciences field.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:- conoscere l’organizzazione generale del movimento nei suoi elementi costitutivi: assi, piani, atteggiamenti, attitudini… ;
- utilizzare correttamente il lessico specifico dell'ambito motorio
- riconoscere le componenti fondamentali di ogni singola esercitazione e variarle allo scopo di adattare l'intervento ai soggetti coinvolti in relazione agli obiettivi, situazione, contesto..
- padroneggiare la tecnica esercitativa a corpo libero e/o con attrezzi di vario genere, convenzionali e non, al fine di ottimizzare la resa della seduta
- Correct and appropriate use of the specific glossary in Motor Sciences field.
- Knowledge of the general organization about the movement and its parts.
- Knowledge and competence of floor exercises and/or with traditional equipment or not.
- Ability to manage and arrange the movement elements in accordance with the goals and development background.
- To be able to carry out assessment s in Motor Science field by using suitable tests.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni pratiche e teoricheTheoretical and pratical lessons.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove scritte a risposte aperte, prova pratica, eventuale orale.
Written test with open replay, practice test, possible oral examination.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- Teoria
- Terminologia
- Capacità e abilità motorie
- Classificazione abilità motorie
- Classificazione capacità coordinative
- Forme fondamentali del movimento (schemi motori)
- Apprendimento motorio
- Riscaldamento
- Valutazione delle capacità motorie
- Espressività / interpretazione
- Andature
- Esercitazioni generali per lo sviluppo di capacità coordinative
- Combinazione movimenti
- Tempo/ritmo
- Rapporto spazio / compagni
- Progressioni didattiche
- Variabili da gestire nella modulazione dell'esercizio
- Osservazione per criteri del movimento
- Metodi
- Circuito
- Percorsi andatura - traslocazione
- Giochi tradizionali / pre-sportivi
Theory
- Technical-teaching nomenclature relating to physical activities
- Physical capacities and abilities
- Physical ability classification
- Coordinative capacity classification
- Evaluation tests
Practice
- Warm up: the various forms and phases
- Relationship space/peer – time/rhythm
- General exercises for the development of coordinative skills
- Floor exercises and by means of small tools
- Educational progressions
- Circuit training
- Walk
- Traditional games
- Motor skills evaluation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Cerullo C. (2015) 1000 esercizi sulla forza. 14 famiglie di mezzi di allenamento più test: Calzetti e Mariucci Editori.
- Fazio, I., & Scotton, C. (2015). Teoria e pratica del movimento. Le basi: Cortina (Torino). (alcuni capitoli)
- Cerullo C. (2015) 1000 esercizi sulla forza. 14 famiglie di mezzi di allenamento più test: Calzetti e Mariucci Editori.
- Fazio, I., & Scotton, C. (2015). Teoria e pratica del movimento. Le basi: Cortina (Torino). (some chapters)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 8:30 - 11:30 Lezioni: dal 10/10/2016 al 27/01/2017
- Oggetto:
Note
- Oggetto: