- Oggetto:
Sport tecnico combinatori - Ritmica - Torino 6
- Oggetto:
Technical Sport Combinatorial
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0148
- Docente
- Prof. Isabella Scursatone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sport tecnico-combinatori - Torino 6 (SUI0148_TO6)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell'acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l'applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a Sport tecnico combinatori (Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica, L 22/1° anno).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità educative e sportive della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
I punti programmatici indicati nel programma specifico si svilupperanno anche grazie all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando: 1. lattiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra; 2. le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline di Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori informatici/cartacei).
- Oggetto:
Programma
OBIETTIVI GENERALI
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base della ginnastica ritmica e le competenze necessarie per trasferire ed utilizzare alcuni saperi specifici relativi al “ritmo” nel campo dell’attività motoria in generale, in considerazione di una visione trasversale ed allargata di tali apprendimenti.
Gli studi individuali verranno successivamente integrati con esercitazioni collettive per permettere di arricchire il bagaglio di esperienze motorie, utilizzando il concetto di varietà.
I piccoli attrezzi verranno utilizzati come mezzo didattico per sviluppare la coordinazione, il senso spaziale e la capacità di combinazione.
OBIETTIVI SPECIFICI
Educazione al ritmo:
• Il tempo e la sua suddivisione
• Ritmi delle principali andature e passi ritmici
• Tempi semplici e tempi composti
• Notazioni musicali
• Solfeggio ritmico e adeguamento motorio
Corpo libero:
• Modalità di spostamento
• L’impostazione del corpo in posizione statica e dinamica
• Esercizi elementari e coordinazioni di base
• Assi e piani
• Applicazione dei principi della ginnastica ritmica e combinazione di elementi
Piccoli attrezzi:
• Esercizi di riporto
• L’attrezzo come mezzo per lo studio del ritmo
• Studio della tecnica di base specifica
• Combinazione di elementi
• L’attrezzo come mezzo di impostazione dell’attività collettiva
Attività collettiva:
• La coppia e la terziglia come collaborazioni di base del lavoro di squadra
• Il senso spaziale attraverso esercitazioni collettive a corpo libero e con i piccoli attrezzi
• La varietà nel lavoro collettivo
• Corpo-spazio-compagni- attrezzi
PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI
• Terminologia specifica
• Il ritmo biologico, il ritmo musicale e il ritmo nel movimento
• Inquadramento storico e culturale della ginnastica ritmica
• Proposte di piani di lezione
• La GR e la FGI
• Puntualizzazione degli argomenti affrontati nelle lezioni pratiche
Sono previsti, concordati con gli studenti, alcune prove in itinere, per permettere agli studenti di dedicarsi allo studio delle parti teoriche in maniera più approfondita.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi
Rosato, M., R., Tinto, A., (1996) Avviamento al lavoro collettivo Edi Ermes, Milano,
Aparo, Cermelj, Piazza, Rosato, Sensi (1998) Ginnastica Ritmica Ed. Piccin, Padova
Letture ed approfondimenti
Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg (2000) Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma
Lisitskaja T. S. (1985), Ginnastica ritmica, SSS, Roma
Meinel K., (1984) Teoria del movimento SSS, Roma,Calais-Germain B.(2006) Anatomy of breathing Eastland Press, Seattle
Dispense
Tinto A., Rosato M.R. Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali, Centro Stampa EdisuScursatone I., Appunti di ginnastica ritmica, Centro Stampa Edisu
- Oggetto: