Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Asti

Oggetto:

MOTOR ACTIVITY: METHODOLOGY AND HISTORY PHYSICAL EDUCATION AND SPORT

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0150
Docenti
Francesca Magno (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Ptrof.ssa Cazzoli
Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive, Sport ed Educazione Fisica nel contesto nazionale ed internazionale
Propedeutico a
Prof.ssa Cazzoli
Secondo anno L22

Mutuato da
Prof.ssa Cazzoli No mutuazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Prof.ssa Cazzoli

Acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze relative alla ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica

            per la comprensione dei fenomeni contemporanei

            e costruzione strumenti per la formazione professionale continua

            con un approccio comparativo, evolutivo e basato sulle evidenze scientifiche

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prof.ssa Cazzoli

Lo studente sia in grado di padroneggiare le conoscenze, abilità e competenze della ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica per orientarsi attraverso i fenomeni contemporanei e la costruzione di consapevoli percorsi di formazione professionale continua con un approccio comparativo (fonti scientifiche primarie e secondarie), evolutivo (evoluzione scientifico-culturale) e basato sulle evidenze della comunità scientifica attraverso gli strumenti forniti dalla tecnologia

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Prof.ssa Cazzoli

Lezioni frontali pratico-teoriche, attività laboratoriali, seminari monotematici, attività di approfondimento basato sulle evidenze scientifiche, rielaborazione e riflessione personale ed utilizzo del supporto delle tecnologie

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prof.ssa Cazzoli

La valutazione sarà teorica (scritto, questionari, orale)

Esercitazioni in itinere scritte e valutazione finale (scritta, orale)

 

Oggetto:

Attività di supporto

Prof.ssa Cazzoli

Approfondimenti  su tematiche specifiche (opzionali a scelta dello studente e/o del docente)

 

Oggetto:

Programma

Prof.ssa Cazzoli

Epistemologia delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; la ricerca storica in scienze motorie sportive; le fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; le istituzioni e la comunità scientifica  internazionale e nazionale; i programmi di sviluppo del sapere e della pratica basate sull’evidenze nelle Scienze Motorie Sport e nell’Educazione Fisica nazionale  ed internazionale

Lo sviluppo dello scienze motorie sportive ed educazione fisica a livello nazionale ed internazionale; i metodi di ricerca storica nell’attività fisica contemporanea; Analisi e sintesi dei documenti; evoluzione e definizione dei glossari scientifici e professionali delle scienze motorie sportive; le istituzioni scientifiche e professionali delle scienze motorie sportive; le scienze motorie sportive nelle pratica professionale; il contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva; lo sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) nella pratica motoria sportiva; lo sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo  (ONU. UNESCO, MIUR)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prof.ssa Cazzoli

Cazzoli S. (2014) Quality of Physical Education as Sport Science based on evidence, in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Physical Education. Quality Management and Teaching, Logos Verlag Berlin GmbH

Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni

 

 

 

. Cazzoli S. (2013) Person with disabilities: inclusive physical activity and physical education literacy and guideline for reporting and writing based on the evidence, Journal of the International Federation of Physical education ISSN-0256-6419

 

. Cazzoli S. Marchioni M Petranelli M. UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical education for everybody, Sport Science for Health, Volume 9- Supplement 1- September 2013 Springer/Sismes

 

. Cazzoli S. Literacy e linee guida per relazionare dell’educazione fisica inclusiva basandosi sulle evidenze  scientifiche, di diritto e professionali, in 9° convegno Internazionale Erickson: La qualità dell’integrazione scolastica e sociale, Rimini (IT) 8-9-10 novembre 2013



Oggetto:

Note

Prof.ssa Cazzoli

 Gli studenti sono tenuti a seguire le  lezioni teoriche con attenzione e responsabilità, aggiornare gli appunti per una completa preparazione teorico, osservare un comportamento responsabile e rispettoso delle persone e delle strutture, utilizzare le tecnologie informatiche a supporto dello svolgimento delle lezioni e per la preparazione dell'esame finale. La frequenza è obbligatoria. sono previsti strumenti compensativi e dispensativi per studenti certificati (BES; DSA,...) o situazioni certificate e autorizzate da SUISM o progetti speciali

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/04/2016 20:18
Non cliccare qui!