Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia E Economia - Canale At - Modulo1

Oggetto:

Sociology and Economics

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
SUI0145_1415
Docente
(Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre alcuni concetti fondanti la teoria economica e la teoria economica dell’impresa dotando gli studenti di strumenti operativi.  La parte finale del corso è incentrata sull’analisi delle peculiarità del trattamento fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed applicare i concetti espressi nel corso. Non è richiesta alcuna conoscenza mnemonica. E' richiesta la capacità di applicare i concetti espressi a casi concreti.

Oggetto:

Programma

Parte I. Elementi di Economia Politica

La metafora della vetrina rotta per spiegare i più gravi errori che si commettono in campo economico. Introduzione ai concetti di micro e di macroeconomia; i vantaggi del commercio; il concetto smithiano di divisione del lavoro; La mano invisibile del mercato; domanda ed offerta di mercato; il concetto di elasticità; teoria soggettiva ed oggettiva del valore; il concetto della massimizzazione del profitto; l’analisi marginale di ricavi e costi;  forme di finanziamento della spesa pubblica: tassazione, indebitamento, inflazione.

Parte II. Elementi di Economia Aziendale

La finalità sociale dell’impresa; la struttura organizzativa dell’impresa; le operazioni di gestione aziendale; aspetti economici dell’impresa: ricavi e costi; aspetti finanziari dell’impresa: crediti e debiti; aspetti finanziari ed aspetti economici nella valutazione delle performance aziendali; i cicli produttivi dell’impresa; sostenibilità finanziaria dell’impresa: che cos’è un budget.

Parte III. Elementi di fiscalità sportiva

L’organizzazione del sistema fiscale italiano; la tassazione diretta su persone fisiche e società; la tassazione indiretta; le associazioni sportive dilettantistiche: costituzione e gestione; peculiarità fiscali di società ed associazioni sportive; il trattamento fiscale degli operatori del mondo sportivo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La frequenza delle lezione è di cruciale importanza per raggiungere gli obbiettivi dell'insegnamento e per affrontare senza patemi la prova d'esame. Le lezioni infatti, pur basate sui testi suggeriti, offrono spunti e strumenti di comprensione che i soli libri di testo non possono offrire.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame presenterà 5/6 affermazioni. Per ognuna di queste lo studente dovrà dire se l'affermazione è vera o falsa e spiegarne in maniera concisa ma circostanziata il perchè.

In alternativa alla predetta modalità di esame, gli studenti  possono concordare con il docente di sostenere l'esame attraverso una presentazione, da svolgersi in data da concordare, avente a tema il libro di testo sotto suggetito "L'Economia in una lezione". Lo studente dovrà dare prova di piena comprensione del testo attraverso l'approfondimento di un caso di studio di propria ideazione,  creato in applicazione dei principi enunciati nel testo. La presentazione andrà corredata da una breve relazione della lunghezza massima di 7000 caratteri.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le lezioni verranno effettuate con l'ausilio di slides che saranno pubblicate on line. Si tiene tuttavia a sottolineare che le slides rappresentano un mero ausilio alla didattica e non possono essere considerate sostitutive nè della frequenza delle lezioni nè dei libri di testo di seguito suggeriti.

Henry Hazlitt, "L'economia in una lezione", IBL Libri. La lettura e comprensione di questo testo è di fondamentale importanza per coloro che intendano sostenere l'esame con la modalità presentazione/relazione.

N. Gregory Mankiw, “Principi di Economia”, Zanichelli (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11). Il presente testo può fornire un utile supporto per eventuali approfondimenti inerenti la parte I del corso.

Filippo Insinga, “Economia e gestione delle imprese sportive”, ISU (cap. 1, 2, 3, 4). Il presente testo approfondisce alcuni dei temi toccati nella parte II del corso.

Agenzia delle Entrate, “Le agevolazioni fiscali a favore dell’attività sportiva dilettantistica”. Il presente volume, che si trova in PDF nel materiale didattico,  concerne la parte III del corso.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/05/2016 18:40
    Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!