Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ambito scuola - Asti

Oggetto:

Setting School - Asti

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0223_PAT
Docenti
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Phd. Danilo Marasso (Titolare del corso)
Dott. Marco Pianotti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare le  tematiche relative alle Scienze Motorie nei contesti scolastici, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo Grado, anche alla luce delle recenti disposizioni ministeriali. In particolare verranno approfondite 4 aree: Programmazione e Progettazione Curricolare ed Extra-curricolare, Inclusione della disabilità e Valutazione scolastica

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente  dovrà conoscere  le  specificità delle Scuole di Istruzione primaria e secondaria, la loro struttura didattica ed organizzativa, le  varie fasi della Programmazione e Progettazione  scolastica curricolare ed extra-curricolare, con particolare attenzione all’inclusione , alla valutazione e al contesto scolastico Regionale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con questionario a risposta multipla e succesivo colloquio orale.

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA:

  • Introduzione al contesto “Scuola”: strutture, organigramma, figure di riferimento, ruoli
  • Gli organi collegiali
  • Piano dell’Offerta Formativa
  • Dalla legge 53 alle Indicazioni Nazionali per il curricolo
  • Elementi fondamentali della programmazione scolastica curricolare
  • Modelli di inclusione e modello italiano
  • L’insegnante di sostegno e curricolare al servizio dell’inclusione
  • POF: Piano d’inclusione (BES, Disabilità)
  • Modelli di adattamento
  • Elementi fondamentali della programmazione scolastica (PEI, PDP)
  • Concetti di Misura, Verifica, Valutazione, Certificazione, Voto
  • La valutazione: caratteristiche, funzioni e obiettivi
  • La certificazione delle competenze e l’Esame di Maturità
  • Autovalutazione, valutazione tra pari e valutazione del sistema scolastico
  • Strumenti di valutazione
  • Progetti extra-curricolari:
    • Salute e benessere
    • Prevenzione del bullismo
    • Patentino
    • Progetti natura e attività outdoor
    • Giochi Sportivi Studenteschi
    • Integrazione delle diversità

    Ciascun modulo approfondirà in modo specifico gli argomenti pertinenti alla sua area di competenza

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Maria Grazia Accorsi. (2013) Insegnare le competenze. La nuova didattica nell'istruzione secondaria. Maggioli Editore. Sant'Arcangelo di Romagna.

Materiale didattico: Documenti e Slide inserite dai singoli Docenti responsabili dei moduli.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/12/2015 12:19
Non cliccare qui!