Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ambito scuola

Oggetto:

Setting school

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0223_PAT
Docenti
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Danilo Marasso (Titolare del corso)
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Anno
2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Iscrizione al secondo o terzo anno di corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze di base riferite al contesto Scuola, analizzandone le funzioni e le caratteristiche specifiche

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le specifiche di funzionamento della Struttura scolastica nei suoi diversi aspetti, delineandone le caratteristiche

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta a risposta multipla con quesiti riferiti ai quattro moduli oggetto del corso. A seguire un colloquio orale per approfondire le parti più carenti della prova scritta e verificare le capacità di sintesi tra i vari argomenti

Oggetto:

Programma

Modulo 1 Prof.ssa Scaglia

  • Introduzione al contesto “Scuola”: strutture, organigramma, figure di riferimento, ruoli
  • Gli organi collegiali
  • Piano dell’Offerta Formativa
  • Dalla legge 53 alle Indicazioni Nazionali per il curricolo
  • Elementi fondamentali della programmazione scolastica curricolare

Modulo 2 Prof.ssa Cazzoli

  • Definizione delle basi epistemologiche dell'ED.Fisica/Scienze motorie inclusive
  • I modelli di inclusione attraverso gli approcci: legislazione scolastica, metodologici /didattici e deontologia professione dell'Insegnante
  • La relazione professionale tra il docente di Ed. Fisica e il docente di sostegno
  • L'Attività Fisica Adattata (APA) e l'Educazione Fisica Adattata (APE)
  • La misura e la valutazione dell'Ed Fisica / Scienze motorie inclusive

Modulo 3 Prof .Marasso

  • Concetti di Misura, Verifica, Valutazione, Certificazione, Voto
  • La valutazione: caratteristiche, funzioni e obiettivi
  • La certificazione delle competenze e l’Esame di Maturità
  • Autovalutazione, valutazione tra pari e valutazione del sistema scolastico
  • Strumenti di valutazione

Modulo 4 Prof. Musella

  • Progetti extra-curricolari:
    • Salute e benessere
    • Prevenzione del bullismo
    • Patentino
    • Progetti natura e attività outdoor
    • Giochi Sportivi Studenteschi
    • Integrazione delle diversità

 Il corso affronterà le tematiche relative all'apprendimento delle Scienze Motorie e Sportive nel contesto scolastico, dalla Scuola primaria alla secondaria di secondo grado, approfondendo nei vari moduli la programmazione e la progettazione Curricolare e Extracurricolare, l'Inclusione e la Disabilità, la Valutazione

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Accorsi M.G. (2013)Insegnare le competenze. La nuova didattica Maggioli Editore

AA.VV (2010) L'educazione che vogliamo. APA linee guida per l'Ed Fisica adattata in ambito scolastico.  percorsi per la scuola secondaria CAPDI - D'Anna Firenze

Slide dei singoli Docenti reperibili su "Materiale Didattico"



Oggetto:

Note

Frequenza obbligatoria al corso (almeno 50% del monte ore previsto)

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2015 10:24
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!