- Oggetto:
- Oggetto:
Sport di squadra - Asti 1
- Oggetto:
Team Sports
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0156_AT1
- Docenti
- Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Dott. Luisa PIZZIGALLI (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale e prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra. Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le attività proposte mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento/insegnamento messi in atto
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le attività pratiche saranno costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, verranno richieste esercitazioni individuali, a coppie, a tre, a quattro e a squadra. Verranno inoltre proposte lezioni teoriche frontali avvalendosi di presentazioni orali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione dello studente verrà valutata attraverso l'esecuzione di un percorso mirato alla verifica dell'apprendimento dei fondamentali individuali del gioco della pallavolo. La verifica dell'apprendimento avverrà inoltre attraverso la somministrazione di una prova scritta e di un eventuale orale non obbligatorio che verteranno sui contenuti degli argomenti definiti nel programma didattico.
- Oggetto:
Programma
I principali argomenti teorici riguarderanno :
-
Definizione teorica di enunciati
-
Classificazioni degli sport di squadra
-
Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
-
Strategie e abilità negli sport di squadra
-
Processi di apprendimento negli sport di squadra
-
Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
I principali argomenti pratici riguarderanno:
-
Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
-
1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
-
2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
-
3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
-
Schieramento completo – Applicazione dei principi di attacco e difesa in funzione delle regole di gioco.
-
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia GENERALE
- Caron J., Pelchat C. (1975). Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec
- Blazquez D. Sanchez (1996). Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma
- Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y (1999). L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles
- Le Boulch J.(2010). Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio Armando Editore – Roma
- Lombardozzi A., Musella G., Balducci F, Barigelli E. (2001). Giochi Sportivi Piccin Padova
- Schmidt R.A., Wrisberg C.A. (2000) Apprendimento motorio e prestazione, Soc. Stampa Sportiva, Roma
BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO
- Cremonini M., Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma
- Capobianco A.(2013) Insegnare la Pallacanestro Calzetti e Mariucci Editore, Perugia
- Messina E.(2007) Diventare Coach, Ed.Sipintegrazioni, Casoria (Na)
BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO
- Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
- Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo – dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
- CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica 2009-2012
- Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
- Oggetto: