- Oggetto:
- Oggetto:
Allenamento Funzionale
- Oggetto:
Functional Training
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0228_PTO
- Docente
- Paolo Moise' (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sport individuali (SUI0228_PTO)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale e prova pratica
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- /
- Mutuato da
- /
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di guidare i frequentatori alla comprensone del concetto di allenare il movimento e non soltanto il muscolo e di ipotizzare l’allenamento come un processo adattato alle caratteristiche dell’atleta e dello sport che pratica finalizzandolo al miglioramento dell’espressione motoria e motorio-specifica o semplicemente indirizzato a soddisfare le esigenze di colui che pratica attività fisica per il proprio benessere.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti al termine del corso dovranno essere in grado di:
- Analizzare il concetto generale di allenamento funzionale (sapere).
- Condurre uno stile di vita funzionale (saper essere)
- Comprendere la differenza esistente tra il lavoro funzionale e il lavoro analitico.
- Analizzare la tipologia di esercitazioni funzionali in relazione allo sport e all’atleta oggetto dell’allenamento.
- Analizzare la tipologia di esercitazioni funzionali in relazione all’attività lavorativa e allo stile di vita dei praticanti.
- Conoscere le esercitazioni più importanti
- Collocare gli esercizi in funzione del genere e dell’età biologica
- Essere in grado di eseguire correttamente le esercitazioni più importanti proposte (saper fare).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teorico-pratiche
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica scritta-pratica-orale
- Oggetto:
Programma
- L’allenamento: nuove tendenze per migliorare la forma fisica e la prestazione motoria
- Il concetto di allenamento funzionale
- Il concetto di valutazione funzionale
- Allenare il movimento non il muscolo
- I pilastri dell’allenamento funzionale
- Dal concetto di esercizio sbagliato al concetto di esercizio non idoneo per le caratteristiche morfo funzionali dell’atleta.
- L’utilizzo dei piccoli attrezzi convenzionali e di circostanza
- Gli attrezzi e il mercato
- L’allenamento funzionale e le capacità motorie
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Allenamento funzionale e dintorni: approfondimenti per studenti in scienze motorie e tecnici sportivi di Paolo Moisè Edizioni Nuova Prhomos
- Appunti delle lezioni
- Materiale consigliato dal docente
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 13:30 - 15:30 Lezioni: dal 16/10/2015 al 29/01/2016
- Oggetto: