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Oggetto:
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Sport individuali

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Individual sports

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0228_PTO
Docenti
Prof. Flavio Alberto Faure Rolland (Titolare del corso)
Paolo Moise' (Titolare del corso)
Prof. Riccardo D'Elicio (Titolare del corso)
Dott. Luisa PIZZIGALLI (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Allenamento funzionale:

Il corso si prefigge di guidare i frequentatori alla comprensone del concetto di allenare il movimento e non soltanto il muscolo e di ipotizzare l’allenamento come un processo adattato alle caratteristiche dell’atleta e dello sport che pratica finalizzandolo al miglioramento dell’espressione motoria e motorio-specifica o semplicemente indirizzato a soddisfare le esigenze di colui che pratica attività fisica per il proprio benessere. 

Preatletismo generale e specifico:

Conoscenze generali riferite ai principali esercitazioni preatletiche relative alle corse, agli ostacoli ai salti ed ai lanci.

Modalità e significato esecutivo delle differenti esercitazioni 

Arrampicata sportiva: Il corso fornirà le nozioni base sullo sviluppo della prestazione e dell'allenamento propri del climbing. Il percorso dell'apprendimento motorio nell'arrampicata sportiva verrà affrontato sia da un punto di vista teorico che pratico. Attraverso sedute pratiche indoor verranno fatte sperimentare le capacità di movimento in parete e le capacità di lettura della parete.

Scivolamento:

Conoscenze generali riferite ai principi base dell'attività di scivolamento per la disciplina dello sci alpino e dello snowboard

Functional training: The aim of the course is to drive visitors to the comprensone of the concept of train movement and not just the muscle and to hypothesize the exercise as a process tailored to the characteristics of the athlete and the sport that practice by Minipack in its aim to improve motor and motor-specific expression or simply directed to meet the needs of the one who practice physical activity for good health.

General and specific preathletisme: general knowledge related to major  preathletics  exercises relating to the race, jumps , hurdles and launches. Mode and significance of different exercises

Rock climbing: The course will provide basics on the development of performance and training in climbing. The movement pattern for vertical walls will be experienced, during indoor practice sessions will be made experience the ability to move in the wall and the wall reading skills.

Sliding:

EDUCATIONAL OBJECTIVES

General knowledge related to the basic principles of sliding for the discipline of alpine skiing and snowboarding

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Allenamento funzionale

Gli studenti al termine del corso dovranno essere in grado di:

  • Analizzare il concetto generale di allenamento funzionale (sapere).
  • Condurre uno stile di vita funzionale (saper essere)
  • Comprendere la differenza esistente tra il lavoro funzionale e il lavoro analitico.
  • Analizzare la tipologia di esercitazioni funzionali in relazione allo sport e all’atleta oggetto dell’allenamento.
  • Analizzare la tipologia di esercitazioni funzionali in relazione all’attività lavorativa e allo stile di vita dei praticanti.
  • Conoscere le esercitazioni più importanti
  • Collocare gli esercizi in funzione del genere e dell’età biologica
  • Essere in grado di eseguire correttamente le esercitazioni più importanti proposte (saper fare).

    Preatletismo generale e specifico:
    Conoscenza e pratica delle esercitazioni preatletiche

Arrampicata sportiva: Gli studenti al termine del corso dovranno essere in grado di acquisire un bagaglio base di conoscenze, movimenti e di soluzioni tecnico-tattiche tali da consentire loro non solo di conoscere ma anche di saper affrontare le situazioni motorie richieste da semplici itinerari di arrampicata.

Scivolamento:

Conoscenza base della teoria dell'attività di scivolamento dello sci alpino e dello snowboard.

I materiale utilizzati per l'attività di scivolamento

I traumi principali causati dallo sci alpino e dallo snowboard

Possibilità di sbocchi lavorativi nell'ambito dello sci e dello snowboard

 

Functional training: At the end of the course students should be able to:

Analyze the overall concept of functional training. Lead a functional life. Understand the difference between functional and analytical work.

Analyze the type of functional exercises in connection with sport and athlete training object.

Analyze the type of functional exercises in relation to the work and lifestyle of practitioners.

Learn about the most important exercises. Place the exercises according to the gender and biological age.

Be able to successfully perform the exercises more important proposals.    

 

General and specific preathletisme:   theoretical and pratical Knowledge of the proposed activities 

 

Rock climbing: Knowledge and practice of motor situations request from simple climbing routes.

Sliding:

EXPECTED OUTCOMES

Basic knowledge of the theory of alpine skiing and snowboard sliding.

Materials used for sliding activity

Main traumas caused by alpine skiing and snowboarding

Employment opportunities in the field of skiing and snowboarding

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Allenamento funzionale: Lezioni frontali teoriche e pratiche

Preatletismo generale e specifico: Lezioni frontali teoriche e pratiche

Arrampicata sportiva: Lezioni frontali teoriche e pratiche.

Scivolamento: Lezioni frontali teoriche e pratiche direttamente in montagna (2 giorni a Bardonecchia)

Functional training: theoretical and practical lectures

General and specific preathletisme: theoretical and pratical lectures

 Rock climbing: Lectures with oral presentations.

Sliding:

TEACHING MODE

Class lectures and practice in the mountains (2 days in Bardonecchia)

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Allenamento funzionale: Prova pratica

Preatletismo generale e specifico: Collocquio finale (eventuale prova scritta)

Arrampicata sportiva: Prova pratica, prova scritta.

Scivolamento: prova pratica direttamente in loco, durante i due giorni in montagna. Eventuale colloquio finale.

Functional training: practical test, written test

General and specific preathletisme: written test + oral test

Rock climbing:  Practical and written test.

 Sliding:

LEARNING VERIFICATION

Practical test on the spot, during the two days in the mountains. Possible final interview.

Oggetto:

Attività di supporto

Scivolamento: dispense del docente

Sliding:

SUPPORT ACTIVITIES

Course notes by the teacher.

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Programma

Allenamento funzionale:

  • L’allenamento: nuove tendenze per migliorare la forma fisica e la prestazione motoria
  • Il concetto di allenamento funzionale
  • Il concetto di valutazione funzionale
  • Allenare il movimento non il muscolo
  • I pilastri dell’allenamento funzionale
  • Esercitazioni poliarticolari e poliassiali
  • Propriocettivitàmeccanica e controllo motorio
  • Attività della cintura addominale
  • Similitudine o uguaglianza alla struttura di movimento naturale
  • Dal concetto di esercizio sbagliato al concetto di esercizio non idoneo per le caratteristiche morfo funzionali dell’atleta.
  • L’utilizzo dei piccoli attrezzi convenzionali e di circostanza 

    Preatletismo generale e specifico:
    Conoscenza delle principali esercitazioni preatletiche relative alle corse ai salti ed ai lanci.
    Significato e modalità esecutive in riferimento alle differenti esigenze delle specialità, all'età biologica , all'evoluzione tecnica, al periodo  di  allenamento.

      Arrampicata sportiva: 

  • Fisiologia applicata: meccanismi energetici in arrampicata, fibre muscolari, muscolatura della prensione, le componenti organico-muscolari inarrampicata.
  • La prestazione in arrampicata e le sue componenti, alcuni principi base per lo sviluppo della prestazione e per l'allenamento.
  • Il percorso d'apprendimento motorio nell'arrampicata sportiva.
  • Arrampicata indoor e outdoor
  • Scalare da secondi di cordata: attrezzatura e sicurezza

  

Scivolamento: Programma                                                                                            Venerdì 13 gennaio

 

orario

luogo

argomento

a cura di

 

15.30-17.30

aula via G. Quarello

Presentazione del corso
Teoria: Gli attrezzi, evoluzione e loro corretto uso

Francesco Franceschetti
Riccardo D'Elicio

 
 
                       

Venerdì 27 Gennaio

 

orario

luogo

argomento

a cura di

 

8.15-9.00

Campo Smith

appuntamento per tutti al noleggio attrezzatura c/o negozio Chemois (Campo Smith)

Riccardo D'Elicio

 
 

9.30-11.00

Villaggio

Teoria: La fisica e lo sci: le forze che interagiscono nella discesa e nel cambio di direzione

Francesco Franceschetti
Riccardo D'Elicio

 
 

11.30-13.00

Villaggio

Teoria: Il modello di prestazione dello sci, le caratteristiche delle diverse specialità, i principi della didattica

Francesco Franceschetti
Riccardo D'Elicio

 
 

14.00-16.30

Campo Smith

Pratica: divisione tra principianti ed evoluti

Matteo Brogliatto  
Francesco Franceschetti
Riccardo D'Elicio

 
 

17.30-19.00

Villaggio

Teoria

Francesco Franceschetti
Riccardo D'Elicio

 
 

21.30-22.30

Villaggio

Intervento di Colomion: i possibili sbocchi nel mondo del lavoro

Enrico Rossi
Riccardo D'Elicio

 
 
                       

Sabato 28 Gennaio

 

orario

luogo

argomento

a cura di

 

8.30-9.00

Campo Smith

Briefing

Francesco Franceschetti
Riccardo D'Elicio

 
 

9.30-13.00

Campo Smith

Pratica: per gruppi Sabato Neve

Francesco Franceschetti
Riccardo D'Elicio

 
 

14.00-16.00

Campo Smith

Pratica: per gruppi Sabato Neve Baby

Riccardo D'Elicio
Francesco Franceschetti

 
 

16.00-17.00

Campo Smith

Pratica: divisione degli allievi in coppie, di cui uno evoluto insegna ad un principiante

Luca Prono
Riccardo D'Elicio
Francesco Franceschetti

 
 

17.00-17.30

Campo Smith

Consegna attrezzatura. Saluti finali

Riccardo D'Elicio  

 
 
                       

Venerdì 10 marzo

 

orario

luogo

argomento

a cura di

 

14.00-16.00

Cus Torino
via Braccini 1

La prevenzione. I più frequenti traumi
Chiusura del corso

Riccardo D'Elicio
Gianluigi Canata

 
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Allenamento funzionale:  Materiale fornito a lezione dal docente

 

Preatletismo generale e specifico: 

AAVV: "Dispense del corso di preatletismo generale e specifico"

Slide appunti riferiti alle lezioni

Testi consigliati dai relatori

Scivolamento: slide e appunti forniti durante le lezioni teoriche e dispense del docente

 Functional training: Training Material provided by the lecturer lesson

Allenamento funzionale e dintorni. Approfondimenti per studenti in scienze motorie e tecnici sportivi
Autore: Moisè PaoloEdizione: 2015
Casa editrice: Nuova Prhomos
ISBN: 978-88-6853-246-8
Url: http://www.nuovaprhomos.com/catalogo/allenamento-funzionale-e-dintorni-detail.html

General and specific preathletisme:

AAVV ; "Dispense del corso di preatletismo generale e specifico"

 Sliding:

RECOMMENDED BOOKS AND BIBLIOGRAPHY

Slides and notes provided during the lectures and course notes by the teacher



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì10:30 - 12:30
Venerdì13:30 - 15:30

Lezioni: dal 10/10/2016 al 09/06/2017

Nota: Allenamento funzionale - CUS Panetti - Prof. Moisè
Attività di scivolamento - Prof. D'Elicio
Preatletismo generale e specifico - CUS Panetti - Prof. Faure - h.10.30-12.30
Arrampicata sportiva - CUS Braccini - Prof.ssa Pizzigalli - h.13.30-15.30

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 29/12/2016 09:06
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