- Oggetto:
- Oggetto:
Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Asti
- Oggetto:
MOTOR ACTIVITY: METHODOLOGY AND HISTORY PHYSICAL EDUCATION AND SPORT
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0150
- Docenti
- Francesca Magno (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Ptrof.ssa Cazzoli
Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive, Sport ed Educazione Fisica nel contesto nazionale ed internazionale - Propedeutico a
- Prof.ssa Cazzoli
Secondo anno L22 - Mutuato da
- Prof.ssa Cazzoli No mutuazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Prof.ssa Cazzoli
Acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze relative alla ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica
per la comprensione dei fenomeni contemporanei
e costruzione strumenti per la formazione professionale continua
con un approccio comparativo, evolutivo e basato sulle evidenze scientifiche
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prof.ssa Cazzoli
Lo studente sia in grado di padroneggiare le conoscenze, abilità e competenze della ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive, Sport e ed Educazione Fisica per orientarsi attraverso i fenomeni contemporanei e la costruzione di consapevoli percorsi di formazione professionale continua con un approccio comparativo (fonti scientifiche primarie e secondarie), evolutivo (evoluzione scientifico-culturale) e basato sulle evidenze della comunità scientifica attraverso gli strumenti forniti dalla tecnologia
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Prof.ssa Cazzoli
Lezioni frontali pratico-teoriche, attività laboratoriali, seminari monotematici, attività di approfondimento basato sulle evidenze scientifiche, rielaborazione e riflessione personale ed utilizzo del supporto delle tecnologie
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prof.ssa Cazzoli
La valutazione sarà teorica (scritto, questionari, orale)
Esercitazioni in itinere scritte e valutazione finale (scritta, orale)
- Oggetto:
Attività di supporto
Prof.ssa Cazzoli
Approfondimenti su tematiche specifiche (opzionali a scelta dello studente e/o del docente)
- Oggetto:
Programma
Prof.ssa Cazzoli
Epistemologia delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; la ricerca storica in scienze motorie sportive; le fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee; le istituzioni e la comunità scientifica internazionale e nazionale; i programmi di sviluppo del sapere e della pratica basate sull’evidenze nelle Scienze Motorie Sport e nell’Educazione Fisica nazionale ed internazionale
Lo sviluppo dello scienze motorie sportive ed educazione fisica a livello nazionale ed internazionale; i metodi di ricerca storica nell’attività fisica contemporanea; Analisi e sintesi dei documenti; evoluzione e definizione dei glossari scientifici e professionali delle scienze motorie sportive; le istituzioni scientifiche e professionali delle scienze motorie sportive; le scienze motorie sportive nelle pratica professionale; il contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva; lo sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) nella pratica motoria sportiva; lo sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo (ONU. UNESCO, MIUR)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Prof.ssa Cazzoli
Cazzoli S. (2014) Quality of Physical Education as Sport Science based on evidence, in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Physical Education. Quality Management and Teaching, Logos Verlag Berlin GmbH
Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni
. Cazzoli S. (2013) Person with disabilities: inclusive physical activity and physical education literacy and guideline for reporting and writing based on the evidence, Journal of the International Federation of Physical education ISSN-0256-6419
. Cazzoli S. Marchioni M Petranelli M. UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical education for everybody, Sport Science for Health, Volume 9- Supplement 1- September 2013 Springer/Sismes
. Cazzoli S. Literacy e linee guida per relazionare dell’educazione fisica inclusiva basandosi sulle evidenze scientifiche, di diritto e professionali, in 9° convegno Internazionale Erickson: La qualità dell’integrazione scolastica e sociale, Rimini (IT) 8-9-10 novembre 2013
- Oggetto:
Note
Prof.ssa Cazzoli
Gli studenti sono tenuti a seguire le lezioni teoriche con attenzione e responsabilità, aggiornare gli appunti per una completa preparazione teorico, osservare un comportamento responsabile e rispettoso delle persone e delle strutture, utilizzare le tecnologie informatiche a supporto dello svolgimento delle lezioni e per la preparazione dell'esame finale. La frequenza è obbligatoria. sono previsti strumenti compensativi e dispensativi per studenti certificati (BES; DSA,...) o situazioni certificate e autorizzate da SUISM o progetti speciali
- Oggetto: