Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sport di squadra - Asti 1

Oggetto:

Team Sports

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0156_AT1
Docenti
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Conoscenze generali del regolamento dei principali sport di squadra e capacità coordinative di base.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili  nell’avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire conoscenze e abilità relative ai principali sport di squadra.

Oggetto:

Programma

I principali argomenti teorici riguarderanno :

- Definizione teorica di enunciati

- Classificazioni degli sport di squadra

- Lo spazio e il tempo negli sport di squadra

- Strategie e abilità negli sport di squadra

- Processi di apprendimento negli sport di squadra

- Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra

Le attività pratiche, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia  e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :

  • Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
  • 1vs 1 tacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
  • 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
  • 3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
  • Schieramento completo – Applicazione dei principi di attacco e difesa  in funzione delle regole di gioco.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia GENERALE

- Caron J., Pelchat C. (1975). Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec

- Blazquez D. Sanchez (1996). Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma

- Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y  (1999). L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles

- Le Boulch J.(2010). Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio Armando Editore – Roma

- Lombardozzi A., Musella G., Balducci F, Barigelli E. (2001). Giochi Sportivi Piccin Padova

 

BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO

- Cremonini M., Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma

 

BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO

- Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.

- Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo – dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.

- CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica 2009-2012



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2015 10:53
Non cliccare qui!