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Sport natatori - Torino B

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Swimming Sports

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0157_TOB
Docente
Prof. Ezio Torta (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi generali previsti dal Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, il presente insegnamento ha l’obiettivo di rendere gli studenti in grado di condurre, gestire e valutare attività natatorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo, e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante lo sviluppo di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale. In particolare, il presente insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze teoriche e pratiche riguardanti l’insegnamento dell’acquaticità e delle quattro tecniche natatorie attualmente codificate (crawl, dorso, rana, delfino). Per queste tematiche, saranno considerati aspetti specifici riguardanti le modalità della didattica e dell’apprendimento delle abilità motorie in acqua dei bambini (ambientamento) e degli adulti, in coerenza con i principali obiettivi formativi e sbocchi professionali del Corso di Laurea di riferimento.

 

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito sufficiente conoscenza e capacità di comprensione circa i fattori teorici e pratici dell’insegnamento inerente l’ambientamento in piscina, l'adattamento in acqua dei principianti e i quattro stili natatori codificati per il nuoto. In particolare, lo studente dovrà dimostrare soddisfacente capacità di apprendimento e consapevolezza degli esercizi fisici proposti come delle potenziali ricadute tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica del praticante anche nelle situazioni di gruppo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare capacità di applicare conoscenza e comprensione mediante la gestione di un’unità didattica che risulti utile all’apprendimento e sia sviluppata in autonomia di giudizio ed abilità comunicative efficaci.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche che potranno essere utilizzate nella valutazione dell’effettivo apprendimento individuale nell’ambito dell’insegnamento delle discipline natatorie, anche in relazione a specifiche caratteristiche e condizioni umane.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano l’insegnamento del nuoto e delle discipline natatorie in generale con particolare riferimento alla discriminazione di età e livello di competenza dell’individuo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità di base che gli consentano di approfondire argomenti utili a lavorare in maniera ottimale nel proprio ambito professionale.

 

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Modalità di insegnamento


In accordo con le attuali direttive di Ateneo e del CdL, le lezioni saranno svolte in modalità teorica (e-learning: dirette Webex o lezioni registrate con slide, spiegazione audio e video; a piccoli gruppi o a canale intero) e pratiche (in piscina, esclusivamente a piccoli gruppi). Quaranta ore di lezione teorica saranno considerate come programma per sostenere gli esami finali. La frequenza non sarà obbligatoria. Potranno essere previste esercitazioni scritte e pratiche, e visite d'istruzione. Sarà possibile conttare il docente per qualsiasi confronto e chiarimento sul programma d'esame.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità.

Esame scritto (mediante Moodle+Webex; 20 domande a risposta multipla; 1.5 punti per risposta corretta, 0 punti per risposta non fornita, -0.5 punti per risposta errata; durata esame: 25 min; una risposta esatta su 4 possibili; 1.5 punti per singola risposta corretta; 0 punti per risposta errata; voto minimo 18/30esimi per passare all'esame orale) e orale (colloquio Webex nel quale il docente valuterà sia la qualità dell’esposizione che la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato). Il voto finale sarà espresso in 30esimi da un minimo di 18 ad un massimo di 30 cum laude. L'esame orale potrà determinare un voto migliore, identico o inferiore a quello dello scritto, secondo un range di votazioni completo (da "respinto" a 30 cum laude). 

 

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Attività di supporto

Tutti gli studenti avranno diritto a degli spazi di autoapprendimento secondo un calendario inserito nel sito istituzionale.

 

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Programma

Il programma del corso di sport natatori sarà incentrato sull’ambientamento in acqua, sull’acquaticità, sui quattro stili natatori e sugli altri sport natatori. In particolare, il corso verterà sui seguenti argomenti:

- Fasi ed aspetti inerenti l’ambientamento in acqua dei principianti. Insegnamento dell’acquaticità di base. Presupposti ludici per un miglior ambientamento in acqua. La figura dell’istruttore di nuoto nell’insegnamento con i principianti.

- Sviluppo delle abilità motorie natatorie utili secondo un approccio multilaterale.

- Acquisizione dei principi meccanici del nuoto: resistenza e propulsione.

- Analisi tecnico-didattica delle quattro tecniche natatorie (i.e., crawl o stile libero, dorso, rana, farfalla) e delle relative partenze e virate.

- Apprendimento ed acquisizione delle tecniche natatorie (comprese le tecniche di partenza e virata) mediante la proposta di una progressione didattica;

- Aspetti fisiologici riguardanti gli impegni metabolici prevalenti nel modello di prestazione del nuoto

- Conoscenze fondamentali della disciplina sportiva dei tuffi, nuoto per il salvamento,  pallanuoto.

 

Testi consigliati e bibliografia

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- Appunti delle lezioni.

- Counsilman James E.: “La Nuova Scienza del Nuoto”. Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.

 



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Orario lezioni

Lezioni: dal 14/10/2020 al 04/06/2021

Nota: Le lezioni teoriche a corsi riuniti si svolgeranno il martedì dalle 11.30 alle 13.30
Corso 4: Martedì 8.30 / 10.30
Corso 5: Martedì 10.30 / 12.30
Corso 6: Giovedì 8.30 / 10.30
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso il Palazzo del nuoto - Via Filadelfia, 73/89 - Torino

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Note

link lezione del 13 maggio Corso 6

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7b1b51ed8a3abff0cbfdc93b50a2bb3c

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Ultimo aggiornamento: 12/05/2021 22:31
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