Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra - Torino A

Oggetto:

Team sports - Turin 1

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0156_TOA
Docenti
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Prof. Omar Capuzzo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Propedeutico a
Sport di squadra - allenare la pallacanestro (Pacchetto)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si pone, quali obiettivi primari, la strutturazione di conoscenze, di abilità di base e l'analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell'avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline "storiche" dei corsi di Scienze motorie e sportive (pallacanestro e pallavolo), per esemplificare e declinare "principi universali" aventi il carattere della trasversalità nell'avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

Gli studenti e le studentesse acquisiranno strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Potranno, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

Learning objectives

The course contributes to achieve the educational aims of the degree program in Science of Physical and Sport Activities and intends to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.

It will start from the "historical" disciplines of Motor and Sport Sciences (Basketball and Volleyball), to exemplify and decline "universal principles" having transversality in starting team sports.

The students will acquire consistent tools of professional profile in motor and sports activities; these tools will be useful to operate in public and private structures, in sports organizations, in recreational and social associations.

In addition, the students will be able to conduct, manage and evaluate individual and group activities in educational, recreational and sports fields

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • Possedere conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;
  • Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra;
  • Possedere le conoscenze per progettare, realizzare interventi didattici e correggere alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro; 
  • Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra;
  • Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:
    • Il contesto educativo e sportivo
    • Il livello di qualificazione;
    • Le differenze di genere;
    • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:

  • Strutture educative e sportive pubbliche e private;
  • Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;
  • Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Essere in grado di progettare, realizzare azioni didattiche riferite ad alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro; 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dei due moduli di insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:

  • Dell'individuo;
  • Del contesto.

In particolare dovranno acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport di squadra con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the students must demonstrate:

  • To acquire specific knowledge and skills of Team Sports;
  • To be able to identify technical-tactical and organizational content of Team Sports;
  • To acquire the knowledge to design, carry out didactic interventions and correct some technical skills of volleyball and basketball;
  • To know the key principles in planning and management specific activities of team sports;
  • To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:
    • The educational and sporting context
    • Qualification level;
    • Gender differences;
    • Psycho-physical characteristics of subjects involved.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:

  • Public and private educational and sport organizations;
  • Sports organizations operating at different levels of sports qualification;
  • Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

To be able to design, carry out didactic actions related to some technical skills of volleyball and basketball.

The training course, within the Team Sport teaching, will be completed by the following skills:

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course students must be able to integrate specific knowledge and skills of the two teaching modules, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions:

  • Of the individual;
  • Of the context.

In particular, they will have to acquire the skills and competences to provide, read and decode appropriate educational, recreational and sport interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, students will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

COMMUNICATION SKILLS

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize team sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

LEARNING SKILLS

At the end of this course students should have acquired tools and skills that allow them to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in their professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è composto da due moduli di 130 ore, per un totale di 260 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The course will be provided by carrying out 130 for each module (basketball and Volleyball), total duration of 260 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà basata sugli argomenti in programma, trattati a lezione e presenti in bibliografia.

L'esame prevede una valutazione in trentesimi, è considerato superato con un punteggio ≥ 18/30 e si compone delle seguenti parti:

PROVA PRATICA (0-3 punti)

La prova pratica consiste nella dimostrazione di abilità tecniche di pallacanestro e di pallavolo.
La prova è considerata superata con un punteggio ≥ 18/30
Valutazioni superiori a 18/30 possono aggiungere da 0 a 3 punti:

  • < 18 prova non superata
  • 18-19/30: 0 punti
  • 20-23/30: 1 punto
  • 24-26/30: 2 punti
  • 27-30/30: 3 punti

PROVA SCRITTA (0-28 punti)

La prova scritta consiste in un questionario composto da 28 domande a risposta multipla (una risposta corretta e tre sbagliate). Le domande saranno suddivise in due sezioni: Pallacanestro (14 domande) e Pallavolo (14 domande);
Tempo a disposizione: 22 minuti;
Punti assegnati per singola risposta:

  • Esatta 1 punto;
  • Non data 0 punti;
  • Errata -0,15 punti.

Quiz su piattaforma Moodle compatibilmente alla possibilità di utilizzare attrezzature informatiche.

PROVA ORALE (Facoltativa: da -3 a +3 punti)

Gli studenti che avranno raggiunto nella prova scritta una valutazione ≥ 26/30, potranno sostenere un colloquio orale facoltativo che potrà aggiungere o detrarre alla valutazione dello scritto da 1 a 3 punti.


ATTENZIONE:
Per poter accedere all’esame, gli studenti devono obbligatoriamente essere registrati alla pagina Moodle del corso, entro la data ultima di scadenza di iscrizione agli esami.
Occorre presentarsi all'esame con un documento di identità valido.
Per accedere all'esame scritto potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.
Le modalità d’esame potranno subire delle variazioni in relazione alle disposizioni di Ateneo

 

Learning assessment procedures

The evaluation will be based on the program of the lectures and the topics in the bibliography.

The exam will take place in the following way:

  • total 32 questions (one correct and three wrong answers): 16 questions Basketball and 16 questions Volleyball;
  • available time: 22 minutes;
  • Points are assigned as follows:
    • Every correct answer scores 1;
    • Every incorrect answer scores -0,15;
    • Every missed answer scores 0.
  • The Quiz will be on the Moodle platform, only if there is the possibility of using IT equipment.

There is the possibility of an optional oral interview for students who have reached the pass mark in the written test (≥ 18/30), which can add or subtract from 1 to 3 points from the written evaluation.

To pass the exam at least 18/30 points are required as sum of correct and wrong answers

ATTENTION:

  • To attend to the written test, students must register to the Moodle page of the course by the final deadline for exam registration.
  • It is necessary to show up for the exam with a valid identity document.
  • The examination procedures may be subject to variations in relation to the University provisions.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

Attività in Palestra e in aula con supporti audiovisivi, testimonianze ed interventi di esperti.

 


Activities Gymnasium and classroom with audio-visual aids, lectures by experts and professionals.

Oggetto:

Programma

Modulo Pallavolo

  • Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive
  • Cenni di teoria dello sviluppo dell'allenamento sportivo
  • Costruzione del protocollo di lavoro
  • Il modello prestativo
  • Principi metodologici nell'organizzazione dell'attività giovanile
  • Didattica delle tecniche di base
  • Didattica delle tecniche di specializzazione
  • Il sistema di allenamento nella pallavolo
  • L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
  • Il regolamento di gioco (reperibile sul sito www.federvolley.it o www.fivb.com)
  • Elelementi di preparazione fisica 
  • Programmazione annuale in contesti giovanili e avviamento
  • Sistemi di gioco di base 
  • Specializzazione dei ruoli di base
  • Cenni di elaborazione statistiche e valutazione della prestazione 

 

Modulo Pallacanestro

  • Introduzione agli sport di squadra, storia della pallacanestro ed evoluzione del gioco
  • Gli strumenti dell'allenatore e dell'insegnante: disegnare e scrivere la pallacanestro
  • Il minibasket: il nuovo modello italiano delle competenze
  • Principi didattici e metodologici nell’insegnamento del minibasket
  • Esempi di lavoro e di proposte pratiche per fasce d’età (5/6 anni, 7/8 anni, 9/10 anni, 11 anni)
  • Il regolamento e l’organizzazione del minibasket
  • Easybasket: una proposta educativa per la scuola
  • Tecnica, tattica e didattica dei fondamentali individuali della pallacanestro:
    • Fondamentali offensivi senza palla
    • Fondamentali offensivi con palla
    • Fondamentali difensivi
  • 1vs1
  • Elementi di base di collaborazioni offensive e difensive
  • Regolamento di gioco ed elementi di arbitraggio
  • La valutazione nella pallacanestro: Scouting e statistiche di gioco
  • Modello prestativo della pallacanestro ed elementi di Preparazione fisica
  • Elementi di gestione delle sessioni di insegnamento e di allenamento
  • Pianificazione annuale in un contesto educativo e di avviamento

Volleyball Program

  • Classification of volleyball between the sports
  • Theory notes in development of sports training
  • Construction working practice
  • Performance model
  • Methodological principles in the organization of youth activity
  • Teaching of technical basics
  • Teaching of specialization techniques
  • Training system in volleyball
  • Technical and tactical training through play
  • Rules of the game (available on www.federvolley.it or www.fivb.com)
  • Elements of strength and conditioning
  • Annual periodization for in youth or start-up sectors 
  • Enrty level of tactical game systems 
  • Specialization of basic roles 
  • Elements of match analysis and performance raiting 

Basketball program:

  • Introduction to team sports, the history of basketball and the evolution of the game
  • Teacher's and coach's tools: Drawing and writing basketball
  • The minibasket: the new Italian model
  • Methodological principles in teaching minibasket
  • Examples of exercises and practical proposals in relation to age groups (5/6 years, 7/8 years, 9/10 years, 11 years)
  • The rules of the game and the organization of the minibasket
  • Easybasket: an educational proposal for the school
  • Technical, tactical and didactics of individual fundamentals of basketball:
    • Offensive fundamentals without ball
    • Offensive fundamentals with the ball
    • Defensive fundamentals
  • 1vs1
  • Elements of offensive and defensive collaborations
  • Rules of the game and elements of refereeing
  • Assessment in basketball: Scouting and game statistics
  • Basketball performance model and elements of strength and conditioning training
  • Elements of management of training sessions
  • Annual planning in an educational grassroots and promotional context 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare il minibasket
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
Autore:  
Cremonini M., Bortolussi L., Regis R.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Allievo allenatore primo livello giovanile. Le guide per la formazione dei quadri tecnici della pallavolo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Calzetti e Mariucci
Autore:  
Marco Mencarelli
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo Pallavolo

  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  •  Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana
  • Ilario Bonandi (2008) Pallavolo a scuola. Esercizi e giochi per l'insegnamento della pallavolo nella scuola media e nei settori giovanili. Calzetti e Mariucci editore

Modulo Pallacanestro

  • Cremonini M., et al. (2015). Insegnare il Minibasket , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Capobianco A.(2013). Insegnare la Pallacanestro , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Il regolamento di gioco della pallacanestro (reperibile sul sito della federazione italiana Pallacanestro)
  • Il regolamento di gioco del minibasket (reperibile sul sito della federazione italiana Pallacanestro)

Teoria

  • C. Pesce, R. Marchetti, A.Motta, M.Bellucci (2015) “ Joy of moving “ casa editrice Calzetti Mariucci
  • L.Castelli, S.Bonaccorso (2005) “ Allenatori Insegnanti “ Edizioni Correre
  • R. A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000) “ Apprendimento Motorio e Prestazione “ Società Stampa Sportiva Roma
  • J. Weineck (2001) “ L’Allenamento Ottimale “ Calzetti e Mariucci

Volleyball

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  •  Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana

Basketball

  • Cremonini M., et al. (2015). Insegnare il Minibasket , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Capobianco A.(2013). Insegnare la Pallacanestro , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Rules of the basketball game (https://www.fip.it/)
  • Rules of the minibasket game (https://www.fip.it/)

Theory

  • C. Pesce, R. Marchetti, A.Motta, M.Bellucci (2015) “ Joy of moving “ casa editrice Calzetti Mariucci
  • L.Castelli, S.Bonaccorso (2005) “ Allenatori Insegnanti “ Edizioni Correre
  • R. A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000) “ Apprendimento Motorio e Prestazione “ Società Stampa Sportiva Roma
  • J. Weineck (2001) “ L’Allenamento Ottimale “ Calzetti e Mariucci


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 13/10/2022 al 29/05/2023

Nota: Lezioni di volley: CUS Panetti - Via Panetti 30 - Torino.
Corso 1: giovedì h. 10.00-11.30
Corso 2: giovedì h. 8.30-10.00
Corso 3: giovedì h. 11.30-13.00
Lezioni teoriche a corsi riuniti si terranno il giovedì h. 9.15-11.30 (a calendario) - Palavela via Ventimiglia 145, Torino

Lezioni di basket: Cus Braccini - Via Braccini 1, - Torino
Corso 1: martedì h. 10.00-11.30
Corso 2: martedì h. 11.30-13.00
Corso 3: martedì h. 8.30-10.00
Lezioni teoriche a corsi riuniti si terranno il martedì h. 10.45-13.00 (a calendario) - SAA via Ventimiglia 115, Torino

Oggetto:

Note

Modulo Pallacanestro:

Lezione del 20 aprile, Sport di squadra - pallacanestro

In presenza presso il Palavela

In streaming:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7c262b87042d3f23771986fe6833c4c6

Numero riunione: 2733 541 5784
Password: 3ntGKvPGm88

 

Le lezioni dell'11 gennaio si terranno in modalità telematica al link
https://unito.webex.com/meet/maria.caire | 846323416

 

Si invitano gli studenti a iscriversi sulla pagina insegnamento di campusnet e sulla piattaforma moodle del corso.

Attraverso il link https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=595#section-1 potrete accedere allo spazio moodle dove trovare il materiale dell'insegnamento e tutte le informazioni utili nel corso dell’anno.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/09/2022 18:24
Non cliccare qui!