- Oggetto:
- Oggetto:
Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Asti
- Oggetto:
Physical Activity: methodology and historyof physical education and sport- Asti
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0150
- Docenti
- Francesca Magno (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso) - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
- Prerequisiti: Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive, Sport ed Educazione Fisica nel contesto nazionale ed internazionale
- Propedeutico a
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze relative alla ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisicaper la comprensione dei fenomeni contemporaneie costruzione strumenti per la formazione professionale continuacon un approccio comparativo, evolutivo e basato sulle evidenze scientifiche- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi:Lo studente sia in grado di pradroneggiare le conoscenze, abilità e competenze della ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica per orientarsi attraverso i fenomeni contemporanei e la costruzione di consapevoli percorsi di formazione professionale continua con un approccio comparativo (fonti scientifiche primarie e secondarie), evolutivo (evoluzione scientifico-culturale) e basato sulle evidenze della comunità scientifica attraverso gli strumenti forniti dalla tecnologia- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento:Esercitazioni in itinere scritte e valutazione finale (scritta, orale facoltativa a richiesta studente o docente)Esonero al termine delle lezioni scritto; appello scritto ed orale (a richiesta studento o docente)
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività multimediali
- Oggetto:
Programma
Lo sviluppo dello scienze motorie sportive ed educazione fisica a livello nazionale ed internazionale; i metodi di ricerca storica nell’attività fisica contemporanea; Analisi e sintesi dei documenti; evoluzione e definizione dei glossari scientifici e professionali delle scienze motorie sportive; le istituzioni scientifiche e professionali delle scienze motorie sportive; le scienze motorie sportive nelle pratica professionale; il contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva; lo sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) nella pratica motoria sportiva; lo sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo (ONU. UNESCO, MIUR)
ContenutiEpistemologia delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; la ricerca storica in scienze motorie sportive; le fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; le istituzioni e la comunità scientifica internazionale e nazionale; i programmi di sviluppo del sapere e della pratica basate sull’evidenze nelle Scienze Motorie Sport e nell’Educazione Fisica nazionale ed internazionale;Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti Italiani: Materiali delle lezioni, pubblicazioni originali richieste a lezione (contenute nei materiali delle lezioni)
Studenti stranieri:
- Physical Education: quality in management and teaching Chapter: Quality of physical education as sport science based on evidence
Autore: Cazzoli S. in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Edizione: Movement/Play/Sport Theoretical Foudation Practical Realization Band 10
Casa editrice: Logos Verlag Berlin
ISBN: 978-3-8325-3802-6- Healthy active life style and physical education Chapter: The physical activity and health: the World Health Organization
Autore: Cazzoli S., in Labudova J. Branislav A. (Editors)Edizione: Federation International d'Education Physique, 2011
Casa editrice: END, s.r.o. Topolcianky
ISBN: 978-80-89324-07-1- UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical educatio for all
Autore: Cazzoli S., Marchioni M., Petranelli M.Edizione: Sport Science for health- Volume 9- Supplent 1 - September 2013 Official Journal of the Italian Society of Exercise and Sport Sciences
Casa editrice: Springer
ISBN: 1824-7490 (print edition); 1825-1234 (eletronic version)- Quality physical education: teacher attitude toward the education based on evidence and practices based on evidence
Autore: Cazzoli S.; Gallo S., Scaglia R.Edizione: Sport Science for health, Volume 10 - Supplement 1 - September 2014
Casa editrice: Springer
ISBN: issn: 1824-7490 (print); ISSN: 1825-1234 electronic- Person with disabilities: Inclusive physical activities &physical education literacy and guidelines for reporting and writing in Physical education and sports perspective of children and youth in Europe
Autore: Cazzoli S.Edizione: Federation International d'Education Physique
Casa editrice: University Comunius Bratislava -SK (EU)
ISBN: 978-80-89324-12-5- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: