- Oggetto:
- Oggetto:
Basi del movimento - Asti 1
- Oggetto:
Foundation of movement
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0152_AT1
- Docente
- Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze, abilità e competenze del movimento umano ed esercizio fisico legato alla frequenza scolastica della scuola secondaria di secondo grado.
- Propedeutico a
- Insegnamenti dell'ambito dell'esercizion fisico e agli insegnamenti degli anni successivi
- Mutuato da
- Non mutuato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze abilità e competenze relative allebasi del movimento umanoin una prospettiva comparata, evolutiva e delle evidenze culturali e scientificheAcquisire conoscenze, abilità e competenze relative allebasi anatomo-fisiologiche del movimento umano attraverso l’uso della terminologia scientifica e professionaleAcquisire conoscenze, abilità e competenzenella progettazione, realizzazione, conduzione e valutazionedelle esperienze pratiche sul movimento umanoAcquire Skills Skills and Skills Related to
The bases of human movement
In a comparative, evolutionary perspective and cultural and scientific evidenceAcquire knowledge, skills and skills related to
The anatomy-physiological bases of human movement through the use of scientific and professional terminologyAcquire knowledge, skills and skills
In designing, implementing, conducting and evaluating
Of practical experiences on the human movement- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Padroneggiare in modo critico e riflessivo: •basi del movimento umano in una prospettiva comparata, evolutiva e delle evidenze culturali e scientifiche • •basi anatomo-fisiologiche del movimento umano attraverso l’uso della terminologia scientifica e professionale • •progettazione, realizzazione, conduzione e valutazione delle esperienze pratiche sul movimento umanoAcquire Skills Skills and Skills Related to
The bases of human movement
In a comparative, evolutionary perspective and cultural and scientific evidenceAcquire knowledge, skills and skills related to
The anatomy-physiological bases of human movement through the use of scientific and professional terminologyAcquire knowledge, skills and skills
In designing, implementing, conducting and evaluating
Of practical experiences on the human movement- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni laboratoriali in situazione palestra come applicazione dei presupposti teorici dell’esercizio fisico e movimento umano di base (materiale di documentazione e approfondimento secondo il paradigma pratica basata sulle evidenze)Specific terminology of human movement and physical activity
Critical analysis of movement through neuro-muscular function
The basics of the motor control and the sense-perceptive channels
Motor development through the phases of life
Motor learning and teaching styles
Skills, skills and motor skillsThe design, organization and realization of motor activities (heating, defrosting ...)
Exercises on specific themes: laterality, joint mobility, balance, coordination, free body, use of small to large tools, motorcycle play, motorcycle motion, motor tracks, use of music ...
Measurement of motor activity: field test
The motivation, socio-pedagogical aspects
Of motor activity in the phases of life- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà teorica (scritti questionari, orale). Lo scritto sarà suddiviso in parte A (primo semestre ) parte B (secondo semestre). Successivamente le 2 parti (A+B) dello scritto saranno sostenute durante le sessioni d’esame secondo calendario appelli. La valutazione pratica avverrà durante le lezioni in palestra (esercitazioni durante il corso, recuperi entro ultima lezione)The evaluation will be theoretical (written questionnaires, oral).
The script will be divided into part A (first semester) part B (second semester).
Subsequently, the 2 parts (A + B) of the script will be supported during the appendix calendar exam sessions.
Practical evaluation will take place during gym lessons (exercises during the course, recuperation within the last lesson)- Oggetto:
Attività di supporto
Approfondimenti su tematiche specifiche (opzionali a scelta dello studente e/o del docente)Insights into specific topics (optional at the choice of the student and / or lecturer)- Oggetto:
Programma
- Terminologia specifica del movimento umano e dell’attività fisica
- Analisi critica del movimento attraverso la funzionalità neuro-muscolare
- Le basi del controllo motorio e i canali senso-percettivi
- Lo sviluppo motorio attraverso le fasi della vita
- L’apprendimento motorio e gli stili di insegnamento
- Le capacità, abilità e competenze motorie
- La progettazione, organizzazione e realizzazione delle attività motorie (riscaldamento, defaticamento …)
- L’esercitazioni su specifiche tematiche: lateralità, mobilità articolare, equilibrio, coordinazione, corpo libero, uso degli attrezzi (piccoli-grandi) , gioco motorio, le andature motorie, percorsi motori, l’uso della musica…
- La misurazione dell’attività motoria: test da campo
- La motivazione, aspetti socio-pedagogici
dell’attività motoria nelle fasi della vita
•Specific terminology of human movement and physical activity • •Critical analysis of movement through neuro-muscular function • •The basics of the motor control and the sense-perceptive channels • •Motor development through the phases of life • •Motor learning and teaching styles •Skills, skills and motor skills • •The design, organization and realization of motor activities (heating, defrosting ...) • •Exercises on specific themes: laterality, joint mobility, balance, coordination, free body, use of small to large tools, motorcycle play, motorcycle motion, motor tracks, use of music ... • •Measurement of motor activity: field test • •The motivation, socio-pedagogical aspects •Of motor activity in the phases of lifeTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Stelvio Beraldo (testo e disegni) Glossario dei movimenti ginnastici e sportivi www.besport.org/sportmedicina/glossario_movimenti_sport_indice_htm • . Wirhed Rolf (1999) Anatomia del movimento umano e abilità atletica, Seconda Edizione Edi-Ermes Milano ISBN 88-7051-211-8 . Invernizzi Pietro Luigi, Dugnani Sergio (2014) Didattica del movimento umano. Qualità utili per la salute, Volume 1, Edizioni Carabà Universitaria ISBN 978-88-86613-75-0 . Schmidt R., Lee T. D. (2011) Motor Control and Learning. A Behavioral Emphasis, 5° Edition Human Kinetics ISBN -13: 978-0-7360-7961-7 (Studenti Stranieri) Oppure traduzione italiana Schmidt R.A., Lee T.D. (2012) Controllo Motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci Editori ISBN 9788860281401 . Bellotti Pasquale Zanon Sergio (2008) Il movimento dell’uomo. Storia di un concetto, Calzetti Mariucci Editori ISBN 978-88-6028-148-7 . Cazzoli Stefania Materiali forniti dal docente sui contenuti delle lezioni Basi del Movimento . Articoli e riferimenti bibliografici di approfondimento . Bonanno V. (1988) Dizionario dello sport e di medicina dello sport Inglese italiano, Mediterranee Roma ISBN-10: 8827204296 . Fazio I. Scotton C. Teoria e pratica del movimento. Le basi, Edizioni libreria Cortina Torino, ISBN 978-88-8239-194-2 . Manuale_motorfit_infanzia.pdf http://www.capdi.it/A_pubb/Rubriche/statistiche/2007/marzo/manuale_motorfit_infanzia.pdf http://www.motorfit.it/secondaria/protocollo_motorfit_2008.pdf . FIFA 11+ http://www.upcoach.it/wp-content/uploads/FIFA-11-plus-riscaldamento.pdf- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 11:30 - 14:30 Lezioni: dal 10/10/2016 al 27/01/2017
- Oggetto:
Note
Per approfondimenti contattare docente al termine delle lezioni o attraverso e-mail isituzionaleFor further information, contact the lecturer at the end of the lesson or through an e-mail- Oggetto: