Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport natatori - Torino B

Oggetto:

Swimming Sports

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0157_TOB
Docente
Prof. Ezio Torta (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi generali previsti dal Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, il presente insegnamento ha l’obiettivo di rendere gli studenti in grado di condurre, gestire e valutare attività natatorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo, e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante lo sviluppo di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale. In particolare, il presente insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze teoriche e pratiche riguardanti l’insegnamento dell’acquaticità e delle quattro tecniche natatorie attualmente codificate (crawl, dorso, rana, delfino). Per queste tematiche, saranno considerati aspetti specifici riguardanti le modalità della didattica e dell’apprendimento delle abilità motorie in acqua dei bambini (ambientamento) e degli adulti, in coerenza con i principali obiettivi formativi e sbocchi professionali del Corso di Laurea di riferimento.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito sufficiente conoscenza e capacità di comprensione circa i fattori teorici e pratici dell’insegnamento inerente l’ambientamento in acqua dei principianti e i quattro stili natatori codificati per il nuoto. In particolare, lo studente dovrà dimostrare soddisfacente capacità di apprendimento e consapevolezza degli esercizi fisici proposti come delle potenziali ricadute tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica del praticante anche nelle situazioni di gruppo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare capacità di applicare conoscenza e comprensione mediante la gestione di un’unità didattica che risulti utile all’apprendimento e sia sviluppata in autonomia di giudizio ed abilità comunicative efficaci.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche che potranno essere utilizzate nella valutazione dell’effettivo apprendimento individuale nell’ambito dell’insegnamento delle discipline natatorie, anche in relazione a specifiche caratteristiche e condizioni umane.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano l’insegnamento del nuoto e delle discipline natatorie in generale con particolare riferimento alla discriminazione di età e livello di competenza dell’individuo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità di base che gli consentano di approfondire argomenti utili a lavorare in maniera ottimale nel proprio ambito professionale.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno pratiche (lezioni teorico-pratiche in piscina; 40 ore complessive, lezioni da 2 o 3 ore) e teoriche (lezione frontale in aula; 10 ore complessive, lezioni da 2 o 3 ore). L'obbligatorietà della presenza al corso dovrà essere garantita da ciascun studente in riferimento alla soglia minima del 66.7% delle lezioni totali (senza tener conto della divisione tra lezioni pratiche e teoriche).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità.

Esoneri/esame su prove pratiche, esonero/esame scritto (mediante Moodle+Webex) e orale (Webex). Non essendo possibile completare gli esoneri pratici, gli studenti che avevano effettuato e superato il primo esonero avranno un bonus sul voto finale.

Le conoscenze teoriche saranno verificate mediante un esame scritto (domande a risposta multipla chiusa) e/o un esame orale a discrezione del docente. 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutti gli studenti avranno diritto a degli spazi di autoapprendimento secondo un calendario inserito nel sito istituzionale.

 

Oggetto:

Programma

Il programma del corso di sport natatori sarà incentrato sull’ambientamento in acqua, sull’acquaticità, sui quattro stili natatori e sugli altri sport natatori. In particolare, il corso verterà sui seguenti argomenti:

- Fasi ed aspetti inerenti l’ambientamento in acqua dei principianti. Insegnamento dell’acquaticità di base. Presupposti ludici per un miglior ambientamento in acqua. La figura dell’istruttore di nuoto nell’insegnamento con i principianti.

- Sviluppo delle abilità motorie natatorie utili secondo un approccio multilaterale.

- Acquisizione dei principi meccanici del nuoto: resistenza e propulsione.

- Analisi tecnico-didattica delle quattro tecniche natatorie (i.e., crawl o stile libero, dorso, rana, farfalla) e delle relative partenze e virate.

- Apprendimento ed acquisizione delle tecniche natatorie (comprese le tecniche di partenza e virata) mediante la proposta di una progressione didattica;

- Aspetti fisiologici riguardanti gli impegni metabolici prevalenti nel modello di prestazione del nuoto

- Conoscenze fondamentali della disciplina sportiva dei tuffi, nuoto per il salvamento,  pallanuoto.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Appunti delle lezioni.

- Counsilman James E.: “La Nuova Scienza del Nuoto”. Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Giorni Ore Aula
Martedì 8:30 - 10:30  
Martedì 10:30 - 12:30  
Giovedì 8:30 - 10:30  

Lezioni: dal 21/10/2019 al 05/06/2020

Nota: Le lezioni di Sport Natatori si svolgeranno presso la Piscina Filadelfia in Via Filadelfia, 73/89 - Torino.

Corso 4: Martedì - 8.30 / 10.30
Corso 5: Martedì - 10.30 / 12.30
Corso 6: Giovedì - 8.30 / 10.30

Oggetto:

Note

LINK per spazio MOODLE in riferimento a SPORT NATATORI 

 

Per l'intero canale B: il materiale audiovisivo è stato caricato nello spazio e-learning di Ateneo. 

ESONERO SCRITTO

Gli studenti potranno svolgere l'esonero scritto (mediante modalità Moodle+Webex) in data mercoledì 10 Giugno. Ulteriori dettagli sull'orario e sulle modalità di svolgimento dell'esonero verranno diramati e pubblicati su questo spazio nei prossimi giorni. L'esito della prova, potrà essere accettato o riufiutato. Il docente in considerazione di una buona prova scritta potrebbe permettere la possibilità di effettuare un esame orale per migliorare il voto finale: lo studente che accetterà di sostenere l'esame orale, non potrà, tuttavia, usufruire di alcuna considerazione del voto dell'esonero scritto, pertanto, non sarà possibile escludere che la prova orale possa determinare una votazione peggiore rispetto allo scritto. 

AL FINE DI ESSERE AMMESSI ALL'ESONERO SCRITTO, E' NECESSARIO RISULTARE ISCRITTI NELLO SPAZIO MOODLE DELL'INSEGNAMENTO (al link che sarà riportato ad inizio di questo spazio note) entro e non oltre Domenica 31 Maggio.

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 15:49
Non cliccare qui!