- Oggetto:
- Oggetto:
Ambito scuola - Asti
- Oggetto:
Setting School - Asti
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0223_PAT
- Docenti
- Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Phd. Danilo Marasso (Titolare del corso)
Dott. Marco Pianotti (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare le tematiche relative alle Scienze Motorie nei contesti scolastici, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo Grado, anche alla luce delle recenti disposizioni ministeriali. In particolare verranno approfondite 4 aree: Programmazione e Progettazione Curricolare ed Extra-curricolare, Inclusione della disabilità e Valutazione scolastica
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le specificità delle Scuole di Istruzione primaria e secondaria, la loro struttura didattica ed organizzativa, le varie fasi della Programmazione e Progettazione scolastica curricolare ed extra-curricolare, con particolare attenzione all’inclusione , alla valutazione e al contesto scolastico Regionale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e lavori di gruppo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con questionario a risposta multipla e succesivo colloquio orale.
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA:
- Introduzione al contesto “Scuola”: strutture, organigramma, figure di riferimento, ruoli
- Gli organi collegiali
- Piano dell’Offerta Formativa
- Dalla legge 53 alle Indicazioni Nazionali per il curricolo
- Elementi fondamentali della programmazione scolastica curricolare
- Modelli di inclusione e modello italiano
- L’insegnante di sostegno e curricolare al servizio dell’inclusione
- POF: Piano d’inclusione (BES, Disabilità)
- Modelli di adattamento
- Elementi fondamentali della programmazione scolastica (PEI, PDP)
- Concetti di Misura, Verifica, Valutazione, Certificazione, Voto
- La valutazione: caratteristiche, funzioni e obiettivi
- La certificazione delle competenze e l’Esame di Maturità
- Autovalutazione, valutazione tra pari e valutazione del sistema scolastico
- Strumenti di valutazione
- Progetti extra-curricolari:
- Salute e benessere
- Prevenzione del bullismo
- Patentino
- Progetti natura e attività outdoor
- Giochi Sportivi Studenteschi
- Integrazione delle diversità
Ciascun modulo approfondirà in modo specifico gli argomenti pertinenti alla sua area di competenza
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Maria Grazia Accorsi. (2013) Insegnare le competenze. La nuova didattica nell'istruzione secondaria. Maggioli Editore. Sant'Arcangelo di Romagna.
Materiale didattico: Documenti e Slide inserite dai singoli Docenti responsabili dei moduli.
- Oggetto: