- Oggetto:
Sport di squadra - Asti 1
- Oggetto:
Team Sports
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0156_AT1
- Docenti
- Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso) - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
- Conoscenze generali del regolamento dei principali sport di squadra e capacità coordinative di base.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.
Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire conoscenze e abilità relative ai principali sport di squadra.
- Oggetto:
Programma
I principali argomenti teorici riguarderanno :
- Definizione teorica di enunciati
- Classificazioni degli sport di squadra
- Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
- Strategie e abilità negli sport di squadra
- Processi di apprendimento negli sport di squadra
- Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
Le attività pratiche, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :
- Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
- 1vs 1 tacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
- 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
- 3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
- Schieramento completo – Applicazione dei principi di attacco e difesa in funzione delle regole di gioco.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia GENERALE
- Caron J., Pelchat C. (1975). Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec
- Blazquez D. Sanchez (1996). Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma
- Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y (1999). L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles
- Le Boulch J.(2010). Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio Armando Editore – Roma
- Lombardozzi A., Musella G., Balducci F, Barigelli E. (2001). Giochi Sportivi Piccin Padova
BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO
- Cremonini M., Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma
BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO
- Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
- Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo – dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
- CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica 2009-2012
- Oggetto:
Moduli didattici
- Sport di squadra - modulo 1 (SUI0156 )
- Sport di squadra - modulo 2 (SUI0156 )
- Oggetto: