Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Asti

Oggetto:

Physical Activity: methodology and historyof physical education and sport- Asti

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0150
Docenti
Francesca Magno (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Prerequisiti: Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive, Sport ed Educazione Fisica nel contesto nazionale ed internazionale
Propedeutico a

    

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze relative alla ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica
per la comprensione dei fenomeni contemporanei
e costruzione strumenti per la formazione professionale continua
con un approccio comparativo, evolutivo e basato sulle evidenze scientifiche
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi:
Lo studente sia in grado di pradroneggiare le conoscenze, abilità e competenze della ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica per orientarsi attraverso i fenomeni contemporanei e la costruzione di consapevoli percorsi di formazione professionale continua con un approccio comparativo (fonti scientifiche primarie e secondarie), evolutivo (evoluzione scientifico-culturale) e basato sulle evidenze della comunità scientifica attraverso gli strumenti forniti dalla tecnologia
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento:
Esercitazioni in itinere scritte e valutazione finale (scritta, orale facoltativa a richiesta studente o docente)

Esonero al termine delle lezioni scritto; appello scritto ed orale (a richiesta studento o docente)

Oggetto:

Attività di supporto

Attività multimediali

Oggetto:

Programma

Lo sviluppo dello scienze motorie sportive ed educazione fisica a livello nazionale ed internazionale; i metodi di ricerca storica nell’attività fisica contemporanea; Analisi e sintesi dei documenti; evoluzione e definizione dei glossari scientifici e professionali delle scienze motorie sportive; le istituzioni scientifiche e professionali delle scienze motorie sportive; le scienze motorie sportive nelle pratica professionale; il contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva; lo sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) nella pratica motoria sportiva; lo sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo  (ONU. UNESCO, MIUR)

Contenuti
Epistemologia delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; la ricerca storica in scienze motorie sportive; le fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; le istituzioni e la comunità scientifica  internazionale e nazionale; i programmi di sviluppo del sapere e della pratica basate sull’evidenze nelle Scienze Motorie Sport e nell’Educazione Fisica nazionale  ed internazionale;
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti Italiani: Materiali delle lezioni,  pubblicazioni originali richieste a lezione (contenute nei materiali delle lezioni)

Studenti stranieri:

- Physical Education: quality in management and teaching Chapter: Quality of physical education as sport science based on evidence
Autore: Cazzoli S. in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Edizione: Movement/Play/Sport Theoretical Foudation Practical Realization Band 10
Casa editrice: Logos Verlag Berlin
ISBN: 978-3-8325-3802-6

- Healthy active life style and physical education Chapter: The physical activity and health: the World Health Organization
Autore: Cazzoli S., in Labudova J. Branislav A. (Editors)Edizione: Federation International d'Education Physique, 2011
Casa editrice: END, s.r.o. Topolcianky
ISBN: 978-80-89324-07-1

- UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical educatio for all
Autore: Cazzoli S., Marchioni M., Petranelli M.Edizione: Sport Science for health- Volume 9- Supplent 1 - September 2013 Official Journal of the Italian Society of Exercise and Sport Sciences
Casa editrice: Springer
ISBN: 1824-7490 (print edition); 1825-1234 (eletronic version)

- Quality physical education: teacher attitude toward the education based on evidence and practices based on evidence
Autore: Cazzoli S.; Gallo S., Scaglia R.Edizione: Sport Science for health, Volume 10 - Supplement 1 - September 2014
Casa editrice: Springer
ISBN: issn: 1824-7490 (print); ISSN: 1825-1234 electronic

- Person with disabilities: Inclusive physical activities &physical education literacy and guidelines for reporting and writing in Physical education and sports perspective of children and youth in Europe
Autore: Cazzoli S.Edizione: Federation International d'Education Physique
Casa editrice: University Comunius Bratislava -SK (EU)
ISBN: 978-80-89324-12-5



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2015 10:33
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!