Vai al contenuto principale
Oggetto:

Fisiologia - Torino A

Oggetto:

Physiology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0160_TOA
Docenti
Dott. Maria-Giulia PERRELLI (Titolare del corso)
Dott. Antonio Amoroso (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia umana.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Presentare i principi di funzionamento dei diversi organi e apparati del corpo umano, con particolare riguardo ai meccanismi di regolazione e adattamento all’esercizio fisico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprendere e padroneggiare i principi basilari della fisiologia generale, in particolare i meccanismi di regolazione ed adattamento all’esercizio fisico.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consta di lezioni teoriche in aula ed uno spazio dedicato ad un ripasso generale degli argomenti svolti con simulazione delle domande del compito scritto.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso di Fisiologia  (11CFU) consta di due moduli: modulo 1- Fisiologia (9 CFU) e modulo 2- Fisica (2 CFU). L'esame è costituito da una prova scritta, che per la parte di Fisiologia consiste in 30 domande a scelta multipla (3 risposte, di cui una giusta) su tutti gli argomenti trattati nel corso, più una domanda aperta a scelta tra due proposte su di un argomento specifico. Ogni risposta giusta vale 1 punto, la risposta sbagliata 0. Le risposte alle domande aperte vengono valutate fino ad un punteggio che consenta di attribuire la lode (voto>30) a chi ha risposto in maniera corretta a tutte le domande. Oltre al livello di preparazione generale, con queste domande si intende valutare la capacità di esporre un argomento specifico in maniera approfondita. Per questa prova vengono concessi 60 minuti.

Per quanto riguarda il modulo di Fisica l'esame consiste in un numero variabile di esercizi (massimo 3). I singoli esercizi coprono l'intero programma del corso con particolare attenzione agli argomenti di cinematica e dinamica dei fluidi. Per questa prova vengono concessi 30 minuti.

Il voto medio dei due risultati, espresso in 30esimi, è valido un semestre. 

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA FISIOLOGIA GENERALE:

Cenni di fisiologia della cellula. Meccanismi di regolazione omeostatica. Ambiente interno ed esterno della cellula. Scambi attraverso la membrana e segnali cellulari.

Sistema cardiocircolatorio. Anatomia funzionale del cuore e del sistema circolatorio. Attività elettrica (ECG) e contrattile (ciclo cardiaco) del cuore. Vasi sanguigni e circolazione del sangue. Pressione e velocità del sangue. Capillari e scambi con il liquido interstiziale, circolazione nelle vene. Regolazione locale e sistemica dell’attività cardiocircolatoria.

Il sangue. Composizione del sangue. Funzioni della parte corpuscolata del sangue, principi di immunità e coagulazione del sangue.

Sistema respiratorio. Anatomia funzionale del sistema respiratorio. Meccanica della respirazione. Spirometria. Circolazione polmonare e scambio alveolo-capillare. Trasporto dei gas nel sangue: funzioni dell'emoglobina, trasporto dell’anidride carbonica e funzione tampone del sangue. Regolazione chimica e nervosa dell’attività respiratoria. Aggiustamenti respiratori all’ambiente (respirazione a pressione barometrica ridotta o elevata).

Sistema nervoso: aspetti cellulari. La cellula nervosa e le sue funzioni. Fenomeni elettrici cellulari e loro trasmissione nell’assone e nelle sinapsi. Recettori sensoriali.

Il muscolo. Struttura e funzione delle fibre muscolari; contrazione muscolare, trasmissione di segnali dalle cellule nervose al muscolo, regolazione dello sviluppo di forza, tipologia delle fibre muscolari. Energetica della contrazione muscolare.

Organizzazione e proprietà del sistema nervoso, Funzioni del midollo spinale e riflessi spinali. Encefalo: organizzazione e funzioni. Controllo della postura e del movimento volontario: sistema piramidale e regolazione da parte dei nuclei della base e del cervelletto. Funzioni sensitive: recettori periferici ed integrazione centrale. Sistema reticolare attivatore ed attività elettrica cerebrale. Apprendimento e memoria. Sistema nervoso periferico. Ipotalamo e regolazione delle funzioni viscerali.

Sistema digerente. Organizzazione anatomica. Processi digestivi nei diversi distretti del sistema digerente (digestione di carboidrati, proteine e lipidi) ed assorbimento intestinale. Motilità del sistema digerente e sua regolazione. Regolazione della secrezione e ormoni gastrointestinali. Funzioni del fegato e del pancreas esocrino. Intestino crasso. Bilancio energetico, principi di metabolismo e nutrizione.

Sistema escretore: struttura e funzione del rene, filtrazione glomerulare, funzioni del tubulo renale. Clearance renale. Bilancio idrico-salino.

Adattamenti al lavoro muscolare ed effetti dell’allenamento Adattamenti a breve e lungo termine dei vari sistemi già presi in esame (cardiocircolatorio, respiratorio, neuro muscolare, escretore). Controllo della temperatura corporea. Regolazione ormonale delle fonti energetiche. Esercizio fisico, età e salute.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

LIBRI DI TESTO DI FISIOLOGIA A CARATTERE GENERALE:

Alloatti et al. Fisiologia dell’Uomo Edi-Ermes, Milano
Zocchi et al. Principi di Fisiologia Edises, Napoli
McArdle, Katch & Katch Fisiologia applicata allo Sport, Ambrosiana, Milano

TRATTATI PIU' SPECIALISTICI (per approfondimenti e/o consultazione):

Ferretti & Capelli Dagli abissi allo spazio. Ambienti e limiti umani. Edi-Ermes, Milano 

Rowland Fisiologia dell’esercizio fisico in età giovanile Calzetti-Mariucci



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2015 10:17
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!