Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport tecnico-combinatori - Torino B

Oggetto:

Technical sports combinators - Torino B

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0148_TOB
Docenti
Claudia Carello (Titolare del corso)
Chiara Mazza (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
Prerequisiti
Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell'acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l'applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.

Prerequisites
The student should have the mental predisposition for both individual and team work, for cooperating in research and mastering specific basic forms of gymnastic movements to apply them to more advanced movements, incorporating artistic and acrobatic features.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Assicurare allo studente un'adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili agli sport tecnico-combinatori. 

Valorizzare le valenze coordinative di tale disciplina arricchendo il bagaglio motorio e sportivo.

Proporre attività diversificate che sviluppino l'aspetto creativo per favorire la capacità di "problem solving" nei diversi ambiti quale quello educativo/scolastico e motorio/sportivo.   

 

Ensure the student achieves adequate knowledge and the fundamental skills concerning the methods and teaching of the disciplines as applied to technical-combinatorial sports.

Emphasis on coordination features to enhance motor and sports competences through activities to develop creative aspects.

Offer a range of diverse activities which develop creative aspects to acquire "problem solving" skills in different areas including educational/schooling and motor/sports.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente:

  • Dovrà essere in grado di eseguire gli elementi di base proposti nel programma, secondo i principi della ginnastica ritmica e della ginnastica artistica, attraverso l’analisi della postura e della modulazione dell’energia muscolare per ottenere una consapevole gestione dei segmenti corporei.
  • Dovrà riconoscere e descrivere i contenuti tecnici  che caratterizzano le azioni motorie specifiche dei due moduli.
  • Saper utilizzare in modo adeguato la terminologia specifica della ginnastica.
  • Dovrà essere in grado di progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell’età e dell’ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo…).
  • Dovrà essere in grado di applicare le competenze acquisite nel corso di studio sport tecnico-combinatori per  progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati  a seconda dell’età e dell’ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo…).
  • Saper trasferire e modificare le abilità caratterizzanti la ginnastica  per strutturare, secondo i principi di un apprendimento variato e multilaterale, abilità specifiche di altre discipline sportive.

At the end of the course, the student:

  • Will be able to perform the basic elements tabled in the program, according to the principles of the rhythmic and artistic gymnastic, through the analysis of the posture and the modulation of the muscular energy to achieve a conscious management of the body segments.
  • Will have to recognize and describe the technical contents that characterize the specific motor actions of the two modules.
  • Will be required to properly use the specific terminology of the artistic gymnastic.
  • Will be able to design and build learning paths differentiated according to the age and the working environment (school, pre-sports and sports).
  • Must be able to apply the skills acquired during the technical-combinatory sport study course to design and build differentiated learning paths according to the age and the working environment (school, pre-sports and sports).
  • Shall be able to transfer and modify the skills characterizing the gymnastic, applying the principles of a varied and multilateral learning, to structure specific abilities of other sports disciplines.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento Sport tecnico-combinatori è strutturato in due moduli da 50 ore ciascuno. Le lezioni, di 2 o 3 ore in base al calendario accademico, si svolgono con didattica frontale suddivise a loro volta in 10 ore di lezioni teoriche, 30 ore di laboratori e 10 ore di esercitazioni. Sono previsti seminari tenuti da esperti del settore ed eventuali uscite didattiche.

La frequenza è obbligatoria per i 2/3 delle ore.

The teaching of the technical sport-combinators  is structured in two modules of 50 hours each. The lessons, of 2 or 3 hours according to the academic calendar,  are organised with face to face teaching with 10 hours of theoretical lessons,  30 hours of workshops  and  10 hours of practical exercises. Seminars run by experts in the field will also be included as will possible study visits.
Attendance is compulsory for 2/3 of the course

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'emergenza Covid-19, in seguito a decreto rettorale, l'esame consisterà in una prova scritta (test scritto a risposta multipla) in video conferenza con Webex. Gli studenti svolgeranno il test collegandosi con la piattaforma Moodle. Particolari situazioni potranno richiedere il completamento dell'esame con domande orali.

Valutazione delle conoscenze e delle competenze tecniche e didattiche specifiche delle due discipline, attraverso prove pratiche, ai piccoli e grandi attrezzi, individuali e collettive. Le prove teoriche verranno proposte attraverso test scritti strutturati e non strutturati. In casi specifici verranno inoltre richiesti progetti individualizzati.

Il voto finale di ogni singolo modulo, espresso in trentesimi, scaturisce dalla media tra la prova pratica e la prova teorica.

La valutazione finale di sport tecnico-combinatori risulterà dalla media dei moduli di ginnastica artistica e ginnastica ritmica.

 

Evaluation of the specific technical and teaching knowledge and skills of the two disciplines, through practical tests, on small and large apparatus, both individual and collective. The theoretical tests will include structured and unstructured written tests. Individual projects will also be required in specific cases. 

The final mark of each individual module, expressed in thirtieths, will be calculated from an average between the practical test and the theoretical one

The final evaluation of the technical-combinatory sports will result from an average of the modules of the artistic gymnastic and the rhythmic gymnastic.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Programma specifico Ginnastica ritmica Prof.ssa Claudia CARELLO

 

EDUCAZIONE AL RITMO 

 

▪ Ritmo semplice
▪ Ritmo composto
▪ Fasi di lavoro (Successione di impulsi uguali, accenti e raggruppamenti, ritmo vero e proprio)
▪ Notazione musicale
▪ Esercitazioni pratiche


ESERCIZI A CORPO LIBERO


▪ Modalità di spostamento
▪ Impostazione della colonna vertebrale
▪ Schemi posturali, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
▪ Combinazioni di elementi
▪ Esercitazioni pratiche e studi dedicati


I PICCOLI ATTREZZI: fune, cerchio, palla, clavette e nastro.


▪ Introduzione ai piccoli attrezzi: maneggio, controllo e tenuta.
▪ Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
▪ Elementi tecnici propri degli attrezzi
▪ Destrezza e abilità corpo/attrezzo

L' ATTIVITA' DI SQUADRA: avviamento al lavoro collettivo.

 

▪ Corpo – spazio – compagno/i – attrezzo/i
▪ Evoluzioni per il senso dello spazio
▪ Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia e a piccoli gruppi
▪ Abilità specifiche per il lavoro di squadra 
▪ Il lavoro collettivo con i piccoli attrezzi

 

PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI

  • Storia e stato attuale della disciplina: precursori e affermazioni
  • Capacità e abilità motorie caratterizzanti la ginnastica ritmica
  • Caratteristiche dello sport, cenni sull’allenamento specifico della GR
  • Avviamento al lavoro collettivo. Principi teorici

Programma specifico Ginnastica artistica Prof.ssa Chiara MAZZA

PROGRAMMA TEORICO :

1)     La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.

2)     Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).

3)     Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell'equilibrio, ecc).

4)     Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L'assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.

5)     Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.

6)     Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fisica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.

PROGRAMMA PRATICO: 

1)     Il Riscaldamento Generale e Specifico.

2)     Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.

3)     Cenni di pianificazione dell'allenamento

4)     Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli).  Esercizi statici di equilibrio. Esercizi di mobilita articolare.

5)     Introduzione alla Coreografia: salti artistici (chassè, salto del gatto, sforbiciata tesa avanti, basilea), giri perno su uno o due avampiedi, collegamenti.

6)     Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.

7)     Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.

8)     La trave: Andature e lavoro di base alla trave. Entrate trave bassa. Posizioni di equilibrio su un arto, in ginocchio, seduti, decubito. Saltelli, giri, onde. Capovolta rotolata avanti..Uscite in estensione, raggruppato, divaricato, carpiato, rondata. (programma femminile).

9)     Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale. (programma maschile).

 

Specific program Rhytmic gymnastics Prof.ssa Claudia  CARELLO

Rhythmic Education

• Simple rhythm
• Complex rhythm
• Work phases (Succession of equal impulses, accents and groupings, actual rhythm    itself)
• Musical notations
• Practical exercises 

Free body exercises
▪ Modality of movement 
▪ Setting the spine
▪ Postural schemes, elementary exercises, axes and work plans
▪ Combinations of elements
▪ Practical exercises and dedicated studies

Small apparatus: rope, hoop, ball, clubs, ribbon
▪ Introduction to small apparatus
▪ Didactics: different approaches with small apparatus
▪ Technical elements specific to the apparatus
▪ Dexterity and body / apparatus skills

Team activity: starting group work

▪ Body - space – team-mates - apparatus
▪ Evolutions for the spatial sense
▪ Practical applications of individual exercises to couple, trio and small groups
▪ Specific skills for teamwork
▪ Collective work with small apparatus

Summary of the theoretical programme


• History and current status of the discipline: precursors and affirmation
• Motor skills and abilities that characterize rhythmic gymnastics
• Characteristics of the sport: overview of specific GR training
• Starting group work: theoretical principles 

 

ARTISTIC Gymnastics Program

THEORETICAL PROGRAM:

1) GYMNASTICS: basic motor activity; its educational and training value.

2) Outline of history and organization C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (Olympic and non-Olympic sections).

3) Gymnastics terminology: Definition of axes and work planes, Attitudes and Attitudes of the body, Basic Motors and Basic Schemes (Static / three-dimensional: elementary exercises of limbs and bust and dynamic / tetradimensional: walking, running, throwing, rolling, climbing, etc). Coordinative skills and abilities (study of rhythm, balance, etc.).

4) Equipment and safety standards in the gym. The technological and structural characteristics of the tools of artistic gymnastics. The assistance. The arrangement of the carpets. Facilitating equipment.


5) General and Specific Heating. General and Specific Physical Preparation. Muscular conditioning: an outline of how to train / condition joint mobility and muscle elasticity, fast strength, static strength and fatigue resistance.


6) Classification and technical definition of gymnastic elements based on the Free Body of artistic gymnastics, Teaching teaching methods, Physical Preparation and Specific Technique, errors and Assistance.


PRACTICAL PROGRAM:


1) General and Specific Heating.

2) Work methodologies for improving flexibility, General and Special coordination.

3) Outline of training planning


4) Basic elements of the Free Body of pre-acrobatic and acrobatic: rollings of the different directions, A.R.R., lateral overturning (wheel), lateral overturning (round), examples of developments in support (pre-reels). Static equilibrium exercises. Joint mobility exercises.


5) Introduction to Choreography: artistic jumps (chasse, cat jump, scissor kick tense, basel), pivot turns on one or two forefoot, connections.


6) Basic and first contact exercises in all the tools proper to artistic and acrobatic gymnastics.


7) Trampoline Elastic: extension jumps with different body attitudes, even with
rotation around the axle a.l. Study of the reversal of the body forward and backward, study of the jump forward, notes on the rotations of the body backwards.


8) The beam: gaits and basic work on the beam. Enter low beam. Positions of balance on a limb, kneeling, sitting, decubitus. Hops, laps, waves. Upside down rolled forward..Exit in extension, grouped, split, pike, round. (female program).


9) Symmetrical parallel bars: standing support team, upright support impulses, upside down forward in humeral support, upside down vertical in suspension and in humeral support, exit in lateral crossing. (male program).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

GINNASTICA RITMICA

  • Rosato M.R., Tinto A. (1996). Avviamento al lavoro collettivo, Edi Ermes, Milano.
  • Aparo M. et al. (1998). Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin.
  • Ceriani G. (2003).Il senso del ritmo, Meltemi Edizioni.

Letture ed approfondimenti

  • Weineck J. (2001). L’allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, PG.
  • Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000). Apprendimento motorio e prestazione, SSS, Roma.
  • Lisitskaja T.S. (1985). Ginnastica ritmica, SSS, Roma.
  • Meinel K. (1984). Teoria del movimento, SSS, Roma.
  • Tinto A., Campanella M. (2017). Italian primary school: specific role of rhythmic education in young children of 10 years . In: D. Colella, B. Antala, S. Epifani. Physical Education in primary school. Researches, Best practices, Situation. p. 465-476, LECCE:Pensa MultiMedia.

Dispense

  • Tinto A. Il Ritmo-Aspetti generali

GINNASTICA ARTISTICA

  • Dispense del docente 
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
  • Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco –sport. 3 edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino,  2015

Letture ed approfondimenti

  • Cartoni A.C., Putzu D., " Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. "Ginnastica artistica femminile - Tecnica, didattica , metodologia, assistenza" - Sport Action Editor - Roma 2005

Textbooks and bibliography

 RHYTHMIC GYMNASTICS

  • Rosato M.R., Tinto A. (1996). Avviamento al lavoro collettivo, Edi Ermes, Milano.
  • Aparo M. et al. (1998). Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin.
  • Ceriani G. (2003). Il senso del ritmo, Meltemi Edizioni.

 

Case studies

  • Weineck J. (2001). L’allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, PG.
  • Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000). Apprendimento motorio e prestazione, SSS, Roma.
  • Lisitskaja T.S. (1985). Ginnastica ritmica, SSS, Roma.
  • Meinel K. (1984). Teoria del movimento, SSS, Roma.
  • Tinto A., Campanella M. (2017). Italian primary school: specific role of rhythmic education in young children of 10 years . In: D. Colella, B. Antala, S. Epifani. Physical Education in primary school. Researches, Best practices, Situation. p. 465-476, LECCE:Pensa MultiMedia.

Lecture notes

  • Tinto A. Il Ritmo-Aspetti generali

ARTISTIC GYMNASTICS

  • Dispense del docente 
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
  • Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco –sport. 3 edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino,  2015

Case studies:

  • Cartoni A.C., Putzu D., " Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. "Ginnastica artistica femminile - Tecnica, didattica , metodologia, assistenza" - Sport Action Editor - Roma 2005


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/10/2019 al 05/06/2020

Nota: Le lezioni pratiche di Artistica si svolgeranno presso l'impianto CUS Quarello - Tatami - in via Quarello, 15/A - Torino.

Artistica:
Corso 4: Venerdì - 13,30 / 15:30
Corso 5: Venerdì - 11:30 / 13:30
Corso 6: Mercoledì - 12:30 / 14:30

Le lezioni pratiche di Ritmica si svolgeranno presso l'impianto CUS Braccini in Via Braccini, 1 - Torino.

Ritmica:
Corso 4: Lunedì - 13.30 / 15.30
Corso 5: Mercoledì - 12:30 / 14:30
Corso 6: Lunedì - 11:30 / 13:30

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/05/2020 14:11
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!