Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Corso di riallineamento in chimica e fisica

Oggetto:

Realignment course - Elements of Chemical Biology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
16/1091
Docente
Dott. Elisa Borfecchia (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
- Elementi di Chimica Biologica
- Fisiologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Fornire le conoscenze di base relative alla composizione e struttura della materia e sue trasformazioni.

- Fornire i concetti di base di fisica necessari a comprendere i fenomeni meccanici legati al movimento dell'essere umano.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza di base del linguaggio matematico: conoscere e utilizzare le operazioni di potenza, radice, logaritmo; saper risolvere semplici equazioni di I e II grado, conoscere il concetto di funzione, saper localizzare punti e rappresentare semplici funzioni algebriche (retta e parabola) sul piano cartesiano, saper interpretare il grafico cartesiano di una funzione.

- Conoscenze di base propedeutiche allo studio della fisica applicata al movimento del corpo umano:  grandezze fisiche fondamentali e derivate, unità di misura, notazione scientifica, grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori; cenni di cinematica; cenni di dinamica; definizione di lavoro e energia.

- Conoscenze di base propedeutico allo studio della chimica e della biochimica: struttura della materia, modello atomico "planetario", numero atomico e numero di massa atomica,  isotopi, tavola periodica degli elementi, massa atomica e molecolare, concetto di mole e massa molare, cenni all'atomo quantistico, configurazione elettronica, cenni al legame chimico: legame ionico, covalente; legami deboli intermolecolari.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con esercitazioni in aula.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequenza obbligatoria ad almeno 2/3 degli incontri.

Test finale di autovalutazione.

Oggetto:

Programma

Il corso di riallineamento si svilupperà in sei incontri, in cui verranno trattati gli argomenti elencati di seguito.

(Si ricorda agli studenti che per il superamento del corso di riallineamento è richiesta la frequenza ad almeno 2/3 degli incontri)

1) Giovedì 03/12/15 h. 17.00-19.30 SAA - Ripasso di Matematica: Insiemi numerici e operazioni di base. Potenze, logaritmi, radici. Esercitazioni in aula sugli argomenti svolti.

2) Giovedì 10/12/15 h. 17.00-19.30 SAA - Ripasso di Matematica: Equazioni di I e II grado. Concetto di funzione e sua rappresentazione cartesiana. Funzioni notevoli: retta e parabola. Esercitazioni in aula sugli argomenti svolti.

3) Giovedì 17/12/15 h. 17.00-19.30 SAA - Propedeutica Fisica: Grandezze fisiche, SI delle unità di misura. Notazione scientifica. Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni di base con i vettori. Cenni di goniometria e trigonometria e componenti di un vettore. Esercitazioni in aula sugli argomenti svolti.

4) Giovedì 14/01/16 h. 17.00-19.30 SAA - Propedeutica Fisica: Cenni di cinematica: vettori spostamento, velocità, accelerazione. Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato. Cenni di dinamica: concetto di forza e leggi della dinamica, forze di contatto e campi di forza, forze gravitazionale e elettrica. Cenni a lavoro ed energia. Esercitazioni in aula sugli argomenti svolti.

5) Giovedì 21/01/16 h. 17.00-19.30 SAA - Propedeutica Chimica: Richiami sulla struttura e le proprietà fondamentali della materia. Modello atomico "planetario". Numero atomico, numero di massa atomica. Isotopi. Tavola periodica degli elementi. Concetto di mole, massa atomica e molecolare. Conversione massa –numero di moli. Esercitazioni in aula sugli argomenti svolti.

6) Giovedì 21/01/16 h. 17.00-19.30 SAA - Propedeutica Chimica: Concetto di quantizzazione e atomo quantistico. Concetto di orbitale e configurazione elettronica. Legame chimico: elettronegatività, legame ionico e covalente (puro e polare). Cenni ai legami intermolecolari. Esercitazioni in aula sugli argomenti svolti e presentazione test finale di autovalutazione.

Il Programma del corso e le slide proiettate a lezione in pdf sono disponibili nella sezione materiale didattico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di matematica, fisica e chimica utilizzati alla scuola superiore.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 19:30

Lezioni: dal 03/12/2015 al 28/01/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2017 15:49
Non cliccare qui!