Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività Motoria: Metodologia E Storia Dell'educazione Fisica E Dello Sport - Canale At - Modulo 1

Oggetto:

Physical Activity : Methodology And History of Physical Education and Sport

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0150_1415
Docente
Francesca Magno (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze in relazione alle metodologie e strategie di apprendimento relative all'educazione fisica e dello sport

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le metodologie e strategie più idonee ed efficaci alla trasmissione dei saperi e delle conoscenze relative ai principi delle scienze motorie e sportive, adattandole a diverse fasce d'età e ai diversi sport.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni teoriche e lavori di gruppo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova scritta e orale

Oggetto:

Programma

il programma:

abilità motorie

capacità coordinative e condizionali

differenze tra capacità e abilità

l'apprendimento motorio

apprendimenti differenti: bambini, adolescenti, adulti e anziani; sportivi e non sportivi

l'importanza della comunicazione

žMotivazione-Esperienze pregresse
 
žModello dell’elaborazione dell’informazione
 
žStrategie d’apprendimento: Randomizzazione, blocchi e multilateralità
 
žDiversi stili e strategie d’insegnamento
ž
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

žSchmidt, R.A., & Wrisberg, C.A. (2006). Apprendimento motorio e prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva. 

 

žWeineck J. L’allenamento ottimale. Perugia, IT: Calzetti e Mariucci, 2009. 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 14:48
Non cliccare qui!