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Sport natatori - Asti 2

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sport of swimming

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0157_AT2
Docente
Prof. Silvio Benati (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire competenze e abilità natatorie, attraverso un percorso formativo organizzato in lezioni sia pratiche che teoriche, che permetteranno allo studente non solo di padroneggiare gli sport natatori, ma anche di capirela struttura d’insegnamento.

Per la parte teorica si affronteranno i principi di statica e dinamica dei fluidi che governano il galleggiamento, lo spostamento e l’acquisizione della motricità acquatica.

Per la parte pratica invece saranno insegnate le tecniche dei quattro stili fondamentali del nuoto.

Infine verranno presi in esame i modelli di acquisizione della tecnica corretta, l’utilizzo di percorsi didattici analitici e le strategie d’individuazione e correzione dell’errore.

Teoria e pratica verranno insegnate sinergicamente e ciò include la ricerca di coerenza tra le competenze individuali degli allievi e le conoscenze degli strumenti didattici e pedagogici trasmessi.

Gli studenti saranno orientati all’acquisizione di conoscenze ed abilità motorie natatorie per giungere a specifiche competenze in ambiente acquatico, attraverso un percorso teorico integrato da attività di laboratorio tecnico-pratico.

The course aim is to provide swimming skills through a training course organized in lessons both practical and theoretical, which will allow the students not only to master the water sports, but also to understand the teaching methods.

 

For the theoretical part we will face the principles of statics and fluid dynamics that govern the flotation, the movements into water and the acquisition of aquatic traction.

 

For the practical part we will instead face the techniques of the four basic swimming strokes.

 

Finally, we will test the acquisition of correct techniques, the use of analytical and educational courses and the strategies to detect and correct errors.

 

Theory and practice will be taught synergistically and that includes the search for coherence between the individual skills of the students and the knowledge of teaching and learning tools transmitted.

 

Students will be oriented on learning motor skills to arrive at swimming in the aquatic environment, through a theoretical path complemented by technical and practical laboratory works.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso  gli studenti dovranno aver acquisito sufficienti conoscenze teoriche e pratiche sulla teoria tecnica e didattica degli sport natatori

After completing the course, students should have acquired enough theoretical and practical knowledge on technical theory and didactics of water sports.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali pratiche e teoriche.

Frontal and practical lessons.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica tramite prove in itinere.

Tests in itinere.

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Programma

- Cenni di fisica. Principi di statica e dinamica dei fluidi (fattori che determinano il galleggiamento)

- Sport natatori. Regolamenti, contenuti tecnici e metodologia dell’allenamento.

- Acquaticità. L'acqua come strumento di educazione motoria, sensopercettività e propriocezione acquatiche. Apprendimento dei principi che regolano le sensopercezioni in immersione, il galleggiamento, il controllo posturale in situazioni statiche e dinamiche e l’acquisizione della motricità acquatica semplice.

 Transfert motori: motricità terreste e motricità acquatica. Riorganizzazioni sensoriali nella fase dell’ambientamento. Afferenze sensoriali. Equilibrio ambiente acqua-ambiente terra. Indipendenza segmentaria .

- Acquisizione in forma globale delle quattro nuotate. Apprendimento e acquisizione delle tecniche di nuotata attraverso l’utilizzo di scalette didattiche semplificate.

- Perfezionamento della competenza acquatica e delle 4 nuotate. 
Acquisizione della tecnica corretta delle nuotate attraverso percorsi didattici analitici.
Analisi di partenze e virate. 
Principali fattori dell’efficienza propulsiva. 
Nozioni di ampiezza e frequenza.


- Didattica degli sport natatori - Scuola Nuoto 
Analisi dei modelli di riferimento delle 4 nuotate nuotate 
Stadi di acquisizione della tecnica. 
Aspetti didattico-educativi del nuoto: i processi di apprendimento

Percorsi didattici: dall’ambientamento alla propulsione 
Percorsi didattici : dalla propulsione all’acquisizione della tecnica. 
Tecniche di individuazione dell’errore e strategie di correzione.

- Tuffi, pallanuoto, salvamento, sincronizzato (caratteristiche principali)

-         Physics: a brief summary. Principles of statics and fluid dynamics (factors that determine the flotation)

-         Water sports: guidelines, technical content and methodology of training.

-         Aquatics: water as physical education tool, percipience and proprioception into water. Principles that regulate the percipience under water. Flotation, postural control in static and dynamic situations. Acquisition of aquatic traction.

-         Motion transfert: motion on the ground and into the water.  Sensory perception in the settling-in period. Balance water environment - land environment.

-         Global acquisition of the four swimming strokes. Learning of the swimming techniques through the use of simplified educational outlines.

-         Improvement of the four swimming strokes:

Acquisition of the correct technique through analytical and educational courses.

Analysis of starts and turns.

Main propulsive efficiency factors.

Concepts amplitude and frequency.

-         Didactics of water sports. Teaching techniques in swimming school.

Analysis of reference models regarding the four swimming strokes.

Acquisition of the technical skills.

Teaching and educational aspects: the learning process

Courses: from the settling-in period to propulsion

Courses: propulsion acquisition.

Strategies to detect and correct errors.

- Diving, water polo, lifesaving, synchronized swimming (guidelines and technical content)

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense fornite dal docente.

Counsilman James E.: “La Nuova Scienza del Nuoto”. Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.

Lecture notes provided by the teacher.

Counsilman James E.: “La Nuova Scienza del Nuoto”. Ed. Zanichelli, Bologna, 2004. 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì10:30 - 12:45

Lezioni: dal 06/03/2017 al 09/06/2017

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Ultimo aggiornamento: 07/11/2016 11:16
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