Vai al contenuto principale
Oggetto:

Fisiologia - Torino A - modulo 1

Oggetto:

Physiology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0160
Docente
Dott. Maria-Giulia PERRELLI (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia umana.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Presentare i principi di funzionamento dei diversi organi e apparati del corpo umano, con particolare riguardo ai meccanismi di regolazione e adattamento all’esercizio fisico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprendere e padroneggiare i principi basilari della fisiologia generale, in particolare i meccanismi di regolazione ed adattamento all’esercizio fisico.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Oggetto:

Attività di supporto


Oggetto:

Programma

PROGRAMMA FISIOLOGIA GENERALE:

Cenni di fisiologia della cellula. Meccanismi di regolazione omeostatica. Ambiente interno ed esterno della cellula. Scambi attraverso la membrana e segnali cellulari.

Sistema cardiocircolatorio. Anatomia funzionale del cuore e del sistema circolatorio. Attività elettrica (ECG) e contrattile (ciclo cardiaco) del cuore. Vasi sanguigni e circolazione del sangue. Pressione e velocità del sangue. Capillari e scambi con il liquido interstiziale, circolazione nelle vene. Regolazione locale e sistemica dell’attività cardiocircolatoria.

Il sangue. Composizione del sangue. Funzioni della parte corpuscolata del sangue, principi di immunità e coagulazione del sangue.

Sistema respiratorio. Anatomia funzionale del sistema respiratorio. Meccanica della respirazione. Spirometria. Circolazione polmonare e scambio alveolo-capillare. Trasporto dei gas nel sangue: funzioni dell'emoglobina, trasporto dell’anidride carbonica e funzione tampone del sangue. Regolazione chimica e nervosa dell’attività respiratoria. Aggiustamenti respiratori all’ambiente (respirazione a pressione barometrica ridotta o elevata).

Sistema nervosoaspetti cellulari. La cellula nervosa e le sue funzioni. Fenomeni elettrici cellulari e loro trasmissione nell’assone e nelle sinapsi. Recettori sensoriali.

Il muscolo. Struttura e funzione delle fibre muscolari; contrazione muscolare, trasmissione di segnali dalle cellule nervose al muscolo, regolazione dello sviluppo di forza, tipologia delle fibre muscolari. Energetica della contrazione muscolare.

Organizzazione e proprietà del sistema nervoso, Funzioni del midollo spinale e riflessi spinali. Encefalo: organizzazione e funzioni. Controllo della postura e del movimento volontario: sistema piramidale e regolazione da parte dei nuclei della base e del cervelletto. Funzioni sensitive: recettori periferici ed integrazione centrale. Sistema reticolare attivatore ed attività elettrica cerebrale. Apprendimento e memoria. Sistema nervoso periferico. Ipotalamo e regolazione delle funzioni viscerali.

Sistema digerente. Organizzazione anatomica. Processi digestivi nei diversi distretti del sistema digerente (digestione di carboidrati, proteine e lipidi) ed assorbimento intestinale. Motilità del sistema digerente e sua regolazione. Regolazione della secrezione e ormoni gastrointestinali. Funzioni del fegato e del pancreas esocrino. Intestino crasso. Bilancio energetico, principi di metabolismo e nutrizione.

Sistema escretore: struttura e funzione del rene, filtrazione glomerulare, funzioni del tubulo renale. Clearance renale. Bilancio idrico-salino.

Adattamenti al lavoro muscolare ed effetti dell’allenamento Adattamenti a breve e lungo termine dei vari sistemi già presi in esame (cardiocircolatorio, respiratorio, neuro muscolare, escretore). Controllo della temperatura corporea. Regolazione ormonale delle fonti energetiche. Esercizio fisico, età e salute.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

LIBRI DI TESTO DI FISIOLOGIA A CARATTERE GENERALE:

Alloatti et al. Fisiologia dell’Uomo Edi-Ermes, Milano 
Zocchi et al. Principi di Fisiologia Edises, Napoli
McArdle, Katch & Katch Fisiologia applicata allo Sport, Ambrosiana, Milano

TRATTATI PIU' SPECIALISTICI (per approfondimenti e/o consultazione):

Ferretti & Capelli Dagli abissi allo spazio. Ambienti e limiti umani. Edi-Ermes, Milano 

Rowland Fisiologia dell’esercizio fisico in età giovanile Calzetti-Mariucci



Oggetto:

Note


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/07/2015 15:32
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!