Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport tecnico-combinatori - Torino B

Oggetto:

Technical sports combinators - Torino B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0148_TOB
Docenti
Igor Sperindè (Titolare del corso)
Claudia Carello (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
Prerequisiti
Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell'acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l'applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.

Prerequisites
The student should have the mental predisposition for both individual and team work, for cooperating in research and mastering specific basic forms of gymnastic movements to apply them to more advanced movements, incorporating artistic and acrobatic features.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento sport tecnico-combinatori, di durata annuale, viene erogato il primo anno. E' un corso di base e come tale concorre alla formazione accademica e professionale dello studente.

Attraverso la strutturazione di abilità motorie semplici e complesse (riferibili a metodi e didattiche degli sport tecnico combinatori) gli studenti potranno acquisire conoscenze e competenze utili al percorso formativo e in linea con gli obiettivi specifici del corso di studi. 

Valorizzando le valenze coordinative applicate alle due discipline (individuale e squadra) si arricchisce il bagaglio motorio degli studenti sviluppando nel contempo la capacità di problem solving (aspetto creativo).  

Lo studente, in questo modo, potrà essere in grado di applicare nei diversi ambiti professionali le conoscenze acquisite, soprattutto per quel che riguarda la conduzione e la valutazione di progetti motori a carattere educativo/scolastico e ludico/sportivo.

The first year is devoted to technical sports-combinators. It’s a basic course, and as such, it contributes to the student’s academic education.

Through the structuring of simple and complex motor skills (referable to methods and didactic technical sports combinators) students will acquire knowledge and skills useful to the training and in line with the specific objectives of the course of study.

Enhancing the coordination values applied to the two disciplines (individual and team) enriches the mobility of students while developing the ability to problem solving (creative aspect).

The student, in this way, may be able to apply in the various professional fields the knowledge acquired, especially with regard to the conduct and evaluation of motor projects of an educational/ school and recreational/ sports.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente

  • dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative a schemi motori di base, schemi motori posturali e abilità motorie della ginnastica ritmica e della ginnastica artistica
  • dovrà essere in grado di eseguire gli elementi di base proposti nel  programma, secondo i principi della ginnastica ritmica e della ginnastica artistica, attraverso la percezione di una corretta postura e di una consapevole gestione dell'energia muscolare (spazio, ritmo, combinazione e continuità di azione).

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • dovrà essere in grado di applicare le conoscenze di base citate nei punti precedenti, in considerazione delle caratteristiche individuali dei soggetti, delle caratteristiche psico-fisiche e dei diversi livelli di apprendimento.
  • dovrà essere in grado di destrutturare le abilità motorie (e tecniche) di base delle due discipline per costruire e strutturare abilità motorie più complesse e/o riconducibili ad altre discipline sportive.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Nell'ottica di una visione globale e integrata dei due moduli e in relazione al raggiungimento e al mantenimento di corretti stili di vita lo studente

  • attraverso il supporto di approfondite analisi dei gesti motori e attraverso l'apporto delle conoscenze pratiche e teoriche sarà in grado di gestire le conoscenze e le competenze acquisite per formulare, integrare e valutare in maniera autonoma programmi di lavoro individualizzati.

ABILITA' COMUNICATIVE

La terminologia specifica, le abilità comunicative acquisite nel corso dell’insegnamento potranno rendere lo studente in grado di utilizzare il linguaggio tecnico specifico che caratterizza le due discipline sportive nell’ottica di una visione globale e completa dei diversi aspetti che concorrono a delineare lo sport di riferimento.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di effettuare in maniera autonoma, studi e approfondimenti rispetto ai numerosi aspetti e alle diverse tematiche che riguardano l’ambito professionale.

 

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS

At the end of the course the student must demonstrate

  • knowledge of basic motor diagrams, postural motor diagrams and motor skills of Rhythmic Gymnastics and Artistic Gymnastics
  • must be able to perform the basic elements proposed in the program, according to the principles of rhythmic gymnastics and artistic gymnastics, through the perception of proper posture and a conscious management of muscle energy (space, rhythm, combination and continuity of action).

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • should be able to apply the basic knowledge mentioned in the previous points, taking into account the individual characteristics of the subjects, the psycho-physical characteristics and the different levels of learning.
  • must be able to deconstruct the basic motor (and technical) skills of the two disciplines to build and structure more complex motor skills and/or attributable to other sports disciplines.

AUTONOMY OF JUDGMENT

In view of a global and integrated view of the two modules and in relation to the achievement and maintenance of correct lifestyles the student

  • through the support of in-depth analysis of motor gestures and through the contribution of practical and theoretical knowledge will be able to manage the knowledge and skills acquired to formulate, integrate and independently evaluate individualized work programmes

ABILITY TO COMMUNICATE

The specific terminology, the communication skills acquired during the course of the course will make the student able to use the specific technical language that characterizes the two sports disciplines in the perspective of a comprehensive and comprehensive view of the different aspects that contribute to outline the sport of reference

ABILITY TO LEARN

At the end of the course the student will have to be able to carry out independently, studies and in-depth studies with respect to the many aspects and the different issues concerning the professional field.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In base alle indicazioni ricevute dall'Ateneo (in materia di sicurezza per emergenza Coronavirus) l’insegnamento della durata complessiva di 80 ore (10 CFU) e suddiviso in due moduli, sarà erogato in modalità telematica e sarà accessibile dagli studenti per tutta la durata dell'anno accademico.

Il corso verrà organizzato utilizzando la modalità integrata.

  • Le lezioni saranno erogate principalmente in streaming, come da orario prestabilito, per favorire una maggiore interazione con gli studenti.
  • Per alcune lezioni verranno usate le audio/video presentazioni che potranno anche essere registrate. In tal modo gli studenti potranno rivederle in qualsiasi momento. Per favorire studenti lavoratori, studenti atleti e studenti con particolari problematiche (DSA).
  • Attraverso la piattaforma Moodle, per favorire una partecipazione diretta da parte degli studenti, verranno proposte esercitazioni, test di controllo, confronti e discussioni.
  • Il materiale di supporto (video, approfondimenti, esercitazioni particolari) sarà caricato sulle piattaforme Moodle e Campusnet e accessibile a tutti gli studenti.

L’insegnamento prevede altresì l’organizzazione di laboratori pratici (facoltativi) con piccoli gruppi di studenti per l’applicazione delle conoscenze e dei concetti sviluppati nelle lezioni teoriche online. Sono previsti seminari tenuti da esperti ed eventuali uscite didattiche.

According to the indications received by the University (in the field of emergency safety Coronavirus) the teaching of a total duration of 80 hours (10 CFU) and divided into two modules, will be provided in telematic mode and will be accessible to students throughout the academic year.

 

The course will be organized by using an integrated method.

  • Lessons will be delivered primarily via streaming based on a prearranged schedule to encourage greater interaction with the students.
  • For some lessons, audio/video presentations will be used that can also be recorded so that students can watch them again at their convenience. This feature should be helpful to working students, athletes and students with special needs(LSD – specific learning disabilities).
  • In order to encourage direct participation on the part of the students, exercises, quizzes, discussions and debates will be offered through the Moodle platform.
  • Support material (videos, in-depth information, specific exercises) will be uploaded onto the Moodle and Campusnet platforms and made accessible to all students.

 

The course also intends to organize labs with small groups of students so they may apply some of the knowledge and concepts developed during the theoretical lessons online.

Seminars run by experts in the field will also be included as will possible study visits.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In relazione alla situazione emergenziale (COVID - 19) e in conformità alle indicazioni fornite dall'Università l'esame sarà svolto in ambiente Webex con piattaforma Moodle.

La valutazione finale di sport tecnico-combinatori, in trentesimi, scaturisce dalla media dei due singoli moduli. L'esame si intende superato con votazione ≥ 18/30. Particolari situazioni potranno richiedere il completamento dell’esame con domande orali (una o due domande del valore di un punto ciascuna).

Modulo ginnastica ritmica

L’apprendimento verrà verificato tramite un test finale costituito da 40 domande a risposta multipla (una risposta esatta e tre errate) con una durata massima di 35 minuti. Voto in trentesimi. A ciascuna risposta esatta sarà assegnato il punteggio 0,75 (risposte errate e risposte nulle = 0,00). Il test si intende superato con un punteggio  ≥ 18/30.

Modulo ginnastica artistica

L’apprendimento verrà verificato tramite un test finale costituito da 40 domande a risposta multipla (una risposta esatta e tre errate) con una durata massima di 35 minuti. Voto in trentesimi. A ciascuna risposta esatta sarà assegnato il punteggio 0,75 (risposte errate e risposte nulle = 0,00). Il test si intende superato con un punteggio  ≥ 18/30.

In relation to the emergency situation (COVID - 19) and in accordance with the indications provided by the University the exam will be carried out in Webex with Moodle platform.

 

The final evaluation of technical-combinatorial sports, in thirtieths, comes from the average of the two single modules. The exam is considered passed by vote 18/30. Particular situations may require the completion of the exam with oral questions (one or two questions of the value of a point each).

 

Rhythmic gymnastics module

The learning will be verified through a final test consisting of 40 multiple choice questions (an exact answer and three incorrect) with a maximum duration of 35 minutes. I vote in 30s.

Each correct answer will be assigned the score 0.75 (wrong answers and null answers = 0.00). The test is considered passed with a score of 18/30.

 

Artistic gymnastics module   

The learning will be verified through a final test consisting of 40 multiple choice questions (an exact answer and three incorrect) with a maximum duration of 35 minutes. I vote in 30s.

Each correct answer will be assigned the score 0.75 (wrong answers and null answers = 0.00). The test is considered passed with a score of 18/30.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Programma specifico Ginnastica ritmica Prof.ssa Claudia CARELLO

 

EDUCAZIONE AL RITMO 

 

▪ Ritmo semplice
▪ Ritmo composto
▪ Fasi di lavoro (Successione di impulsi uguali, accenti e raggruppamenti, ritmo vero e proprio)
▪ Notazione musicale
▪ Esercitazioni pratiche


ESERCIZI A CORPO LIBERO


▪ Modalità di spostamento
▪ Impostazione della colonna vertebrale
▪ Schemi posturali, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
▪ Combinazioni di elementi
▪ Esercitazioni pratiche e studi dedicati


I PICCOLI ATTREZZI: fune, cerchio, palla, clavette e nastro.


▪ Introduzione ai piccoli attrezzi: maneggio, controllo e tenuta.
▪ Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
▪ Elementi tecnici propri degli attrezzi
▪ Destrezza e abilità corpo/attrezzo

L' ATTIVITA' DI SQUADRA: avviamento al lavoro collettivo.

 

▪ Corpo – spazio – compagno/i – attrezzo/i
▪ Evoluzioni per il senso dello spazio
▪ Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia e a piccoli gruppi
▪ Abilità specifiche per il lavoro di squadra 
▪ Il lavoro collettivo con i piccoli attrezzi

 

PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI

  • Storia e stato attuale della disciplina: precursori e affermazioni
  • Capacità e abilità motorie caratterizzanti la ginnastica ritmica
  • Caratteristiche dello sport, cenni sull’allenamento specifico della GR
  • Avviamento al lavoro collettivo. Principi teorici

Programma specifico Ginnastica artistica Prof.ssa Chiara MAZZA

PROGRAMMA TEORICO :

1)     La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.

2)     Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).

3)     Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell'equilibrio, ecc).

4)     Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L'assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.

5)     Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.

6)     Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fisica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.

PROGRAMMA PRATICO: 

1)     Il Riscaldamento Generale e Specifico.

2)     Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.

3)     Cenni di pianificazione dell'allenamento

4)     Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli).  Esercizi statici di equilibrio. Esercizi di mobilita articolare.

5)     Introduzione alla Coreografia: salti artistici (chassè, salto del gatto, sforbiciata tesa avanti, basilea), giri perno su uno o due avampiedi, collegamenti.

6)     Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.

7)     Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.

8)     La trave: Andature e lavoro di base alla trave. Entrate trave bassa. Posizioni di equilibrio su un arto, in ginocchio, seduti, decubito. Saltelli, giri, onde. Capovolta rotolata avanti..Uscite in estensione, raggruppato, divaricato, carpiato, rondata. (programma femminile).

9)     Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale. (programma maschile).

 

Specific program Rhytmic gymnastics Prof.ssa Claudia  CARELLO

Rhythmic Education

• Simple rhythm
• Complex rhythm
• Work phases (Succession of equal impulses, accents and groupings, actual rhythm    itself)
• Musical notations
• Practical exercises 

Free body exercises
▪ Modality of movement 
▪ Setting the spine
▪ Postural schemes, elementary exercises, axes and work plans
▪ Combinations of elements
▪ Practical exercises and dedicated studies

Small apparatus: rope, hoop, ball, clubs, ribbon
▪ Introduction to small apparatus
▪ Didactics: different approaches with small apparatus
▪ Technical elements specific to the apparatus
▪ Dexterity and body / apparatus skills

Team activity: starting group work

▪ Body - space – team-mates - apparatus
▪ Evolutions for the spatial sense
▪ Practical applications of individual exercises to couple, trio and small groups
▪ Specific skills for teamwork
▪ Collective work with small apparatus

Summary of the theoretical programme


• History and current status of the discipline: precursors and affirmation
• Motor skills and abilities that characterize rhythmic gymnastics
• Characteristics of the sport: overview of specific GR training
• Starting group work: theoretical principles 

 

ARTISTIC Gymnastics Program

THEORETICAL PROGRAM:

1) GYMNASTICS: basic motor activity; its educational and training value.

2) Outline of history and organization C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (Olympic and non-Olympic sections).

3) Gymnastics terminology: Definition of axes and work planes, Attitudes and Attitudes of the body, Basic Motors and Basic Schemes (Static / three-dimensional: elementary exercises of limbs and bust and dynamic / tetradimensional: walking, running, throwing, rolling, climbing, etc). Coordinative skills and abilities (study of rhythm, balance, etc.).

4) Equipment and safety standards in the gym. The technological and structural characteristics of the tools of artistic gymnastics. The assistance. The arrangement of the carpets. Facilitating equipment.


5) General and Specific Heating. General and Specific Physical Preparation. Muscular conditioning: an outline of how to train / condition joint mobility and muscle elasticity, fast strength, static strength and fatigue resistance.


6) Classification and technical definition of gymnastic elements based on the Free Body of artistic gymnastics, Teaching teaching methods, Physical Preparation and Specific Technique, errors and Assistance.


PRACTICAL PROGRAM:


1) General and Specific Heating.

2) Work methodologies for improving flexibility, General and Special coordination.

3) Outline of training planning


4) Basic elements of the Free Body of pre-acrobatic and acrobatic: rollings of the different directions, A.R.R., lateral overturning (wheel), lateral overturning (round), examples of developments in support (pre-reels). Static equilibrium exercises. Joint mobility exercises.


5) Introduction to Choreography: artistic jumps (chasse, cat jump, scissor kick tense, basel), pivot turns on one or two forefoot, connections.


6) Basic and first contact exercises in all the tools proper to artistic and acrobatic gymnastics.


7) Trampoline Elastic: extension jumps with different body attitudes, even with
rotation around the axle a.l. Study of the reversal of the body forward and backward, study of the jump forward, notes on the rotations of the body backwards.


8) The beam: gaits and basic work on the beam. Enter low beam. Positions of balance on a limb, kneeling, sitting, decubitus. Hops, laps, waves. Upside down rolled forward..Exit in extension, grouped, split, pike, round. (female program).


9) Symmetrical parallel bars: standing support team, upright support impulses, upside down forward in humeral support, upside down vertical in suspension and in humeral support, exit in lateral crossing. (male program).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

GINNASTICA RITMICA

  • Rosato M.R., Tinto A. (1996). Avviamento al lavoro collettivo, Edi Ermes, Milano.
  • Aparo M. et al. (1998). Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin.
  • Ceriani G. (2003).Il senso del ritmo, Meltemi Edizioni.

Letture ed approfondimenti

  • Weineck J. (2001). L’allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, PG.
  • Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000). Apprendimento motorio e prestazione, SSS, Roma.
  • Lisitskaja T.S. (1985). Ginnastica ritmica, SSS, Roma.
  • Meinel K. (1984). Teoria del movimento, SSS, Roma.
  • Tinto A., Campanella M. (2017). Italian primary school: specific role of rhythmic education in young children of 10 years . In: D. Colella, B. Antala, S. Epifani. Physical Education in primary school. Researches, Best practices, Situation. p. 465-476, LECCE:Pensa MultiMedia.

Dispense

  • Tinto A. Il Ritmo-Aspetti generali

GINNASTICA ARTISTICA

  • Dispense del docente 
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
  • Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco –sport. 3 edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino,  2015

Letture ed approfondimenti

  • Cartoni A.C., Putzu D., " Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. "Ginnastica artistica femminile - Tecnica, didattica , metodologia, assistenza" - Sport Action Editor - Roma 2005

Textbooks and bibliography

 RHYTHMIC GYMNASTICS

  • Rosato M.R., Tinto A. (1996). Avviamento al lavoro collettivo, Edi Ermes, Milano.
  • Aparo M. et al. (1998). Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin.
  • Ceriani G. (2003). Il senso del ritmo, Meltemi Edizioni.

 

Case studies

  • Weineck J. (2001). L’allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, PG.
  • Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000). Apprendimento motorio e prestazione, SSS, Roma.
  • Lisitskaja T.S. (1985). Ginnastica ritmica, SSS, Roma.
  • Meinel K. (1984). Teoria del movimento, SSS, Roma.
  • Tinto A., Campanella M. (2017). Italian primary school: specific role of rhythmic education in young children of 10 years . In: D. Colella, B. Antala, S. Epifani. Physical Education in primary school. Researches, Best practices, Situation. p. 465-476, LECCE:Pensa MultiMedia.

Lecture notes

  • Tinto A. Il Ritmo-Aspetti generali

ARTISTIC GYMNASTICS

  • Dispense del docente 
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
  • Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco –sport. 3 edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino,  2015

Case studies:

  • Cartoni A.C., Putzu D., " Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. "Ginnastica artistica femminile - Tecnica, didattica , metodologia, assistenza" - Sport Action Editor - Roma 2005


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 14/10/2020 al 04/06/2021

Nota:
Artistica:
Corso 4: Venerdì 10.30 / 12.30
Corso 5: Venerdì 8.30 / 10.30
Corso 6: Mercoledì 12.30 / 14.30
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto CUS Quarello (via Quarello, 15/A)
Lezioni teoriche a corsi riuniti: I sem. venerdì 8.00 / 10.00 (a calendario); II sem. venerdì 11.30 / 13.30 (a calendario)

Ritmica:
Corso 4: Lunedì 13.30 / 15.30
Corso 5: Mercoledì 13.00 / 15.00
Corso 6: Lunedì 11.30 / 13.30
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto CUS Braccini (via Braccini, 1)
Lezioni teoriche a corsi riuniti: I sem. lunedì 10.45 / 12.45 (a calendario); II sem. lunedì 11.00 / 13.00 (a calendario)

Oggetto:

Note

 

RITMICA aprile-maggio 2021.

Collegamento webex al seguente link secondo il calendario e gli orari specificati di seguito:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mce8ae46b3981659dc31f59c4fd865b49

Corso 5: mercoledì 7 e 14 aprile ore 13

Corso 6: lunedì 12 e 19 aprile ore 11.30

Corso 4: lunedì 12 e 19 aprile ore 13.30

LEZIONE A CORSI RIUNITI: Lunedì 26 aprile e lunedì 3 maggio ore 11.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2021 17:36
Non cliccare qui!