Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra (pacchetto)

Oggetto:

Team sports

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0225_PTO
Docenti
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Dott. Giancarlo Camolese (Titolare del corso)
Prof. Silvio Benati (Titolare del corso)
Prof. Flavio Alberto Faure Rolland (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Per il modulo pallacanestro: conoscere le basi della pallacanestro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti le conoscenze e le abilità di base per operare nell'ambito dell'avviamento agli sport di squadra, oggetto dei moduli di insegnamento, e della loro preparazione fisica. Verranno Inoltre approfonditi gli aspetti tecnici, metodologici e di programmazione per operare nell'ambito dell'allenamento degli sport di squadra a livello di base.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

Educational goals

The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the knowledge and the basic skills to work in the field of team sport at the grassroots level, including strength and conditioning training. In addition, the technical, methodological and planning aspects will be examined in depth in order to operate in the context of basketball training at the regional level.

The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.

On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management and evaluation of individual and group sport activities of an educational, recreational and competitive nature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • conoscere gli elementi base della tecnica contestualizzati nelle situazioni di gioco
  • conoscere i principi di collaborazione di squadra
  • conoscere gli elementi di metodologia dell'insegnamento e dell'allenamento negli sport di squadra
  • conoscere il modello prestativo degli sport di squadra
  • conoscere i principi di preparazione fisica generali e specifici
  • conoscere i regolamenti di gioco

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • applicare i principi di preparazione fisica generali e specifici ai diversi contesti degli sport di squadra
  • applicare gli elementi di metodologia dell'insegnamento e dell'allenamento negli sport di squadra ai diversi contesti sportivi
  • registrare gli aspetti tecnici e didattici (scrivere, elaborare e disegnare) 
  • programmare allenamenti/lezioni adeguati ai diversi contesti sportivi/educativi
  • osservare e correggere l'esecuzione dei principali movimenti tecnici
  • applicare le principali regole del gioco
  • gestire una partita 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di utilizzare quanto appreso nei  moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per

  • analizzare l'ambito professionale,
  • valutare le caratteristiche e le condizioni dei soggetti e del contesto in cui opera,
  • applicare i principi della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra in relazione al contesto di lavoro

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica degli sport di squadra oggetto dei moduli, nonché sapere usare la simbologia grafica convenzionale.

Capacità di apprendere

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.

Learning outcomes

 Knowledge and understanding

 At the end of the course the student will know and understand:

  • the basic elements of the technique in game situations
  • the principles of team collaboration
  • the performance model of team sports
  • the elements of methodology of teaching and training in team sports
  • the game rules

 Applying knowledge and understanding

 At the end of the course the student should be able to:

  •  know the general and specific principles of strength and conditioning training and to apply them to different contexts in team sports
  • apply the elements of teaching and training methodology of team sports to different sports contexts
  •  record the technical and didactic aspects (writing and processing, drawing)
  •  program trainings/lessons adapted to different sports/educational fields
  • observe and correct the execution of the main technical movements
  • apply the main rules of the game
  • manage a match

  Making judgements

 At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the four modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to: 

  • analyze the professional setting
  • evaluate the subject and the environment in which he or she works,
  • apply the principles of planning and management of team sports in relation to the work setting

  Communication

 At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of team sports as well as knowing how to use the conventional graphic symbology.

 Lifelong learning skills

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 4 moduli di 24 ore di lezione ciascuno, articolate in didattica frontale di tipo teorico e tecnico-pratico con ausilio di strumenti audiovisivi, approfondimenti e incontri con esperti, uscite didattiche, esercitazioni individuali e lavori a piccoli gruppi. Durante l'insegnamento sono previste delle verifiche in itinere dell'apprendimento con lavori individuali o a piccoli gruppi. La frequenza è obbligatoria (66% delle ore di ciascun modulo).

The course is structured in 4 modules of 24 hours each, organised in theoretical and technical-practical teaching with the support of audio-visual tools, in-depth analysis, meetings with experts, educational outings, individual exercises and small group work. During the course there will be ongoing verification of learning with individual or small group work. Attendance is mandatory (66% of each module's hours).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'emergenza Covid - 19, in seguito a decreto rettorale (prot. 142212 del 20.03.2020; prot. 1355 del 10.04.2020 - linee guida), l'esame consisterà in un colloquio orale in video conferenza con Webex.

La verifica dell'apprendimento prevede:

  1. la presentazione di lavori individuali per verificare la capacità di applicare quanto appreso (2/3);
  2. la valutazione delle attività svolte a lezione (1/3);

 Gli studenti, in relazione agli esiti delle valutazioni previste ai punti 1 e 2, verranno inseriti in 4 fasce di punteggio:

  • fascia A: 27/30 - 30/30
  • fascia B: 24/30 - 26/30
  • fascia C: 21/30 - 23/30
  • fascia D: 18/30 - 20/30

Queste fasce sono il risultato delle prove di verifica effetuate in forme diverse (prove scritte, elaborati su tematiche didattico-metodologiche applicate, etc) nei quattro moduli.

 3. Un colloquio orale, in sede di esame, che partirà da un eventuale lavoro presentato dallo studente e andrà ad approfondire gli argomenti in programma.

 L'esito del colloquio definirà il voto finale dello studente in relazione alla fascia di punteggio (+5/-5 punti).

 

Course grade determination

The assessment includes:

1. the presentation of individual works to ensure that student the knows how to apply what has been learned;
2. the evaluation of the activities carried out in class.

 In relation to the outcomes of the evaluations at points 1 and 2 above, the students will be insert into different levels of the score range:

• level A: 27/30 - 30/30
• level B: 24/30 - 26/30
• level C: 21/30 - 23/30
• level D: 18/30 - 20/30

These levels of the score range are the result of assessment carried out in different forms (written tests, papers on didactic-methodological applied subjects, etc.) in the four modules.

3. An oral test, focussed on the work presented by the student, will analyse the program topics in depth.

The outcome of the oral test will define the final mark in relation to the score range of the student (score: +5/-5).

Oggetto:

Attività di supporto

ALLENARE LA PALLACANESTRO

Nel corso dell'anno sono previste uscite didattiche per assistere agli allenamenti e alle partite delle principali squadre del territorio e ai principali eventi FIP.

BASKETBALL TRAINING

Attendance at basketball trainings and matches 

Oggetto:

Programma

Modulo Allenare la pallacanestro

  • Il gioco della pallacanestro
  • Gli strumenti dell'allenatore
  • Fondamentali individuali senza palla
  • Il palleggio
  • Il passaggio
  • Il tiro
  • I fondamentali di difesa e i concetti di base
  • Dall'1vs0 all'1vs1 in attacco e cenni di collaborazione di squadra
  • Regolamento, organizzazione FIP e management di un club di pallacanestro
  • Elementi di videoanalisi
  • Elementi di scouting e statistiche
  • Il ruolo della preparazione fisica nella costruzione del giocatore
  • Gestione della partita nei vari ruoli

 Modulo rugby

  • conoscere il gioco del rugby e la sua storia
  • le caratteristiche del gioco dei principianti
  • metodologia dell'insegnamento del gioco
  • peculiarità del regolamento del mini rugby e gestione del gioco
  • Aspetti tecnici, tattici e regolamentari del gioco:
  • la logica del gioco: i principi
  • regole principali e complementari
  • le abilità tecniche: passaggio, placcaggio, calcio, mischia e touch.

Modulo calcio

Lavoro in Aula

  • Cenni storici sull’evoluzione del gioco e del regolamento
  • L’organizzazione e la strutturazione del Mondo calcistico, ambito professionista e dilettante
  • Competenze richieste all’allenatore del Settore Giovanile
  • Le capacità coordinative legate all’apprendimento e allo sviluppo dei fondamentali tecnici del Gioco
  • Nozioni di tattica Individuale e collettiva con riferimento alle fasce d’età
  • Elementi di video analisi e scouting in riferimento al riconoscimento del talento
  • Gestione del gruppo

       Lavoro in Campo

  • Gestione della seduta di allenamento, tempi e spazi
  • Esercitazioni per lo sviluppo e l’apprendimento dei gesti tecnici
  • Esercitazioni per lo sviluppo del pensiero Tattico individuale e collettivo 

Modulo Pre-atletismo generale e specifico

  • La modellizzazione del muscolo. L’elasticità, la reattività

    Preatletismo generale: Principali esercitazioni per lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in riferimento delle esigenze dello sviluppo motorio dell’atleta.

    Preatletismo specifico:

    • Corse: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del velocista. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico e ritmico della corsa. Esercitazioni per la frequenza, per l’ampiezza, per la forza specifica. Modulazioni di corsa
    • Ostacoli: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del ostacolista. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico e ritmico, con e per gli ostacoli. Esercitazioni per la mobilità, la reattività, per la forza specifica.
    • Salti: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del saltatore. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico dei salti in elevazione ed estensione. Esercitazioni per lo stacco, per la fase di volo, per la forza specifica. I balzi
    • Lanci: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del lanciatore. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico dei lanci (getto, tiro, lancio), rettilinei e rotatori. Esercitazioni, per la forza specifica. I multilanci e la policoncorrenza

    Programmazione e periodizzazione delle esercitazioni preatletiche nella preparazione fisica degli sport di squadra.

    Studi e analisi di mezzi e metodi: lo stato dell’arte
 
Program   BASKETBALL TRAINING
  • The game of basketball, its history and evolution
  • The tools of the coach
  • Basketball offensive moves without the ball
  • Dribbling
  • Passing
  • Shooting
  • Defence
  • Offence (from 1vs0 to 1vs1) and the basic elements of offensive collaboration
  • Basketball rules, FIP organisation and management of a basketball club
  • Strength and conditioning training in the building of players
  • Management of the basketball game 

 Sports team Physical Training

Knowledge of programming mode and management of physical training  activities general and specific. Concept related to the main sports team

 

RUGBY

- Know the rugby play and his story

- The characteristic game of the beginner's play

- Methodology of the coaching's rugby

- Peculiarities of the rules mini rugby

 

Technical, tactical and regulatory aspects of the game

- the game logic: the principles

- main and complementary rules

- the skill: passing, tackling, scrum and line-out

 

Football

Classroom work :

Background evolution of the game and the materials, organization of the football world, central and peripheral structures,the role of the coach-instructor, the coordinative capacity related to development of basic technical movements of individual and collective tactical concepts athletic characteristics regulatory issues theoretical insights. Analysis of the performance model of the player through the acquisition of the basic tecniques useful for understanding, demonstration of individual fundamental knowledge of issues determined by the tactical elements; rulesets, fielded players, group management; analysis and study of athletic psysical components characteristics of the players in relation to the specific needs of the categories mentioned; the match analysis as a means for individual and collective improvement of the players.

Theoretical and practical field world

Approach, defining the scope, popular games in preparation for the development of fundamental individual, individual and collective technical and tactical game, identification of technical and tactical characteristics with a focus on research and recognition of talent in young players, definitionof the roles and features, organization and management of the training session, tutorials for basic play and the development of individual and collective tactical thinking with particular reference to the youth sector, practical demonstration performed by students with analysis and error corrections.

Insights

Football 5 a prerequisite to football at 11

Women,s football, a sector in strong growth and development

The goalkeeper,s technique

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • Falla A., Giusiano A., Novarese R., Pasqua B., Tosatto A. (2017), Insegnare rugby giocando dai 6 ai 12 anni, Libreria dello Sport, Milano
  • F.I.P. (2012). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro 2012. Roma, Federazione Italiana Pallacanestro http://www.fip.it/public/statuto/regolamento_tecnico_2014.pdf
  • F.I.R., "RUGBY: dai 6 anni al 6 Nazioni"
  • Regolamento di gioco del Rugby in sintesi
  • Slide, appunti del corso, altro materiale consigliato a lezione o pubblicato sul sito

  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • Falla A., Giusiano A., Novarese R., Pasqua B., Tosatto A. (2017), Insegnare rugby giocando dai 6 ai 12 anni, Libreria dello Sport, Milano
  • F.I.P. (2012). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro 2012. Roma, Federazione Italiana Pallacanestro http://www.fip.it/public/statuto/regolamento_tecnico_2014.pdf
  • F.I.R., "RUGBY: dai 6 anni al 6 Nazioni"
  • Regolamento di gioco del Rugby in sintesi
  • Slide, appunti del corso, altro materiale consigliato a lezione o pubblicato sul sito
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/10/2019 al 05/06/2020

Nota: Primo Semestre

Modulo: Calcio
Venerdì - 8.30 / 10.30 - Panetti Palestra - Presso l'impianto CUS Panetti in Via Panetti, 30 - Torino.

Modulo: Allenare la pallacanestro
Venerdì - 10.30 / 12.30 - Panetti Palestra - Presso l'impianto CUS Panetti in Via Panetti, 30 - Torino.

Secondo Semestre

Modulo: Rugby
Venerdì - 9.00 / 12.00 - CUS Albonico - Presso l'impianto CUS Albonico in Strada del Barocchio, Grugliasco -Torino (6, 13, 20, 27 marzo e 3, 24 aprile).

Modulo: Preatletismo generale e specifico
Venerdì - 13.00 / 16.00 - Panetti Palestra - Presso l'impianto CUS Panetti in Via Panetti, 30 - Torino (6, 13, 20, 27 marzo e 3, 17, 24 aprile)

Oggetto:

Note

Gli studenti del corso potranno ottenere la qualifica di:

  • allievo allenatore di Pallacanestro secondo le modalità previste dalla convenzione SUISM - FIP e illustrate dalla docente a lezione.
  • allenatore di livello 1 di rugby secondo le modalità previste e illustrate dal docente a lezione  

Students can earn the:

  • "allievo allenatore" license of FIP (Italian basketball association) (see the SUISM-FIP agreement);
  • first level of rugby coach licence of FIR (Italian rugby association).
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 16:31
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!