Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Atletica - Torino A

Oggetto:

Track and field

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0149_TOA
Docente
Dott. Paolo Moise' (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze di base dell’Atletica, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nei più diversi ambiti di intervento e di applicazione.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Egli potrà, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione della pratica dell’atletica leggerai a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

The Course aims to develop the basic knowledge and skills of Athletics, in order to establish the indispensable and transversal foundations for any professional development in the most diverse areas of intervention and application. The student will acquire tools consistent with the professional profile of motor and sports activities, useful for operating in public and private structures, in sports organizations and recreational and social associations. In this way, he will be able to apply this knowledge in the professional field, with particular reference to the conduct, management and evaluation of the practice of athletics, you will read for educational, recreational and sporting purposes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

Possedere conoscenze e abilità specifiche dell’Atletica leggera;

Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi dell’Atletica leggera;

Essere in grado di dimostrare praticamente alcune abilità tecniche della corsa, dei salti e dei lanci;

Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche dell’Atletica leggera;

Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:

  • Il livello di qualificazione;
  • Le differenze di genere;
  • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:

Strutture pubbliche e private;

Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;

Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento gli studenti devono essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dell'insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:

  • Dell'individuo;
  • Del contesto.

In particolare egli deve acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport individuali con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO


Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale

 

  • Expected learning outcomes

    KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

    At the end of the course the student must demonstrate:

    To acquire specific knowledge and skills of Track and field;

    To find technical-tactical and organizational content of Track and field;

    To demonstrate some fundamentals and specific skills in running, jumping and throwing;

    To know the key principles in planning and management specific activities Track and field;

    To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:

    • Qualification level;
    • Gender differences;
    • Psycho-physical characteristics of subjects involved;

    APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

    Acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:

    Public and private organizations;

    Sports organizations operating at different levels of sports qualification;

    Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

    The training course, within the Individual Sport teaching, will be completed by the following skills:

    INDEPENDENT JUDGEMENT

    At the end of the course the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the teaching, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions:

    • Of individual;
    • Of situation.

    In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and sports interventions in specific field of application.

    The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

    COMMUNICATION SKILLS

    The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize individual sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

    LEARNING SKILLS

    At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

     

Oggetto:

Modalità di insegnamento



L'insegnamento è strutturato in 50 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2-3 ore in base al calendario accademico.

Attività pratiche sul campo e  attività teoriche in aula con ausilio di audiovisivi.

In un primo momento l’apprendimento si muoverà secondo lo schema della lezione frontale: spiegazione/ricezione.  Farà seguito l’apprendimento attraverso il fare, l’operare, le azioni (Learning by doing).



The teaching is structured in 50 hours of frontal didactic, divided in lessons of 2-3 hours based on the academic calendar. 

Practical activities on the field; theoretical activities in class with the help of audiovisual. 

In a first period the teaching will be based on a lectures plan: exposition/reception;.then it will follow the learning by doing, making, actions .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

"a seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità…"

L'esame finale è costituito da

Esoneri in itinere relativi a:

  1. Regolamento Tecnico Internazionale per le gare di Atletica Leggera

  2. Propedeutica all’avviamento all'atletica leggera

  3. Tecnica e didattica delle specialità

Lo studente sarà ammesso al colloquio finale con un punteggio ≥ 18 / 30

Colloquio di verifica delle conoscenze su didattica, tecnica e regolamento delle discipline atletiche trattate.

 

 

"following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the following way ..."

The final exam consists of Ongoing exemptions relating to:

1. International Technical Rules for Athletics competitions

2. Preliminary preparations for youth activities

3. Technique and teaching of track and field events

The student will be admitted to the final interview with a score of ≥ 18/30

Interview to check knowledge on teaching, technique and regulation of the athletic disciplines covered.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

ATTIVITA' TECNICO-PRATICA: Preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità, staffette, corsa ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo/fondo.

TEORIA: generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità.

Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell’accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 m, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento.

Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento.

Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento.

Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei fattori determinanti la prestazione, tecnica rotatoria e dorsale, regolamento.

Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, regolamento.

Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di corsa dal punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, intervallata, frazionata).

Didattica delle specialità oggetto del corso.



TECHNICAL-PRACTICAL ACTIVITY: General and specific pre-athleticism, technique and teaching of the following specialties: speed, relay, obstacle race, long jump, high jump, shot put, middle / long distance.

THEORY: general athletics, specialty groups.

Fast running and relay races: principles of mechanics of fast running, technique of starting from blocks, acceleration, of the pitched phase, distribution of effort in the 100, 200, 400 m, types of change and passing of the baton, regulation.

Long jump: principles of jump mechanics, run-up, detachment, flight and landing techniques, regulation.

Hurdles: analysis of the performance model, principles of mechanics of obstacle crossing, race rhythm, regulation.

Shot put: evolution of the technique, principles of mechanics of the weight jet, analysis of the factors determining the performance, round and back technique, regulation.

High jump: evolution of the technique, principles of mechanics of the high jump, technique of running, detachment, flight and landing on the Fosbury flop, regulation.

Middle distance and cross-country: general principles concerning the running activity from the metabolic point of view, analysis of some physiological parameters, training means (continuous, interval, split running).

Didactics of the specialties covered by the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Moisè P. (2019) "Atletica Leggera Attività nelle categorie Ragazzi-e e Cadetti-e Approccio e proposte pratiche"  ilmiolibro self publishing ISBN 9788892359239

https://www.researchgate.net/publication/337908494_Atletica_Leggera_Attivita_nelle_categorie_Ragazzi-e_e_Cadetti-e

Diapositive e appunti delle lezioni sono a disposizione degli studenti sulla pagina internet del corso

Inoltre da quest'anno è stato creato uno spazio virtuale (Google Classroom) nel quale convidere notizie con e tra gli studenti

 



Slides and lecture notes are available to students on the course website

Furthermore, this year a virtual space (Google Classroom) has been created in which to share news with and among students


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì9:00 - 11:00

Lezioni: dal 21/10/2019 al 05/06/2020

Nota: Le lezioni pratiche di Atletica si svolgeranno presso l'impianto del CUS Panetti in Via Panetti, 30 - Torino.
Corso 1: Lunedì - 11.00 / 13:00
Corso 2: Mercoledì - 9.00 / 11.00
Corso 3: Martedì - 14.00 / 16.00

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2020 12:55
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!